Monuments Men

film del 2013 diretto da George Clooney

Monuments Men (The Monuments Men) è un film del 2014 scritto, diretto, prodotto ed interpretato da George Clooney.

{{{titolo}}}
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata118 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaGeorge Clooney
SoggettoRobert M. Edsel, Bret Witter
SceneggiaturaGeorge Clooney, Grant Heslov
ProduttoreGeorge Clooney, Grant Heslov
FotografiaPhedon Papamichael
MontaggioRuy Diaz, Stephen Mirrione
MusicheAlexandre Desplat
ScenografiaJames D. Bissell
CostumiLouise Frogley
Interpreti e personaggi

Oltre a Clooney del cast fanno parte Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville e Cate Blanchett.

La pellicola è la trasposizione cinematografica del libro omonimo Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia[1] (The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History) scritto da Robert M. Edsel nel 2009.

Trama

Un plotone dell'esercito americano, composto da critici ed esperti d'arte, direttori di musei, ed elementi simili durante la seconda guerra mondiale, ha il compito di cercare e recuperare ogni opera d'arte rubata dai nazisti per poterle riportare negli Stati Uniti d'America e salvarle dalla volontà di distruggerle di Adolf Hitler.

Produzione

Le riprese del film iniziano nel marzo e terminano il 26 giugno 2013[2] e si svolgono tra Germania e Regno unito, nelle città di Potsdam (negli Studios Babelsberg), Berlino, Merseburg, Goslar, Halberstadt ed Osterwieck sul territorio tedesco, e nelle città di Camber e Rye sul suolo britannico[3].

Cast

Il personaggio di James Rorimer fu affidato all'attore Daniel Craig, il quale dovette rinunciare al progetto poco prima dell'inizio delle riprese a causa di alcuni conflitti di programmazione con altre riprese. La parte viene così affidata a Matt Damon[4].

Distribuzione

Il primo trailer del film viene diffuso online l'8 agosto 2013[5], dopo che nei giorni precedenti furono diffuse le prime foto ufficiali. Il trailer italiano invece viene diffuso il 5 dicembre.

La pellicola doveva essere rilasciata nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 18 dicembre 2013[6] ma il 22 ottobre 2013 lo stesso George Clooney annuncia che il film è stato rinviato al febbraio 2014 per consentire la lavorazione in post-produzione, difatti gli effetti speciali non sarebbero stati pronti prima del 18 dicembre[7].

Sebbene la distribuzione in Italia sia prevista a partire dal 13 febbraio, il film sarà già disponibile per una anteprima nazionale alla presenza del cast il giorno 10 febbraio presso il multiplex UCI Cinemas di Pioltello (MI)

Note

  1. ^ Sperling & Kupfer 2013, ISBN 8820048345
  2. ^ (EN) Riprese, su imdb.com, IMDb Official Site. URL consultato l'08-08-2013.
  3. ^ (EN) Location, su imdb.com, IMDb Official Site. URL consultato l'08-08-2013.
  4. ^ (EN) Matt Damon, su imdb.com, IMDb Official Site. URL consultato l'08-08-2013.
  5. ^ (EN) Trailer, su hd-trailers.net. URL consultato l'08-08-2013.
  6. ^ (EN) Release, su imdb.com, IMDb Official Site. URL consultato l'08-08-2013.
  7. ^ (EN) Rinvio, su touch.latimes.com, Los Angeles Times Official Site. URL consultato il 23-10-2013.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema