Il Patto Euro Plus (o Patto Euro+, inizialmente chiamato anche patto di competitività e poi Patto per l'euro) è un piano del 2011 in cui alcuni stati membri dell'Unione europea si sono impegnati a mettere in atto una serie di riforme politiche che dovrebbero migliorarne la solidità fiscale e la competitività.

Il piano è stato sostenuto dai governi francesi e tedesco per poi avere una diffusa adozione da altri paesi dell'Eurozona. È stato pensato come un successore più severo al Patto di stabilità e di crescita interno, che non è stato attuato in modo coerente. È stato adottato nel Consiglio Europeo nel marzo 2011. L'adesione è aperta a tutti gli Stati Membri.

Il Patto Euro Plus

Il Patto Euro-Plus è stato pensato con quattro obiettivi strategici generale con più specifiche strategie per raggiungere gli obiettivi. I quattro obiettivi sono[1]:

  • Rafforzare la competitività
  • Promuovere l'occupazione
  • Rendere maggiormente sostenibile i vari bilanci statali
  • Rafforzare la stabilità finanziaria

Infine vi è un quinto obiettivo a parte :

  • Politiche fiscali di coordinamento

Critiche al patto Euro Plus

Luciano Gallino ha individuato nell'Euro Plus un elemento di sperequazione nella distribuzione dei redditi che colpirebbe, di fatto, i ceti-medio bassi a vantaggio della ricapitalizzazione di banche private, dei processi speculativi e di grossi azionisti privati spesso implicati nelle stesse crisi bancarie.[2] Gallino critica in particolare le misure messe a punto dalla cosiddetta Troika (Commissione, FMI e BCE) e inviate ai parlamenti nazionali per l'approvazione.[3]

Nel settembre del 2011 l'economista Klaus Dräger ha pubblicato un'analisi chiamata Il sado-monetarismo domina, ok? La governance economica Ue e le sue conseguenze in cui esprime fortissime critiche al patto Euro Plus da lui definito come "un tentativo di rompere il potere restante ai sindacati dei settori pubblici e di lì poi ulteriormente imbrigliare il potere sindacale nel settore privato".[4]

Note

  1. ^ [1]|CONSIGLIO EUROPEO 24 E 25 MARZO 2011
  2. ^ Luciano Gallino, La lotta di classe dopo la lotta di classe. Intervista a cura di Paola Borgna, Laterza, Roma-Bari, 2012.
  3. ^ Luciano Gallino, Il colpo di stato di banche e governi. L'attacco alla democrazia in Europa, Einaudi, Torino, 2013
  4. ^ Sado-monetarism rules ok?! EU economic governance and its consequences