Alpe della Luna
L'Alpe della Luna è un gruppo montuoso dell'Appennino settentrionale compreso fra le regioni della Toscana e del Montefeltro [1] . Fa parte dell'Appennino tosco-romagnolo.
Geografia fisica
Il complesso montuoso si sviluppa da sud-ovest verso nord-est.
Monti principali:
- Monte dei Frati a 1453 m s.l.m.
- Monte Maggiore a 1384 m s.l.m.. Il Monte Maggiore è il punto più a sud della Romagna. [1]
Fiumi principali:
Geografia politica
L'Alpe della Luna si estende sui territori dei comuni di Badia Tedalda, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, tutti nella Provincia di Arezzo.
Geologia
Si ritrovano argille marnose e arenarie variamente cementate della Formazione Marnoso - Arenacea e marne e calcari marnosi del Bisciaro (Epoca Miocenica, Era Terziaria).
Fauna e flora
Fauna
La fauna è quella dei boschi appenninici, tra i mammiferi si rileva la presenza di: Cinghiali, caprioli, scoiattoli, daini, istrici, tassi, lupi, volpi, lepri, puzzole.
Fra gli uccelli sono presenti varie specie di Picchi (Rosso, verde e rosso maggiore), rapaci come la poiana, lo sparviero, l'astore, lodolaio, il gheppio e si segnala anche la presenza dell'aquila reale; abbiamo poi colombacci, allocchi, scriccioli, tordi, luì, cince, ghiandaie, ciuffolotti e zigoli.
Vi sono anche alcuni piccoli anfibi: il geotritone italico, il tritone alpino, il Tritone crestato, la Rana Appenninica e l'Ululone dal ventre giallo.
Flora
Nel versante tirrenico si osserva il faggio e a mano a mano che si scende troviamo boschi di cerro e sporadicamente di castagno. Per il versante adriatico troviamo sempre il faggio a quote alte, sopra 1000 metri, sotto troviamo cerro, carpino nero, acero, frassino, tiglio e olmo.
La zona rientra nella Riserva naturale regionale dell'Alpe della Luna che si estende per 1540 ettari con un'altitudine che va da circa 520 m s.l.m. a 1453 m s.l.m., i boschi coprono l'86% dell'intera riserva.
Note
Bibliografia
- Covan Scipio Dove nasce il Tevere, 1988, Rimini, Maggioli editore.
- Czortek Andrea Un eremo ai confini della Massa Trabaria: la cella della Barucola (1237-1295), in "Studi Montefeltrani", 24, pp. 85-100, 2003, San Leo, Società di Studi Storici per il Montefeltro.
- Czortek Andrea A servizio dell'altissimo creatore. Aspetti di vita eremitica tra Umbria e Toscana nei secoli XIII-XIV, 2010, ISBN 9788827006955, Assisi, Edizioni Porziuncola.
- Carta dei Rifugi e dei sentieri - Appennino cesenate Valtiberina, Edizioni Multgraphic, Firenze..