Serie A 2013-2014

112ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio (l'82ª a girone unico)

Il campionato di Serie A 2013-2014 è il 112º campionato italiano di calcio e l'82º a girone unico. È iniziato il 24 agosto 2013 con i due anticipi della prima giornata e si concluderà il 18 maggio 2014. Come già accaduto nella precedente stagione, le prime due giornate (25 agosto e 1º settembre) verranno suddivise in varie fasce orarie, che definiranno anticipi e posticipi. A partire dalla 3ª giornata e fino alla 37ª compresa, ad eccezione dei turni infrasettimanali e del sabato precedente la Pasqua, le sette partite domenicali torneranno a disputarsi alle ore 15:00, con posticipo serale alle ore 20:45, fermi restando i due anticipi del sabato (18:00 e 20:45).

Serie A 2013-2014
Serie A TIM 2013-2014
Competizione Serie A
Sport Calcio
Edizione 112ª
Organizzatore Lega Serie A
Date dal 24 agosto 2013
al 18 maggio 2014
Luogo Italia (bandiera) Italia
Partecipanti 20
Formula Girone all'italiana
Statistiche
Incontri disputati 229
Gol segnati 622 (2,72 per incontro)
Cronologia della competizione
2014-2015

Come nella precedente stagione, sono stati confermati gli orari di anticipi e posticipi, con un anticipo la domenica alle 12:30 e, occasionalmente, un anticipo al venerdì o un posticipo al lunedì (con apposita cancellazione dell'anticipo del sabato alle 18:00 ed eventualmente anche dell'anticipo dell'ora di pranzo domenicale, se l'anticipo del venerdì e il posticipo del lunedì accadessero nella stessa giornata) per le squadre impegnate nelle competizioni calcistiche europee. La soluzione del venerdì e/o del lunedì verrà utilizzata comunque non più di sette volte. Gli anticipi del sabato e il posticipo della domenica sera resteranno fissi e verrà salvaguardata la contemporaneità di sei partite alla domenica pomeriggio.

Anche in questo campionato ci saranno solamente tre turni infrasettimanali (come nel precedente torneo): il 25 settembre 2013, il 30 ottobre 2013 e il 26 marzo 2014, questo per consentire di evitare di disputare gare notturne nel periodo invernale culminante con le nevicate, a tutela dell'integrità fisica dei calciatori. Le soste per le qualificazioni a Brasile 2014 sono fissate per l'8 settembre 2013, il 13 ottobre 2013 e il 17 novembre 2013, mentre il 29 dicembre il torneo si fermerà per le festività natalizie; inoltre è previsto il turno dell'Epifania. In più il turno del 20 aprile 2014, si giocherà il giorno precedente per le festività pasquali.

Anche in questa stagione, per l'ottava volta consecutiva, a parità di punteggio la graduatoria finale è determinata in base alla classifica avulsa.[1]

A qualificarsi per la Champions League saranno le prime tre squadre, come la stagione passata: le prime due alla fase a gironi e la terza al turno di play-off. La qualificazione alla Europa League sarà invece appannaggio della quarta e della quinta classificata, unitamente alla vincitrice della Coppa Italia. Qualora quest'ultima fosse già qualificata alla Champions League subentrerebbe la finalista perdente ma nel caso entrambe le finaliste si qualificassero per le Coppe Europee tramite piazzamento in campionato, allora accederebbe la sesta classificata del campionato.

Stagione

Novità

A sostituire Pescara, Siena e Palermo, retrocesse in Serie B nella stagione precedente, nella griglia di partenza del 112º campionato italiano di calcio sono il Sassuolo (che debutta in massima serie, vincendo la Serie B 2012-2013), Hellas Verona (dopo 11 anni di assenza) e Livorno (dopo tre anni di assenza, quest'ultima ha vinto i play-off contro l'Empoli). Il Cagliari, in attesa di rigiocare al Sant'Elia, disputa le sue partite casalinghe nella prima parte del torneo ancora una volta al Nereo Rocco di Trieste, già sede di alcune gare giocate nel finale della scorsa stagione. Il Sassuolo, dopo aver giocato per 5 anni al Braglia di Modena le proprie partite casalinghe (in Serie B), cambia e si sposta al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia, già sede della Reggiana e ribattezzato per l'occasione col nome del principale sponsor.

Per la prima volta nella storia da quando esiste il girone unico saranno disputati cinque derby cittadini (Genova, Milano, Roma, Torino e Verona). La Nike, sponsor principe per quanto riguarda la fornitura dei palloni ufficiali del campionato, sostituisce il "Maxim" (introdotto soltanto la scorsa stagione) con l'innovativo e dalle più alte prestazioni "Incyte".[2] Oltre che per la Serie A, il nuovo pallone verrà usato anche in Premier League e Liga spagnola e sul cuoio verrà stampato il logo del singolo campionato[3].

Calciomercato

Giocatori

Sessione estiva (dal 1º/7 al 2/9)

La Juventus campione in carica rinforza la sua rosa con gli attaccanti Tévez (dal Manchester City) e Llorente (ex Athletic Club), oltreché col difensore Ogbonna (dai cugini del Torino); Giaccherini viene invece ceduto al Sunderland. Il Napoli, lasciati partire De Sanctis alla Roma e Cavani al Paris Saint-Germain, acquista il portiere Reina (dal Liverpool), il centrale di difesa Albiol (dal Real Madrid), le ali Mertens (dal PSV) e Callejón, e l'attaccante Higuaín (gli ultimi due provenienti anch'essi dai madrileni). La Fiorentina sostituisce il partente Jovetić (al Manchester City) assicurandosi l'attaccante Gómez (dal Bayern Monaco), il centrocampista offensivo Joaquín, e mettendo poi sotto contratto anche il mediano Ambrosini (in scadenza dal Milan).

Proprio i rossoneri rinforzano il reparto arretrato con Silvestre (dai concittadini dell'Inter) e Vergara (dall'Universitario Popayán), e il centrocampo con Poli (dalla Sampdoria) e Saponara (dall'Empoli); dopo la certezza della qualificazione alla fase a gironi della Champions League, il club cede inoltre Boateng (allo Schalke) e ingaggia due ex rossoneri, Matri (dalla Juventus) e Kaká (dal Real Madrid). Per quanto concerne l'altra sponda milanese, l'Inter vede l'innesto nella propria retroguardia di Campagnaro (svincolatosi dal Napoli) e Wallace (in prestito dal Chelsea), del centrocampista Taïder (dal Bologna), e di Belfodil (dal Parma) e Icardi (dai doriani) in attacco.

Nella capitale, la Roma è protagonista di un mercato che capitalizza le cessioni di Marquinhos (anch'egli al Paris Saint-Germain), Osvaldo (al Southampton) e Lamela (al Tottenham), con gli acquisti del già citato De Sanctis (dal Napoli) in porta, Benatia (dall'Udinese) e Maicon (svincolatosi dal Manchester City) in difesa, Strootman (dal PSV) a centrocampo, e Gervinho (dall'Arsenal) e Ljajić (dalla Fiorentina) in attacco. La Lazio vede l'arrivo del difensore Novaretti (in scadenza dal Toluca), dei centrocampisti Anderson (dal Santos) e Biglia (dall'Anderlecht), e dell'attaccante Perea (dal Deportivo Cali).

Il Parma, nell'ambito dell'affare-Belfodil, vede l'arrivo in Emilia del fantasista Cassano. Il neopromosso Hellas Verona si assicura, tra gli altri, il centrocampista Sala (dall'Amburgo) e le punta Toni (ex viola); inoltre, alla corte degli scaligeri giungono in prestito il centrocampista Romulo (dalla Fiorentina) e il gioiellino Iturbe (proveniente dal Porto). Il Bologna acquista l'ex capitano del Torino, Bianchi. Di contro, i granata (come contropartita nell'affare-Ogbonna) accolgono nel loro reparto avanzato Immobile (ex Genoa e Juventus). Proprio i genoani assistono al ritorno nelle proprie fila di Gilardino (dopo la stagione in prestito a Bologna), assieme all'arrivo in difesa di Gamberini (in prestito dal Napoli) e in mezzo al campo di Lodi (dal Catania). La Sampdoria ingaggia invece in attacco Gabbiadini (dalla Juventus).

Il Sassuolo punta sull'attaccante Zaza (ex Ascoli, in compartecipazione con la Juventus), rinforzando poi tutti i suoi reparti rispettivamente con il portiere Rosati (dal Napoli), il difensore Acerbi (ex Milan e ChievoVerona), il centrocampista Kurtić (ex Palermo) e l'attaccante Alexe (dalla Dinamo București). L'ultima promossa dalla serie cadetta, il Livorno, si affida all'estremo difensore Bardi (ex Inter e Novara) e al centrocampista Greco (dall'Olympiakos).

Sessione invernale (dal 3/1 al 31/1)

Nella sessione di riparazione si segnala la campagna di rafforzamento attuata dalla Roma, che si assicura i centrocampisti Nainggolan (dal Cagliari) e Bastos (dall'Al-Ain). Il Napoli si rinforza con l'acquisto di Jorginho (dall'Hellas Verona). Da par suo, la Juventus si limita ad ampliare il proprio reparto offensivo con l'ingaggio di Osvaldo (dal Southampton).

Si dimostra molto attivo anche il Milan, che lascia partire gli attaccanti Niang (al Montpellier) e Matri (alla Fiorentina); al contempo, rimpolpa rispettivamente difesa e centrocampo con gli arrivi di Rami (dal Valencia) e Honda (svincolatosi dal CSKA Mosca), richiamando inoltre alla base il giovane Petagna (dalla Sampdoria). L'Inter rafforza il proprio organico col difensore D'Ambrosio (dal Torino) e con il centrocampista Hernanes (dalla Lazio); la stessa società bancoceleste prende l'attaccante portoghese Postiga (dal Valencia) e la mezzapunta Kakuta (dal Chelsea).

Tra le formazioni di secondo piano, c'è il ritorno di Lodi al Catania (dopo un semestre al Genoa). Il Sassuolo rinforza la difesa con gli ex genoani Biondini e Manfredini, con Sansone (dal Parma), Paolo Cannavaro (dal Napoli) e con Aleandro Rosi; quest'ultimo giunge nell'ambito dello scambio di prestiti sulla via Emilia coi parmensi, che vede Schelotto passare alla corte dei ducali. La Sampdoria cede Enzo Maresca (al Palermo). Da par suo, il Genoa prende il centrocampista Cabral (dal Sunderland) assieme ai difensori De Ceglie, Motta (entrambi dalla Juventus) e Burdisso (dalla Roma).

Avvenimenti

In avvio di campionato, è la Roma a prendere il comando con una serie di dieci vittorie iniziali: la positiva striscia costituisce un primato per la massima serie italiana a girone unico (superando il precedente record di nove successi stabilito dalla Juventus di Capello nel 2005-2006);[4] è il Torino la prima squadra ad ottenere punti contro i giallorossi, col pareggio dell'undicesimo turno sul proprio campo.[5] Buone anche le partenze dell'Inter e soprattutto del neopromosso Hellas Verona, che si portano entrambi a ridosso dei vertici della classifica;[6] sottotono, invece, gli inizi di Milan e Lazio: inferiori oltremodo i rendimenti in trasferta, con diversi risultati negativi. In coda si registrano invece i deludenti avvii di Bologna, Sassuolo, Livorno (quest'ultime appena promosse dalla Serie B)[7] e, soprattutto di un Catania incapace di ripetere il buon cammino dell'ultimo campionato.[8]

In vetta, nel ruolo d'inseguitrici dei capitolini si candidano il Napoli e la stessa Juventus: proprio i bianconeri, alla tredicesima giornata, riescono a scalzare la Roma e a prendere la testa della classifica, complice la vittoria sul campo dei livornesi[9] e il contemporaneo pareggio interno dei giallorossi contro il Cagliari.[10] Nelle giornate seguenti i piemontesi riescono a incrementare il vantaggio sulle inseguitrici e, al ritorno in campo nel nuovo anno dopo la sosta natalizia, nello scontro diretto allo Stadium battono la Roma e si laureano campioni d'inverno con un turno d'anticipo; al contempo, con tale sconfitta i romani pongono termine alla loro imbattibilità stagionale dopo diciassette incontri. Al giro di boa, sia i giallorossi secondi che il Napoli terzo si ritrovano rispettivamente a -8 e -10 da una Juventus che, da par suo, col successo del diciannovesimo turno al Sant'Elia chiude il girone d'andata a 52 punti (eguagliando il suo stesso primato del 2005-2006[11]), e che superando la Sampdoria alla prima di ritorno inanella dodici vittorie consecutive in campionato[12] (battendo dopo ottant'anni il record della squadra del Quinquennio d'oro di Carcano).

Sul versante delle statistiche, durante l'ottava giornata di questo torneo sono stati fischiati in totale undici calci di rigore, primato che non si verificava dalla stagione 1950-1951.[13] Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo, è invece l'autore della prima quaterna stagionale col poker siglato al Milan alla diciannovesima.[14]

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Stadio Capacità Sponsor tecnico Sponsor ufficiale Stagione 2012-2013
Atalanta dettagli Bergamo Stadio Atleti Azzurri d'Italia 26 542 Erreà AXA, Konica Minolta 15º posto in Serie A
Bologna dettagli Bologna Stadio Renato Dall'Ara 38 279 Macron NGM Mobile 13º posto in Serie A
Cagliari dettagli Cagliari Stadio Sant'Elia[15] 23 486 Kappa Sardegna, Tirrenia 11º posto in Serie A
Catania dettagli Catania Stadio Angelo Massimino (Cibali) 23 200 Givova Fiorucci, TTT Lines 8º posto in Serie A
Chievo dettagli Verona Stadio Marcantonio Bentegodi 42 160 Givova Paluani, MIDAC Batteries, Magneti Marelli 12º posto in Serie A
Verona dettagli Nike AGSM, Leaderform, Franklin & Marshall 2º posto in Serie B
Fiorentina dettagli Firenze Stadio Artemio Franchi 47 282 Joma Mazda 4º posto in Serie A
Genoa dettagli Genova Stadio Luigi Ferraris (Marassi) 36 569 Lotto Izi Play 17º posto in Serie A
Sampdoria dettagli Kappa Gamenet 14º posto in Serie A
Inter dettagli Milano Stadio Giuseppe Meazza (San Siro) 81 277 Nike Pirelli 9º posto in Serie A
Milan dettagli Adidas Fly Emirates 3º posto in Serie A
Juventus dettagli Torino Juventus Stadium 41 000 Nike Jeep Campione d'Italia in carica
Torino dettagli Stadio Olimpico di Torino 28 140 Kappa Fratelli Beretta, Suzuki Automobili 16º posto in Serie A
Lazio dettagli Roma Stadio Olimpico di Roma 73 261 Macron 7º posto in Serie A
Roma dettagli non presente[16] Roma Cares 6º posto in Serie A
Livorno dettagli Livorno Stadio Armando Picchi 19 238 Legea Gruppo Banca Carige 3º posto in Serie B
Napoli dettagli Napoli Stadio San Paolo 60 240 Macron Lete, MSC 2º posto in Serie A
Parma dettagli Parma Stadio Ennio Tardini 27 906 Erreà Folletto Vorwerk, Navigare 10º posto in Serie A
Sassuolo dettagli Sassuolo Mapei Stadium (Reggio Emilia) 23 717[17] Sportika Mapei 1º posto in Serie B
Udinese dettagli Udine Stadio Friuli 25 144 HS Football Dacia, UPIM 5º posto in Serie A

Allenatori

Tabella riassuntiva

Club Allenatore In carica dal
Atalanta   Stefano Colantuono 15 giugno 2010
Bologna   Davide Ballardini 7 gennaio 2014
Cagliari   Diego Luis López 16 luglio 2013
Catania   Rolando Maran 16 gennaio 2014
Chievo   Eugenio Corini 12 novembre 2013
Fiorentina   Vincenzo Montella 11 giugno 2012
Genoa   Gian Piero Gasperini 29 settembre 2013
Inter   Walter Mazzarri 24 maggio 2013
Juventus   Antonio Conte 31 maggio 2011
Lazio   Edoardo Reja 4 gennaio 2014
Livorno   Domenico Di Carlo 21 gennaio 2014
Milan   Clarence Seedorf 16 gennaio 2014
Napoli   Rafael Benítez 28 maggio 2013
Parma   Roberto Donadoni 9 gennaio 2012
Roma   Rudi Garcia 13 giugno 2013
Sampdoria   Siniša Mihajlović 20 novembre 2013
Sassuolo   Alberto Malesani 29 gennaio 2014
Torino   Giampiero Ventura 6 giugno 2011
Udinese   Francesco Guidolin 24 maggio 2010
Verona   Andrea Mandorlini 9 novembre 2010

Allenatori esonerati, dimessi e subentrati

Classifica

Aggiornata al 16 febbraio 2014.[35]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
    1. Juventus 63 24 20 3 1 59 19 +40
  2. Roma 54 23 16 6 1 48 11 +37
  3. Napoli 50 24 15 5 4 49 27 +22
  4. Fiorentina 44 24 13 5 6 43 26 +17
  5. Inter 39 24 10 9 5 42 28 +14
6. Verona 36 23 11 3 9 39 37 +2
6. Parma 36 23 9 9 5 36 27 +9
8. Torino 33 23 8 9 6 36 30 +6
9. Milan 32 24 8 8 8 37 35 +2
9. Lazio 32 24 8 8 8 30 32 -2
11. Genoa 31 24 8 7 9 27 31 -4
12. Sampdoria 28 24 7 7 10 27 35 -8
13. Atalanta 27 24 8 3 12 24 32 -8
13. Udinese 27 24 8 3 13 28 35 -7
15. Cagliari 24 24 5 9 10 21 32 -11
16. Bologna 21 24 4 9 11 22 40 -18
17. Livorno 20 24 5 5 14 24 42 -18
  18. Catania 19 24 4 7 13 19 41 -22
  19. Chievo 18 24 4 6 14 17 35 -17
  20. Sassuolo 17 24 4 5 15 23 51 -28

Legenda:

      Campione d'Italia e ammessa alla UEFA Champions League 2014-2015
      Ammesse alla UEFA Champions League 2014-2015
      Ammesse alla UEFA Europa League 2014-2015
      Retrocesse in Serie B 2014-2015

Note:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.
A campionato in corso, fra due o più squadre con eguale numero di punti è vigente il pari merito.[1] L'ordinamento preferenziale adottato della Lega Serie A in caso di ex aequo prevede che le squadre con un minor numero di incontri giocati precedano in graduatoria quelle con un maggior numero di partite disputate. A parità di incontri, l'ordinamento rispecchia i parametri della classifica avulsa. In attesa di entrambi gli scontri diretti, dopo la differenza reti generale e le reti realizzate in generale, è altresì considerato l'ordine alfabetico.[35]


Risultati

Calendario

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
25 ago. 2-1 Cagliari-Atalanta 0-1 19 gen.
26 ago. 2-1 Fiorentina-Catania 3-0
25 ago. 2-0 Inter-Genoa 0-1
2-1 Lazio-Udinese 3-2
0-2 Livorno-Roma 0-3 18 gen.
3-0 Napoli-Bologna 2-2 19 gen.
0-0 Parma-Chievo 2-1
24 ago. 0-1 Sampdoria-Juventus 2-4 18 gen.
25 ago. 2-0 Torino-Sassuolo 2-0 19 gen.
24 ago. 2-1 Verona-Milan 0-1
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
1º set. 2-0 Atalanta-Torino 0-1 26 gen.
2-2 Bologna-Sampdoria 1-1
0-3 Catania-Inter 0-0
31 ago. 2-4 Chievo-Napoli 1-1 25 gen.
1º set. 2-5 Genoa-Fiorentina 3-3 26 gen.
31 ago. 4-1 Juventus-Lazio 1-1 25 gen.
1º set. 3-1 Milan-Cagliari 2-1 26 gen.
3-0 Roma-Verona 3-1
1-4 Sassuolo-Livorno 1-3
3-1 Udinese-Parma 0-1


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
15 set. 1-1 Fiorentina-Cagliari 0-1 1 feb.
14 set. 1-1 Inter-Juventus 1-3 2 feb.
15 set. 3-0 Lazio-Chievo 2-0
2-0 Livorno-Catania 3-3
14 set. 2-0 Napoli-Atalanta 0-3
16 set. 1-3 Parma-Roma rinv.
15 set. 0-3 Sampdoria-Genoa 1-0 3 feb.
14 set. 2-2 Torino-Milan 1-1 1 feb.
15 set. 1-1 Udinese-Bologna 2-0
2-0 Verona-Sassuolo 2-1 2 feb.
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
22 set. 0-2 Atalanta-Fiorentina 0-2 8 feb.
1-2 Bologna-Torino 2-1 9 feb.
21 set. 2-2 Cagliari-Sampdoria 0-1
22 set. 0-0 Catania-Parma 0-0
21 set. 2-1 Chievo-Udinese 0-3 8 feb.
0-0 Genoa-Livorno 1-0 9 feb.
22 set. 2-1 Juventus-Verona 2-2
1-2 Milan-Napoli 1-3 8 feb.
2-0 Roma-Lazio 0-0 9 feb.
0-7 Sassuolo-Inter 0-1


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
25 set. 3-3 Bologna-Milan 0-1 14 feb.
1-2 Chievo-Juventus 1-3 16 feb.
26 set. 2-1 Inter-Fiorentina 2-1 15 feb.
25 set. 3-1 Lazio-Catania 1-3 16 feb.
1-1 Livorno-Cagliari 2-1
1-1 Napoli-Sassuolo 2-0
4-3 Parma-Atalanta 4-0
0-2 Sampdoria-Roma 0-3
2-2 Torino-Verona 20:45 17 feb.
24 set. 1-0 Udinese-Genoa 3-3 16 feb.
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
29 set. 2-0 Atalanta-Udinese 23 feb.
1-1 Cagliari-Inter
2-0 Catania-Chievo
30 set. 2-2 Fiorentina-Parma 19:00 24 feb.
28 set. 0-2 Genoa-Napoli 21:00
1-0 Milan-Sampdoria 23 feb.
29 set. 5-0 Roma-Bologna 20:45 22 feb.
2-2 Sassuolo-Lazio 20:45 23 feb.
0-1 Torino-Juventus 18:30
2-1 Verona-Livorno 12:30


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
6 ott. 1-4 Bologna-Verona 2 mar.
1-1 Catania-Genoa
5 ott. 0-1 Chievo-Atalanta
0-3 Inter-Roma 20:45 1 mar.
6 ott. 3-2 Juventus-Milan 20:45 2 mar.
0-0 Lazio-Fiorentina 20:45
4-0 Napoli-Livorno 18:30
3-1 Parma-Sassuolo
2-2 Sampdoria-Torino
2-0 Udinese-Cagliari 12:30
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
20 ott. 2-1 Atalanta-Lazio 9 mar.
19 ott. 2-1 Cagliari-Catania 20:45 8 mar.
20 ott. 4-2 Fiorentina-Juventus 12:30 9 mar.
2-1 Genoa-Chievo
1-2 Livorno-Sampdoria
19 ott. 1-0 Milan-Udinese 18:00 8 mar.
18 ott. 2-0 Roma-Napoli 20:45 9 mar.
20 ott. 2-1 Sassuolo-Bologna
3-3 Torino-Inter
3-2 Verona-Parma


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
27 ott. 1-0 Bologna-Livorno 16 mar.
0-0 Catania-Sassuolo
1-2 Chievo-Fiorentina 20:45
26 ott. 4-2 Inter-Verona 20:45 15 mar.
27 ott. 2-0 Juventus-Genoa 20:45 16 mar.
2-0 Lazio-Cagliari 18:30
2-0 Napoli-Torino 19:00 17 mar.
3-2 Parma-Milan 16 mar.
26 ott. 1-0 Sampdoria-Atalanta 12:30
27 ott. 0-1 Udinese-Roma 21:00 17 mar.
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
29 ott. 1-1 Atalanta-Inter 23 mar.
30 ott. 0-3 Cagliari-Bologna
1-2 Fiorentina-Napoli 18:30
1-0 Genoa-Parma 12:30
4-0 Juventus-Catania 20:45
3-3 Livorno-Torino 18:00 22 mar.
1-1 Milan-Lazio 20:45 23 mar.
31 ott. 1-0 Roma-Chievo 20:45 22 mar.
30 ott. 1-2 Sassuolo-Udinese 23 mar.
2-0 Verona-Sampdoria


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
4 nov. 0-0 Bologna-Chievo 26 mar.
3 nov. 0-2 Lazio-Genoa
1-0 Livorno-Atalanta
2 nov. 0-2 Milan-Fiorentina
2-1 Napoli-Catania
0-1 Parma-Juventus
3 nov. 3-4 Sampdoria-Sassuolo
1-1 Torino-Roma 25 mar.
0-3 Udinese-Inter 27 mar.
2-1 Verona-Cagliari 26 mar.
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
10 nov. 2-1 Atalanta-Bologna 18:00 29 mar.
2-1 Cagliari-Torino 30 mar.
9 nov. 1-0 Catania-Udinese 19:00 31 mar.
10 nov. 0-0 Chievo-Milan 20:45 29 mar.
2-1 Fiorentina-Sampdoria 30 mar.
2-0 Genoa-Verona
9 nov. 2-0 Inter-Livorno 21:00 31 mar.
10 nov. 3-0 Juventus-Napoli 20:45 30 mar.
1-1 Parma-Lazio
1-1 Roma-Sassuolo 12:30


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
24 nov. 1-1 Bologna-Inter 6 apr.
0-2 Livorno-Juventus
23 nov. 1-1 Milan-Genoa
0-1 Napoli-Parma
25 nov. 0-0 Roma-Cagliari
24 nov. 1-1 Sampdoria-Lazio
2-0 Sassuolo-Atalanta
4-1 Torino-Catania
1-0 Udinese-Fiorentina
23 nov. 0-1 Verona-Chievo
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
1º dic. 1-1 Atalanta-Roma 13 apr.
2-2 Cagliari-Sassuolo
1-3 Catania-Milan
3-0 Chievo-Livorno
2 dic. 4-3 Fiorentina-Verona
30 nov. 1-1 Genoa-Torino
1º dic. 1-1 Inter-Sampdoria
1-0 Juventus-Udinese
2 dic. 2-4 Lazio-Napoli
30 nov. 1-1 Parma-Bologna


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
6 dic. 0-2 Bologna-Juventus 19 apr.
8 dic. 2-1 Cagliari-Genoa
3-3 Inter-Parma
7 dic. 2-2 Livorno-Milan
3-3 Napoli-Udinese
8 dic. 2-1 Roma-Fiorentina
2-0 Sampdoria-Catania
0-1 Sassuolo-Chievo
1-0 Torino-Lazio
2-1 Verona-Atalanta
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
14 dic. 0-0 Catania-Verona 27 apr.
15 dic. 0-1 Chievo-Sampdoria
3-0 Fiorentina-Bologna
1-1 Genoa-Atalanta
4-0 Juventus-Sassuolo
2-0 Lazio-Livorno
16 dic. 2-2 Milan-Roma
15 dic. 4-2 Napoli-Inter
0-0 Parma-Cagliari
0-2 Udinese-Torino


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
22 dic. 1-4 Atalanta-Juventus 4 mag.
1-0 Bologna-Genoa
21 dic. 1-1 Cagliari-Napoli
22 dic. 1-0 Inter-Milan
21 dic. 1-2 Livorno-Udinese
22 dic. 4-0 Roma-Catania
1-1 Sampdoria-Parma
0-1 Sassuolo-Fiorentina
4-1 Torino-Chievo
4-1 Verona-Lazio
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
6 gen. 2-0 Catania-Bologna 11 mag.
5 gen. 0-0 Chievo-Cagliari
1-0 Fiorentina-Livorno
6 gen. 2-0 Genoa-Sassuolo
5 gen. 3-0 Juventus-Roma
6 gen. 1-0 Lazio-Inter
3-0 Milan-Atalanta
2-0 Napoli-Sampdoria
3-1 Parma-Torino
1-3 Udinese-Verona


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
12 gen. 2-1 Atalanta-Catania 18 mag.
11 gen. 0-0 Bologna-Lazio
12 gen. 1-4 Cagliari-Juventus
13 gen. 1-1 Inter-Chievo
11 gen. 0-3 Livorno-Parma
12 gen. 4-0 Roma-Genoa
13 gen. 3-0 Sampdoria-Udinese
12 gen. 4-3 Sassuolo-Milan
0-0 Torino-Fiorentina
0-3 Verona-Napoli

Tabellone

Aggiornata al 16 febbraio 2014.

Leggendo per riga si hanno i risultati casalinghi della squadra, mentre leggendo per colonna si hanno i risultati in trasferta della squadra.

ATA BOL CAG CAT CHI FIO GEN INT JUV LAZ LIV MIL NAP PAR ROM SAM SAS TOR UDI VER
Atalanta 2-1 1-0 2-1 - 0-2 - 1-1 1-4 2-1 - - 3-0 - 1-1 - - 2-0 2-0 -
Bologna - - - 0-0 - 1-0 1-1 0-2 0-0 1-0 3-3 2-2 - - 2-2 - 1-2 0-2 1-4
Cagliari 2-1 0-3 2-1 - 1-0 2-1 1-1 1-4 - - 1-2 1-1 - - 2-2 2-2 2-1 - -
Catania - 2-0 - 2-0 0-3 1-1 0-3 - - 3-3 1-3 - 0-0 - - 0-0 - 1-0 0-0
Chievo 0-1 - 0-0 - 1-2 - - 1-2 0-2 3-0 0-0 2-4 1-2 - 0-1 - - 2-1 -
Fiorentina 2-0 3-0 1-1 2-1 - 3-3 1-2 4-2 - 1-0 - 1-2 2-2 - 2-1 - - - 4-3
Genoa 1-1 - - - 2-1 2-5 1-0 - - 0-0 - 0-2 1-0 - 0-1 2-0 1-1 - 2-0
Inter - - - 0-0 1-1 2-1 2-0 1-1 - 2-0 1-0 - 3-3 0-3 1-1 1-0 - - 4-2
Juventus - - - 4-0 - - 2-0 3-1 4-1 - 3-2 3-0 - 3-0 4-2 4-0 - 1-0 2-1
Lazio - - 2-0 3-1 3-0 0-0 0-2 1-0 1-1 2-0 - 2-4 - 0-0 - - - 2-1 -
Livorno 1-0 - 1-1 2-0 - - 0-1 - 0-2 - 2-2 - 0-3 0-2 1-2 3-1 3-3 1-2 -
Milan 3-0 1-0 3-1 - - 0-2 1-1 - - 1-1 - 1-2 - 2-2 1-0 - 1-1 1-0 1-0
Napoli 2-0 3-0 - 2-1 1-1 - - 4-2 - - 4-0 3-1 0-1 - 2-0 1-1 2-0 3-3 -
Parma 4-3 1-1 0-0 0-0 0-0 - - - 0-1 1-1 - 3-2 - 1-3 - 3-1 3-1 1-0 -
Roma - 5-0 0-0 4-0 1-0 2-1 4-0 - - 2-0 3-0 - 2-0 - - 1-1 - - 3-0
Sampdoria 1-0 1-1 1-0 2-0 - - 0-3 - 0-1 1-1 - - - 1-1 0-2 3-4 2-2 3-0 -
Sassuolo 2-0 2-1 - - 0-1 0-1 - 0-7 - 2-2 1-4 4-3 - - - - 0-2 1-2 1-2
Torino 1-0 1-2 - 4-1 4-1 0-0 - 3-3 0-1 1-0 - 2-2 - - 1-1 - 2-0 - 2-2
Udinese - 1-1 2-0 - 3-0 1-0 1-0 0-3 - 2-3 - - - 3-1 0-1 - - 0-2 1-3
Verona 2-1 - 2-1 - 0-1 - - - 2-2 4-1 2-1 2-1 0-3 3-2 1-3 2-0 2-0 - -

Statistiche

Squadre

Capoliste solitarie

  • Dalla 5ª alla 12ª giornata: Roma
  • Dalla 13ª giornata: Juventus
Juventus Football ClubAssociazione Sportiva Roma

Classifica in divenire

10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª 17ª 18ª 19ª 20ª 21ª 22ª 23ª 24ª 25ª 26ª 27ª 28ª 29ª 30ª 31ª 32ª 33ª 34ª 35ª 36ª 37ª 38ª
 
Atalanta 0 3 3 3 3 6 9 12 12 13 13 16 16 17 17 18 18 18 21 24 24 27 27 27
Bologna 0 1 2 2 3 3 3 3 6 9 10 10 11 12 12 12 15 15 16 17 18 18 21 21
Cagliari 3 3 4 5 6 7 7 10 10 10 10 13 14 15 18 19 20 21 21 21 21 24 24 24
Catania 0 0 0 1 1 4 5 5 6 6 6 9 9 9 9 10 10 13 13 13 14 15 16 19
Chievo 1 1 1 4 4 4 4 4 4 4 5 6 9 12 15 15 15 16 17 17 18 18 18 18
Fiorentina 3 6 7 10 10 11 12 15 18 18 21 24 24 27 27 30 33 36 37 40 41 41 44 44
Genoa 0 0 3 4 4 4 5 8 8 11 14 17 18 19 19 20 20 23 23 26 27 27 30 31
Inter 3 6 7 10 13 14 14 15 18 19 22 25 26 27 28 28 31 31 32 32 33 33 36 39
Juventus 3 6 7 10 13 16 19 19 22 25 28 31 34 37 40 43 46 49 52 55 56 59 60 63
Lazio 3 3 6 6 9 10 11 11 14 15 15 16 17 17 17 20 20 23 24 27 28 31 32 32
Livorno 0 3 6 7 8 8 8 8 8 9 12 12 12 12 13 13 13 13 13 13 16 17 17 20
Milan 0 3 4 4 5 8 8 11 11 12 12 13 14 17 18 19 19 22 22 25 28 29 29 32
Napoli 3 6 9 12 13 16 19 19 22 25 28 28 28 31 32 35 36 39 42 43 44 44 47 50
Parma 1 1 1 2 5 6 9 9 12 12 12 13 16 17 18 19 20 23 26 29 32 33 36
Roma 3 6 9 12 15 18 21 24 27 30 31 32 33 34 37 38 41 41 44 47 50 51 54
Sampdoria 0 1 1 2 2 2 3 6 9 9 9 9 10 11 14 17 18 18 21 21 22 25 28 28
Sassuolo 0 0 0 0 1 2 2 5 6 6 9 10 13 14 14 14 14 14 17 17 17 17 17 17
Torino 3 3 4 7 8 8 9 10 10 11 12 12 15 16 19 22 25 25 26 29 32 33 33
Udinese 0 3 4 4 7 7 10 10 10 13 13 13 16 16 17 17 20 20 20 20 20 23 26 27
Verona 3 3 6 6 7 10 13 16 16 19 22 22 22 22 25 26 29 32 32 32 32 35 36

Classifiche di rendimento

Rendimento andata-ritorno

Aggiornati al 16 febbraio 2014

Andata Ritorno
Juventus 52 Juventus 11
Roma 44 Milan 10
Napoli 42 Parma 10
Fiorentina 37 Genoa 8
Inter 32 Lazio 8
Verona 32 Fiorentina 7
Parma 26 Inter 7
Torino 26 Livorno 7
Lazio 24 Napoli 7
Genoa 23 Roma 7
Milan 22 Sampdoria 7
Atalanta 21 Torino 7
Cagliari 21 Atalanta 6
Sampdoria 21 Catania 6
Udinese 20 Udinese 6
Chievo 17 Bologna 5
Sassuolo 17 Verona 4
Bologna 16 Cagliari 3
Catania 13 Chievo 1
Livorno 13 Sassuolo 0

| width=50% valign="top" |

Rendimento casa-trasferta

Aggiornati al 16 febbraio 2014

Casa Trasferta
Juventus 36 Juventus 27
Roma 29 Napoli 23
Napoli 27 Roma 22
Verona 25 Fiorentina 20
Fiorentina 24 Inter 16
Atalanta 23 Parma 16
Inter 23 Torino 13
Milan 22 Genoa 12
Lazio 21 Sampdoria 12
Parma 20 Lazio 11
Torino 20 Udinese 11
Cagliari 19 Verona 11
Genoa 19 Chievo 10
Catania 17 Milan 10
Sampdoria 16 Bologna 9
Udinese 16 Livorno 8
Bologna 12 Sassuolo 7
Livorno 12 Cagliari 5
Sassuolo 10 Atalanta 4
Chievo 8 Catania 2

|}

Record

Aggiornati al 16 febbraio 2014


  • Maggior numero di vittorie: Juventus (20)
  • Maggior numero di vittorie in casa: Juventus (12)
  • Maggior numero di vittorie in trasferta: Juventus (8)
  • Minor numero di vittorie: Bologna e Catania (3)
  • Minor numero di vittorie in casa: Bologna e Chievo (2)
  • Minor numero di vittorie in trasferta: Cagliari e Catania (0)
  • Maggior numero di pareggi: Bologna, Cagliari, Inter, Parma e Torino (9)
  • Maggior numero di pareggi in casa: Bologna (6)
  • Maggior numero di pareggi in trasferta: Cagliari e Lazio (5)
  • Minor numero di pareggi: Juventus,Verona e Udinese (3)
  • Minor numero di pareggi in casa: Juventus (0)
  • Minor numero di pareggi in trasferta: Atalanta, Udinese (1)
  • Maggior numero di sconfitte: Livorno e Sassuolo (14)
  • Maggior numero di sconfitte in casa: Chievo e Sassuolo (7)
  • Maggior numero di sconfitte in trasferta: Atalanta e Catania (10)
  • Minor numero di sconfitte: Juventus e Roma (1)
  • Minor numero di sconfitte in casa: Juventus e Roma (0)
  • Minor numero di sconfitte in trasferta: Juventus e Roma (1)
  • Miglior attacco: Juventus (59 gol fatti)
  • Peggior attacco: Catania e Chievo (16 gol fatti)
  • Miglior difesa: Roma (11 gol subiti)
  • Peggior difesa: Sassuolo (49 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Juventus (+40)
  • Peggior differenza reti: Sassuolo (−28)
  • Miglior serie positiva: Roma (17 risultati utili consecutivi, dalla 1ª alla 17ª giornata)
  • Miglior serie positiva in casa: Juventus e Roma (11 risultati utili consecutivi)
  • Miglior serie positiva in trasferta: Roma (8 risultati utili consecutivi)
  • Maggior numero di vittorie consecutive: Juventus (12, dalla 9ª alla 20ª)
  • Maggior numero di vittorie consecutive in casa: Juventus (12)
  • Maggior numero di vittorie consecutive in trasferta: Roma e Juventus (5)
  • Maggior numero di pareggi consecutivi: Cagliari, Parma e Roma (4, dalla 3ª alla 6ª giornata, dalla 11ª alla 14ª giornata e dalla 14ª alla 17ª)
  • Maggior numero di pareggi consecutivi in casa: Parma (3)
  • Maggior numero di pareggi consecutivi in trasferta: Cagliari, Inter, Lazio e Roma (3)
  • Maggior numero di sconfitte consecutive: Chievo (6, dalla 5ª alla 10ª giornata)
  • Maggior numero di sconfitte consecutive in casa: Chievo, Sampdoria e Udinese (3)
  • Maggior numero di sconfitte consecutive in trasferta: Catania (10)

Individuali

Partite

Aggiornati al 16 febbraio 2014

  • Partita con più reti: Genoa-Fiorentina 2-5, Sassuolo-Inter 0-7, Parma-Atalanta 4-3, Sampdoria-Sassuolo 3-4, Fiorentina-Verona 4-3 e Sassuolo-Milan 4-3 (7)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Sassuolo-Inter 0-7 (7)
  • Giornata con maggior numero di gol: 2ª giornata (43)
  • Giornata con minor numero di gol: 13ª giornata (18)
  • Partita con più spettatori:
  • Partita con meno spettatori:
  • Totale spettatori e (media partita):

Note

  1. ^ a b Comunicato ufficiale n. 14/A (PDF), su figc.it, figc.it, 9 luglio 2013. URL consultato il 14 gennaio 2014.
  2. ^ NIKE INCYTE - IL PALLONE UFFICIALE DELLA STAGIONE 2013-2014, in Lega Serie A, 1º luglio 2013. URL consultato il 29 luglio 2013.
  3. ^ Nike Incyte il pallone 2013-2014 di Serie A, Premier e Liga, 1º luglio 2013. URL consultato il 29 luglio 2013.
  4. ^ Andrea Tabacco, Roma nella storia: 10 vittorie di fila, in eurosport.yahoo.com, 31 ottobre 2013.
  5. ^ Antonio Farinola, Torino-Roma 1-1: Cerci ferma la corsa record dei giallorossi, in repubblica.it, 3 novembre 2013.
  6. ^ Inter e Verona, squilli da quarto posto, in eurosport.yahoo.com, 3 novembre 2013.
  7. ^ Livia Taglioli, Serie A, Sassuolo-Bologna e Genoa-Chievo: tremano Di Francesco, Pioli e Sannino, in gazzetta.it, 15 ottobre 2013.
  8. ^ Catania in crisi, Pulvirenti esplode in trasmissione: "Giornalista ridicolo", in goal.com, 2 dicembre 2013.
  9. ^ Jacopo Manfredi, Livorno-Juventus 0-2, Llorente e Tevez lanciano in vetta i bianconeri, in repubblica.it, 24 novembre 2013.
  10. ^ Jacopo Manfredi, Roma-Cagliari 0-0, Avramov ferma i giallorossi e fa felice la Juve, in repubblica.it, 25 novembre 2013.
  11. ^ Record: nel mirino Juve c'è l'inter di Mancini, in tuttosport.com, 12 gennaio 2014.
  12. ^ Max Cristina, Serie A, Juventus-Sampdoria 4-2: sono dodici vittorie consecutive, in sportmediaset.mediaset.it, 18 gennaio 2014.
  13. ^ Serie A, la giornata dei calci di rigore, in sportmediaset.mediaset.it, 21 ottobre 2013.
  14. ^ Antonio Farinola, Sassuolo-Milan 4-3: l'uragano Berardi travolge i rossoneri, in repubblica.it, 12 gennaio 2014.
  15. ^ Comunicato ufficiale Lega Serie A n.62
  16. ^ Nel novembre 2012, la Roma ha rescisso anticipatamente il suo precedente contratto di fornitura tecnica con Basic Net (che vestiva la squadra giallorossa attraverso il marchio Kappa) valevole fino al giugno 2017, cfr. La Roma dice addio a Kappa dopo sei stagioni, in passionemaglie.it, 24 novembre 2012. Nell'impossibilità di siglare in tempi brevi un nuovo contratto di fornitura per la stagione sportiva 2013-2014, il club capitolino ha scelto di disputare l'annata con divise unbranded, ovvero prive di marchi (queste sono state realizzate da Ares, azienda collegata ad Asics), cfr. La Roma presenta la maglia 2013-2014 unbranded a Trigoria, in passionemaglie.it, 11 luglio 2013.
  17. ^ Mapei Stadium, c’è l’ok. La capienza sale a 24mila, su gazzettadireggio.gelocal.it, gazzettadireggio.it. URL consultato l'11 settembre 2013.
  18. ^ a b Ufficiale ritorno di Gasperini, genoacfc.it, 29 settembre 2013.
  19. ^ a b Rolando Maran sollevato dall’incarico. Luigi De Canio è il nuovo allenatore della prima squadra, ilcalciocatania.it, 20 ottobre 2013.
  20. ^ Luigi De Canio sollevato dall’incarico di conduzione tecnica della prima squadra, ilcalciocatania.it, 16 gennaio 2014.
  21. ^ A Rolando Maran nuovo incarico di conduzione tecnica della prima squadra, ilcalciocatania.it, 16 gennaio 2014.
  22. ^ Comunicato dell'11 novembre 2013 (PDF), sampdoria.it, 11 novembre 2013. Formato sconosciuto: PDF (aiuto)
  23. ^ UFFICIALE: SINISA MIHAJLOVIC È IL NUOVO ALLENATORE DELLA SAMPDORIA, sampdoria.it, 20 novembre 2013.
  24. ^ Comunicato ufficiale: Giuseppe Sannino sollevato dall'incarico, chievoverona.it, 12 novembre 2013.
  25. ^ Comunicato ufficiale: Eugenio Corini è il nuovo allenatore della Prima squadra, chivoverona.it, 12 novembre 2013.
  26. ^ COMUNICATO, sslazio.it, 4 gennaio 2014.
  27. ^ Nota della Società, bolognafc.it, 7 gennaio 2014.
  28. ^ Davide Ballardini è il nuovo allenatore del Bologna, bolognafc.it, 8 gennaio 2014.
  29. ^ A.C. MILAN COMUNICATO UFFICIALE, acmilan.com, 16 gennaio 2014.
  30. ^ Davide Nicola sollevato dall'incarico, livornocalcio.it, 13 gennaio 2014.
  31. ^ Attilio Perotti nuovo allenatore del Livorno Calcio, livornocalcio.it, 13 gennaio 2014.
  32. ^ Di Carlo nuovo allenatore del Livorno Calcio, livornocalcio.it, 21 gennaio 2014.
  33. ^ Comunicato Ufficiale, sassuolocalcio.it, 28 gennaio 2014.
  34. ^ Comunicato Ufficiale, sassuolocalcio.it, 29 gennaio 2014.
  35. ^ a b Serie A - Classifica, su legaseriea.it. URL consultato il 16 dicembre 2013.
  36. ^ Serie A - Marcatori, su legaseriea.it. URL consultato il 16 dicembre 2013.
  37. ^ Classifica assist Serie A, su it.soccerway.com, soccerway.com. URL consultato il 9 febbraio 2014.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Calcio Europeo (UEFA) nel 2013-2014