Paul Connett

scienziato statunitense

Paul Connett (20 ottobre 1940) è uno scienziato statunitense. Professore di chimica e tossicologia (St. Lawrence University) ed un attivista ambientale tra i fondatori della strategia Rifiuti Zero[1].

Biografia

Laureato alla Cambridge University, ha conseguito un Ph.D. presso il Dartmouth College, professore alla St. Lawrence University dal 1983 al 2006 ed oggi professore Emerito. Si è impegnato sulle indagini scientifiche contro la pratica della fluorizzazione dell'acqua.

Connett si è opposto all'incenerimento come metodo di gestione dei rifiuti solidi urbani, basandosi sull'analisi chimica dei sottoprodotti del processo: la sua attività di attivista lo ha condotto a fare oltre 1700 presentazioni pubbliche in 49 Stati degli Stati Uniti, cinque province canadesi e in 44 altri paesi del mondo. Sul tema ha scritto molti articoli sulla diossina[2].

In Italia è presidente del comitato scientifico della commissione Rifiuti Zero di Capannori[3], primo comune in Italia ad adottare tale strategia di gestione del servizio. Direttore esecutivo della Fluoride Action Network[4] e del progetto American Environmental Health Studies[5], è autore con James Beck e H. Spedding Micklem del libro "The case against fluoride"[6].

È stato ospitato da Beppe Grillo per il terzo Vday svolto a Genova il 1º dicembre 2013 per parlare ed informare di sostenibilità e Rifiuti Zero.

Note

  1. ^ William Domenichini, Dobbiamo invidiare le ciminiere perché hanno sempre da fumare?, in Informazionesostenibile.info.
  2. ^ Scheda biografica della S.Lawrence University [collegamento interrotto]
  3. ^ William Domenichini, Verso Rifiuti Zero: intervista ad Alessio Ciacci, in Informazionesostenibile.info.
  4. ^ http://fluoridealert.org/
  5. ^ http://www.americanhealthstudies.org/index.html
  6. ^ Recensione e note biografiche sul sito di St. Lawrence University http://www.stlawu.edu/newsarchive/caseagainstfluoride.html

Voci correlate

Collegamenti esterni