Cimitero monumentale di Milano

cimitero di Milano

Il Cimitero Monumentale è un grande cimitero situato vicino al centro di Milano nella piazza omonima. Il cimitero è stato progettato dall'architetto Carlo Maciachini (1818-1899). É stato aperto nel 1866 e da allora è stato riempito da molte sculture italiane sia di genere classico che contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi, e altri lavori originali come una versione ridotta della Colonna di Traiano.

Cimitero Monumentale di Milano

Famedio

Il Famedio (latino famae aedes: Tempio della Fama) è l'entrata principale del cimitero monumentale. Rappresenta una voluminosa costruzione in stile neo-medievale di marmo e mattorni. Il Famedio venne inizialmente ideato per essere una chiesa, mentre dal 1870 venne utilizzato come luogo di sepoltura degli italiani più onorati, come Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo. Sono rappresentate nel Famedio altre importanti figure legate a Milano che sono sepolte in altri luoghi, come ad esempio Giuseppe Verdi, sepolto nella non lontana casa di riposo per musicisti da lui fondata.

Altri monumenti

La Capella Palanti è un monumento commemorativo degli 800 milanesi che furono uccisi nei campi di concentramento nazisti. Il cimitero ha una sezione speciale per coloro i quali non appartengono alla religione cattolica.

Alcune persone sepolte nel cimitero monumentale

File:Foto marzo 2005 083.jpg
Cupola del Famedio

Sono inoltre presenti le tombe di note famiglie della Milano bene, tra cui quelle delle famiglie Falck, Bocconi(fondatori dell'omonima università e dei grandi magazzini la Rinascente), Campari eccetera.

Altri progetti

Collegamenti esterni