Charlie Harper

personaggio della sitcom Due uomini e mezzo

Charles Francis "Charlie" Harper è un personaggio della sitcom Due uomini e mezzo, interpretato da Charlie Sheen. È stato assieme al fratello Alan e il nipote Jake il protagonista della serie, dalla prima all'ottava stagione.

Charlie Harper
UniversoDue uomini e mezzo
AutoreChuck Lorre
1ª app. inTutti da Charlie
Ultima app. inSensi di colpa
Interpretato daCharlie Sheen
Voce italianaMassimo Rossi
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Professionecompositore di jingle pubblicitari

compositore di musica per bambini

Il personaggio

Charlie è un musicista, suona il pianoforte, si guadagna da vivere scrivendo e suonando spot pubblicitari, vive a Malibù. Veste sempre con lo stesso abbigliamento: camicie da bowling a maniche corte, pantaloncini e mocassini. Sostanzialmente è un uomo pigro che ama solo le cose facili e poco impegnative; non è un uomo particolarmente parsimonioso, spesso spende il suo denaro per dei motivi futili o per delle cose inutili che non gli servono, non si appassiona praticamente a niente (cosa che probabilmente è da associare alla sua pigrizia), infatti gli interessa solamente guardare la tv sul divano, bere, giocare a poker e scommettere soldi sugli esiti delle partite in televisione. Charlie è il tipico donnaiolo, ha copulato con un numero sproporzionato di donne, spesso paga perfino delle escort, e non si fa nessuno scrupolo a sedurre delle donne sposate. Ha un atteggiamento spesso ironico, si diverte a provocare suo fratello con battute sarcastiche, vuole bene a suo nipote e cerca sempre di istruirlo con i suoi consigli (il più delle volte discutibili), anche se non lo ritiene particolarmente intelligente; ha un rapporto molto contrastante con la madre, i due litigano quasi sempre scambiandosi delle frecciatine sarcastiche, molte volte è stato sottolineato il fatto che l'atteggiamento di Charlie nei confronti delle donne è stato influenzato dal suo rapporto con la figura materna. In diverse occasioni ha affermato che non gli sarebbe dispiaciuto diventare padre.

Storia

Quando Evelyn (madre di Charlie) era incinta di lui (per 7 mesi e mezzo), si pensò che stesse per nascere una ragazza, dal momento che l'ecografia non mostrò segni di un pene. Dopo la morte del padre per via di un'intossicazione alimentare, Charlie e suo fratello Alan ebbero altri tre patrigni. In primis, un uomo di nome Harry Luther Gorsky, che lasciò la madre di Charlie e Alan per una giovane donna. Charlie fa riferimento a lui come "un piccolo tiranno". Dopo di lui, la madre ebbe una relazione con un uomo burrascoso e alquanto irascibile del Texas, che si rivolge ai due figliastri chiamandoli "Buckaroos". Infine, vi era "il re Carpet", un ragazzo grasso, con cui Charlie ha legato di più perché aveva "una figlia graziosa". Ebbene nella festa dei suoi 40 anni, Charlie ha creduto che l'appellativo "re carpet" si riferisse alla moquette che aveva il patrigno in casa sua, fino a quando sua madre alla fine gli rivelò che il nomignolo era in realtà un riferimento ai loro rapporti sessuali.

Interessi amorosi notevoli (in ordine di apparizione)

Rose

Rose (Melanie Lynskey) dopo aver passato una notte con Charlie è diventata ossesionata da lui, è la sua vicina di casa e tende ad entrare in casa di Charlie arrampicandosi fin sopra la sua terrazza. Lei e Charlie alla fine intraprenderanno una relazione e faranno una fuga romantica a Parigi, Charlie muore, molti pensano a un incidente, ma si presume che dietro ci sia Rose a causa del fatto che Charlie l'aveva tradita durante la fuga romantica.

Jill/Bill

Jill / Bill (Chris O'Donnell) è stata una precedente fidanzata di Charlie che appare in un episodio della prima stagione, "Ma questo è un incubo". Jill da allora ha avuto un intervento chirurgico per cambiare sesso e che ora vive come Bill. Come l'episodio progredisce, Bill inizia ad uscire con Evelyn madre di Charlie (lei è inizialmente ignara della storia di Bill). Una volta che l'identità di Bill si rivela a lei, decide di continuare a vedere Bill. .

Khandy

Khandy (April Bowlby) e Charlie hanno una breve storia, lei successivamente intraprenderà una relazione con Alan, e alla fine convoleranno a nozze, anche se il loro matrimonio finirà con un divorzio. Non è una ragazza particolarmente intelligente, manifesta spesso dei comportamenti infatili, per molti versi rappresenta lo stereotipo della bella ragazza giovane e stupida.

Mia

Mia (Emmanuelle Vaugier) è una ballerina, Charlie si innamora subito di lei, Mia cerca inutilmente di cambiarlo, e alla fine si lasciano. Successivamente ritorna e propone a Charlie di darle un bambino con l'inseminazione artificiale, Charlie capisce di amarla ancora e di volere una famiglia con lei, e dunque le chiede di sposarlo e lei accetta. Il giorno del matrimonio Mia gli dice che Alan e Jake non possono vivere con loro perché la cosa sarebbe d'intralcio alla loro vita, ma Charlie non se la sente di mandarli fuori di casa e dunque lui e Mia si lasciano. Mia ritorna nuovamente e cerca di sedurre Charlie, che ora sta con Chelsea, l'uomo la respinge perché è innamorato della sua nuova fidanzata.

Lydia

Lydia (Katherine LaNasa) è un agente immobiliare, Alan e gli altri fanno notare a Charlie che la donna ha molti tratti in comune con la loro madre, tralasciando che sono entrambe due agenti immobiliari, le due hanno degli schemi comportamentali identici, inoltre vestono praticamente con lo stesso abbigliamento. Charlie cerca di ignorare la cosa, ma quando vede che la donna ha due figli che sembrano succubi della tirannia materna, com'è stato per lui e Alan, è obbligato ad accettare la realtà. Lydia e Charlie si lasciano a causa dei frequenti contrasti fra lei e la governante di lui, Berta.

Myra Melnick

Myra (Judy Greer) è la sorella di Herb Melnick , il nuovo marito della sua ex cognata Judith. Charlie dimostra subito una forte attrazione per lei, i due passano una notte insieme e l'uomo comincia a provare dei forti sentimenti per la ragazza, ma Myra confessa di avere già un ragazzo e che la notte passata con Charlie era solo un'avventura occasionale.

Curiosità: l'attrice Judy Greer, che fa il suo esordio nella quarta stagione della sitcom, farà il suo ritorno nella nona stagione del telefilm, interpretando però un personaggio diverso: Bridget, la ex moglie di Walden Schmidt (Ashton Kutcher).

Linda Harris

Linda Harris (Ming-Na Wen) é un giudice della contea di Los Angeles e probabile candidato per le elezioni del Senato. Divorziata e con un figlio, conosce Charlie a seguito di un appuntamento "al buio" organizzato dal fratello Alan (che intrattiene una relazione con Donna, amica di Linda e dedita a pratiche sessuali "estreme"). La relazione tra i due sembra andare a gonfie vele e Charlie (che per la prima volta frequenta una donna della sua stessa età -40-), vede in Linda l'occasione per crescere e "guarire" dalla sindrome di Peter Pan. Tuttavia, il rapporto s'incrina quando Charlie, in occasione della serata di premiazione di Linda come "Giudice dell'anno", la mette fortemente in imbarazzo davanti alla platea (a causa di una pillola che sua madre Evelyn gli consiglia di prendere per placare l'ansia e che invece si rivela essere un "ricordo di Woodstock").

Courtney Leopold/Sylvia Fishman

Courtney Leopold (Jenny McCarthy), il cui vero nome è Sylvia Fishman, è una truffatrice. Bella, sexy e sfrontata, insieme a Teddy Leopold (Robert Wagner), che spaccia per suo padre ed il cui vero nome è Nathan Krunk, è ricercata in molti stati per aver raggirato uomini ricchi e facoltosi al fine di sposarli e sottrarre loro denaro. La donna, incontra Charlie in virtù della relazione che Leopold intrattiene con Evelyn Harper, sua promessa sposa nonchè madre di Charlie stesso. Con fare da gattamorta, Courtney seduce sin da subito lo sciupafemmine Charlie, salvo poi respingerlo e corteggiarlo nuovamente in funzione di un apparente stato di difficoltà economica. Tuttavia, il giorno del matrimonio di Evelyn e Leopold, quest'ultimo muore dopo aver avuto un rapporto sessuale con Courtney (nella stanza di Charlie). Verrà arrestata ma nonostante questo, Charlie, intenzionato a sposarla, continuerà a desiderarla.

Curiosità: La donna ricomparirà nella nona stagione della sitcom, provando ad adescare, per puro interesse economico, il nuovo protagonista: Walden Schmidt.

Angie

Melissa

Chelsea Christine Melini

Chelsea (Jennifer Bini Taylor) è probabilmente la donna che Charlie ha amato più di tutte, i due vanno a convivere insieme e Charlie le chiede di sposarlo, lei accetta. A causa dei comportamenti di Charlie, e al fatto che lei provava attrazione per un altro uomo, Chelsea abbandona la casa di Charlie e si prende una pausa di riflessione. Dopo un po' torna da Charlie, capendo di amarlo; ma quando scopre che l'uomo aveva passato una notte con la sua migliore amica nel periodo di pausa, lo lascia definitivamente.

Collegamenti esterni

Template:Due uomini e mezzo