An Dro

Versione del 17 gen 2007 alle 21:06 di Dani4P (discussione | contributi) (piccoli aggiustamenti)

L'An Dro ("Il viaggio" o "la ronda") è una danza francese della regione del Morbihan, in Bretagna, d'influenza Celtica.

E’ la danza bretone più conosciuta fuori dai confini della Bretagna.

In tempo binario si basa su due motivi e può essere ballata in cerchio, in catena o a coppie.

  • In cerchio apertro ( mod nevez ) i ballerini si tengono per i mignoli e arrotolano e srotolano le braccia con ampi movimenti seguendo i passi (due a sinistra e due a destra) muovendosi in senso orario.
  • In coppia, "in cortege", viene chiamata Kas a barh e ha schemi leggermente diversi a seconda del paese in cui è danzata.

Varianti

  • An Dro retourné o chench'tu, i ballerini in piccoli cerchi eseguono la prima parte (16 tempi) come un an dro normale, poi altri 4 tempi dove le braccia alla fine del movimento vanno in alto e poi in basso, nella seconda parte i ballerini avanzano per 2 tempi, battono le mani si girano, vanno verso l'esterno, battono di nuovo le mani, si girano e ripetono per altre tre volte.
  • Hanter Dro (mezza danza o mezzo viaggio) ha due tempi per i passi a sinistra un tempo per il passo a destra, le braccia non fanno movimenti ma sono legate a catena, l'avambraccio destro riposa sull' avambraccio sinistro del vicino
  • Danse Trikot ha una parte di an dro e una di hanter dro, ci si tiene per i mignoli, nella parto hanter dro ci si lega a catena senza lasciare i mignoli.


Il suo antenato è il Branle Double. Fu introdotta in America da Germain Hébert, con il nome di quotan dro o quoten dro.

Gli strumenti tradizionali che accompagnano questo ballo sono: la coppia bombarde (bombarda bretone della famiglia dell’oboe)-biniou; o il chant à répondre (solista-coro).

Voci correlate

Collegamenti esterni


Simbolo mancante (man)