Il treno (romanzo)

romanzo scritto da Georges Simenon

Il treno è un romanzo di Georges Simenon, titolo originale Le Train, pubblicato nel 1961 sulla rivista "Le Nouveau Candide" dal 4 maggio al 6 luglio 1961 (in 10 puntate), e in volume dalle Presses de la Cité.

Il treno
Titolo originaleLe Train
AutoreGeorges Simenon
1ª ed. originale1961
1ª ed. italiana1966
Genereromanzo
Lingua originalefrancese

In italiano il romanzo è stato pubblicato nella traduzione di Renata Debenedetti in Romanzi polizieschi e di guerra, raccolta di Mondadori del 1966; quindi da Adelphi, nella traduzione di Massimo Romano, nel 2008.

Trama

Marcel Féron, come altri del suo paese, per l'occupazione nazista di maggio 1940 è costretto all'esodo. Il treno viene diviso in due e l'uomo rimane lontano dalle proprie radici, dalla moglie e dalla figlia di quattro anni. Durante il viaggio incontra Anna Kupfer, giovane immigrata ceca con cui ha una relazione. Giunti a La Rochelle, Marcel ritrova la moglie (che nel frattempo ha partorito il suo secondo figlio). I due amanti si separano. Alcuni mesi dopo Anna e Marcel si incontrano nuovamente. Lei gli chiede di ospitare un amico inglese, ricercato dalla Gestapo, ma davanti a un'esitazione non insiste e sparisce di nuovo. Marcel si sente un vigliacco, specialmente perché qualche mese dopo legge i nomi di lei e dell'inglese in una lista di fucilati per spionaggio.

Adattamenti cinematografici e televisivi

Edizioni italiane

  • Il treno, trad. di Renata Debenedetti, in Romanzi polizieschi e di guerra, Milano: Mondadori, 1966
  • Il treno, trad. di Massimo Romano, Milano: Adelphi ("Biblioteca Adelphi", n. 518), 2008
  • Il treno, trad. di Massimo Romano, in Romanzi, vol. II, Milano: Adelphi ("La Nave Argo" n. 12), 2010

Note

  1. ^ (EN) 0175445, su IMDb, IMDb.com.

Collegamenti esterni

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura