Discussioni progetto:Musei
Discussioni progetto:Musei/start
Iniziamo!
Bar del Museo? E un portale illustrativo? (con sottoportali Pittura e Scultura?) Questo non c'entra; OT --Twice25 (confabula) 18:43, 12 gen 2007 (CET)
- Beh, un bel portale ci starebbe bene, però purtroppo non sono molto ferrato con le tabelle, e non so quanto potrebbe interessare (al momento a questo progetto siamo quasi in due!). Però sarebbe carino un Bar del Museo, che però chiamerei... Bookshop? Che ne pensi? --Archeologo posso esservi utile? 19:48, 12 gen 2007 (CET)
- Bookshop non è male. Lo trovo assolutamente appropriato. Sicuramente arriveranno altri suggerimenti circa il nome del ... ritrovo. :) Circa il portale, possiamo aspettare un po' e lasciare germinare il progetto (il materiale illustrativo non mancherà poiché vi sono già diverse schede riguardanti musei su wp). Al tempo verrà in aiuto la pagina aiuto:portali. :) --Twice25 (confabula) 20:46, 12 gen 2007 (CET)
Complimenti per l'idea del progetto, ci sarà molto da lavorare, sotto le vacwanze di natale avevo iniziato a riorganizzare le categorie museali. Il termine Bookshop mi sembra possa andare bene. Speriamo molti altri si aggreghino al progetto. --Francesco Gabrielli 08:45, 13 gen 2007 (CET)
- Sì, speriamo... (grazie per i complimenti!) Per quella che è la mia idea, bisognerebbe cercare di dare un po' di uniformità alle voci che riguardano i musei, soprattutto perché sarebbe di maggiore aiuto per chi cerca informazioni. E vedo che il bookshop piace abbastanza... ;-) --Archeologo posso esservi utile? 15:27, 13 gen 2007 (CET)
Adottiamo qualche convenzione
Che ne dite innanzitutto di adottare qualche convenzione? Che so, ad esempio non inseriamo il nome della località se non fa parte integrante del nome ufficiale del museo. Che so, va bene Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ma non Museum Rubenshuis di Anversa (che poi il nome è in tedesco con la località in italiano, e vabbè... ;-) ). Che ne pensate?
- proposta sensata e più che condivisibile --Inviaggio 16:41, 13 gen 2007 (CET)
- al massimo, come nel caso della National Gallery (che è presente con lo stesso nome istituzionale sia a Londra che a Wasghinton, ma sono due cose diverse), direi di scrivere National Gallery (Londra) e National Gallery (Washington), in modo da chiarire anche la distinzione fra il nome del museo National Gallery e la località (Londra). --Archeologo posso esservi utile? 17:08, 13 gen 2007 (CET)
- Idem. Da qualche parte era stato suggerito di disambiguare i musei omonimi indicando fra parentesi la località. Anche i titoli con musei riportanti museo tal dei tali di pincopalla andrebbero col tempo spostati e, nel caso non vi fossero ambiguità, privati del nome della località. --Twice25 (confabula) 18:55, 13 gen 2007 (CET)
Segnalo che il criterio attualmente indicato nelle convenzioni del progetto (sempre il titolo originale per i musei) contrasta con le convenzioni di nomenclatura di Wikipedia (che prevedono il nome più diffuso nella nostra lingua). Questa convenzione del progetto va pertanto aggiustata per arrivare ad un onorevole compromesso. (Inoltre che cosa pensate si dovrebbe fare con un museo arabo o tailandese? Riportare il nome in una grafia incomprensibile o il nome inglese non mi sembrano grandi soluzioni) --MarcoK (msg) 03:45, 14 gen 2007 (CET)
- Lo stato dell'arte
- Sulla nomenclatura e sulle maiuscole/minuscole è appena concluso un sondaggio specifico che seguiva due approfondite discussioni (1, 2), l'obiettivo principale era stabilire una regola per uniformare le voci, la comunità si è già espressa ed ha deciso di non utilizzare le maiuscole come già era stabilito nelle convenzioni sull'uso del Maiuscolo (esempio: utilizzare Museo archeologico nazionale delle Marche e non Museo Archeologico Nazionale delle Marche). Quindi la pagina sulle convenzioni dei musei andrebbe adeguata di conseguenza.
- Inoltre avevo proposto una regola sulla disambigua nome delle città che mi sembra ragionevole e aveva riscosso nel sondaggio un qualche apprezzamento:
- Se siete d'accordo potremmo inserirla direttamente nelle convenzioni per chiarire come procedere alla risistemazione delle varie voci museali.
- Ciao, --Francesco Gabrielli 11:04, 14 gen 2007 (CET)
- Ho inserito esempi e specificato i criteri nella pagina delle convenzioni museali. Penso che così sia più chiaro, ho messo esempi e link alle pagine di aiuto più generiche. --Francesco Gabrielli 11:56, 14 gen 2007 (CET)
- Complimenti! Io avevo un po' abbozzato la cosa, e in realtà speravo che qualcuno intervenisse per migliorare la cosa... ;-) Ottimo lavoro. --Archeologo posso esservi utile? 13:55, 14 gen 2007 (CET)
- Grazie!!! Ora ci aspetta un mega-lavoro di revisione di tutte le voci di musei presenti su it.wiki per conformarle alle convenzioni. Andrebbe fatta una lista dei musei (magari dividendoli in casetti per ogni regione e stato straniero), mettendo a fianco del nome attuale il nome corretto (ovviamente da vedere caso per caso l'attinenza alle convenzioni). Una volta completata la lista si può procedere (museo per museo) allo spostamento delle pagine e il successivo reindirizzamento dei link che puntavano al vecchio nome verso la nuova denominazione. E' un lavoro lungo ma che darà i suoi frutti.
- Penso che solo dopo potremo procedere alla realizzazione di un Portale:Musei, farlo adesso vorrebbe dire poi rimetterci mano per correggere tutti i vecchi nomi. --Francesco Gabrielli 14:19, 14 gen 2007 (CET)
Ora la pagina delle convenzioni va meglio. Rimaneva ancora una incongruenza: alla sezione Progetto:Musei/Convenzioni#Maiuscole_o_minuscole.3F era erroneamente scritto che gli acronimi "svolti" rimangono maiuscoli. Questo è un fraintendimento delle convenzioni di Wikipedia piuttosto diffuso: anche per gli acronimi "svolti" invece vale il minuscolo (solo se rimangono acronimi vale il maiuscolo). Ho corretto, date un'occhiata. --MarcoK (msg) 22:56, 14 gen 2007 (CET)
- Va detto che l'esempio citato nella pagina
- non è molto felice: infatti secondo me nel caso di nomi stranieri andrebbe rispettata la nomenclatura originale (in questo caso, come è giustamente impostato in Museum of Modern Art di New York). --Twice25 (confabula) 00:42, 15 gen 2007 (CET)
- @MarcoK:Non c'è nessun fraintendimento, alla pagina Aiuto:Manuale_di_stile#Maiuscolo è riportato chiaramente:
- Gli esempi parlano chiaro...
- Finché non verrà cambiata il manuale di stile o non decideremo, motivando, che per i musei la regola non vale, l'indicazione va rispettata.
- @Twice25:In effetti l'esempio andrebbe corretto: L'acronimo giusto è MoMA e non MOMA e il titolo della voce dovrebbe essere Museum of Modern Art e non Museum of Modern Art di New York, in quanto il nome di città non è compreso nella denominazione originale e come da convenzioni va utilizzato, eventualmente, solo per disambiguare fra parentesi.
- Se conosci un esempio migliore fai una proposta e vediamo se è il caso di cambiare.
- Ciao, --Francesco Gabrielli 11:11, 15 gen 2007 (CET)
In mancanza di risposte ho ripristinato la regola precedente e ho corretto l'errore nell'acronimo. --Francesco Gabrielli 16:52, 17 gen 2007 (CET)
- Ottima cosa Francesco, vedere precisione fa sempre piacere. :) --Twice25 (confabula) 11:49, 18 gen 2007 (CET)
Icone del titolo
È in corso una votazione che decreterà il mantenimento o l'eliminazione delle icone del titolo che, in alto a destra, permettevano di accedere direttamente ai portali, votare qui. --Nyo annota 01:15, 18 gen 2007 (CET)
Template:Musei
Ho ampliato il template mettendo alcuni link sui musei per tipologia, una barra in fondo per i link di servizio verso portali progetti, immagini, abbozzi, etc... Forse al posto dei musei per continente (che linkano a pagine non esistenti andrebbero messe le cat nazionali). Ciao, --Francesco Gabrielli 10:00, 18 gen 2007 (CET)
- Ho inserito i link alle categorie nazionali, così sono più raggiungibili, inoltre ho inserito la Russi sotto l'Europa e non sotto l'Asia perchè i musei in categoria sono quasi tutti nella parte europea della Russia (San Pietroburgo in particolare). --Francesco Gabrielli 10:27, 18 gen 2007 (CET)
- Sarebbe da verificare come si vede (e legge) sui diversi browser la scritta in bianco Musei nella barra del template (forse un verde scuro potrebbe essere preferibile). --Twice25 (confabula) 11:46, 18 gen 2007 (CET)
Musei ed opere
Francesco Gabrielli ha giustamente cassato la categoria "musei vaticani" dal Gruppo del Laocoonte che avevo apposto.
L'ho messa per indicare che l'opera stava lì. Credo che se uno va in un museo, e se usa Wiki per preparari la visita, sarebbe comodo sapere che informazioni sono disponibili qui per quanto riguarda quel determinato museo.
Vorrei creare una categoria del tipo "Opere ospitate ai Musei Vaticani" o qualcosa del genere. en: wiki ha "Category:Collections of the Vatican Museums", non ho controllato le altre lingue.
Idee? Suggerimenti?
Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)
- Magari una categoria "Opere dei Musei Vaticani", no? --Archeologo posso esservi utile? 11:59, 18 gen 2007 (CET) P.S. il "ospitate" mi sembra un po' ridondante...
A me piace l'opzione "Archeologo" -- Carlo Morino
- Quoto Archeologo, inoltre sarebbe bene mettere un bel paragrafo sull'opera all'interno della voce principale (Musei Vaticani) con rimando alla voce specifica più approfondita (Gruppo del Laocoonte). Ciao, --Francesco Gabrielli 12:10, 18 gen 2007 (CET)
- Ripensandoci forse sarebbe più corretto mettere "Opere nei Musei Vaticani", ma è una minuzia. --Francesco Gabrielli 12:11, 18 gen 2007 (CET)
fate vobis, ma prima di notte, che domani parto. Carlo
- Fai pure tu, penso che Categoria:Opere nei Musei Vaticani possa andare. Se ti va bene basta salvarla e riempirla di voci. Ciao, --Francesco Gabrielli 20:59, 18 gen 2007 (CET)
Nuove categorie musei
Se qualcuno ne avesse voglia, ci sarebbe da mettere una sotto-categoria di Categoria:Musei per tipologia alle voci della Categoria:Musei italiani (e poi anche quelli stranieri). Io ho iniziato, ma sono sotto esame, non posso fare tutto il lavoro. Ciao! --SailKoFECIT 18:22, 18 gen 2007 (CET)
- Potresti spiegare meglio cosa intendi, non sono sicuro di aver capito. Vorresti incrociare la categorie come ho fatto per la Categoria:Musei archeologici italiani che sta sia sotto la Categoria:Musei archeologici che sotto Categoria:Musei italiani? In questo caso posso procedere, ma stiamo attenti a non creare troppe categorie prima del tempo, cioè prima che ci sia un sufficiente numero di musei (2,3) da inserirvi per evitare di fare categorie vuote. Intanto quelli italiani li possiamo incrociare, per quelli stranieri sarebbe da valutare caso per caso. Ciao, --Francesco Gabrielli 20:53, 18 gen 2007 (CET)