Borgo Filadelfia

sotto-quartiere di Torino
Lo stesso argomento in dettaglio: Circoscrizioni di Torino.

Borgo Filadelfia, o semplicemente Filadelfia (così anche in piemontese), già Mercati Generali fino alla recente ridenominazione, è un quartiere a sud di Torino che, assieme a Nizza Millefonti e Lingotto, costituisce la IX Circoscrizione torinese. Il nome Filadelfia, preso dalla via omonima, fu dato anche all'ex Campo del Torino Calcio, lo Stadio Filadelfia.

Filadelfia
Stadio Filadelfia
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
CittàTorino
CircoscrizioneTorino IX Circoscrizione
Lo stesso argomento in dettaglio: Lingotto (Torino) e Stadio Filadelfia.

Storia

Anticamente, Filadelfia costituiva una sorta di sottozona del quartiere Lingotto-Mercati Generali, situato a sud di Torino. E' delimitata da Corso Bramante (a nord), Via Zino Zini (a est), Piazza Galimberti/Corso Giambone (a sud), Corso Unione Sovietica (a ovest). La zona acquistò importanza negli anni venti, soprattutto per via dello Stadio Filadelfia, un piccolo campo di calcio che ospitava il Grande Torino. Il borgo era (ed è) caratterizzato da botteghe, negozi e case relativamente basse e popolari, abitato principalmente da dipendenti delle ferrovie della vicina Stazione di Torino Lingotto e della allora fabbrica automobilistica FIAT Lingotto.
Sempre negli anni venti, adiacenti al borgo stesso, sorsero inoltre i cosiddetti Mercati Generali Ortofrutticoli all'Ingrosso (M.O.I.), cioè ampi magazzini di stoccaggio di frutta e verdura e relativo mercato rionale su Piazza Galimberti (allora Piazza Balilla), poi utilizzati come rifugio dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale, così come i sotterranei della ancor esistente scuola elementare Duca degli Abruzzi[1]. Dopo la guerra infatti, molte case del borgo subirono dei danni, e fu successivamente ricostruito. Negli anni ottanta, i suddetti "Mercati Generali" furono poi trasferiti presso il centro di smistamento "C.A.A.T." di Grugliasco, nella prima cintura di Torino.
Nel 1926, sempre a ridosso della ferrovia, sorse altresì una piccola fabbrica di produzione di chinino adiacente alla ferrovia. Nel lungo periodo 1904-1994 fu anche ospitata l'antica dogana ferroviaria di Torino sud, che delimitava la parte est del quartiere; ristrutturata, oggi è usata sempre come sede di uffici amministrativi come palazzina della caserma della Finanza, con un edificio in stile eclettico che si affaccia su Corso Sebastopoli angolo Via Giordano Bruno.

Luoghi d'interesse

Note

  Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino