C-PAP
La ventilazione meccanica a pressione positiva della via aerea (in inglese PAP, acronimo di Positive airway pressure) è un metodo di ventilazione respiratoria utilizzato principalmente nel trattamento delle apnee nel sonno, sistema per il quale in un principio venne sviluppato.
La ventilazione in modalità PAP viene comunemente impiegata per pazienti in condizioni critiche, ricoverati in ospedale, affetti da insufficienza respiratoria, e nei neonati. In questi pazienti, la ventilazione PAP può prevenire la necessità di intubazione endotracheale, oppure può permettere di rimuovere l'intubazione più prontamente.

La macchina che effettua la PAP
Le macchine PAP vengono principalmente usate dai pazienti nelle loro abitazioni per il trattamento della apnea nel sonno. Nelle apnee del sonno, la via aerea del paziente si restringe, via via che i muscoli del paziente si rilassano naturalmente durante il sonno, cosa che provoca il brusco risveglio. La macchina PAP riesce a contrastare questo fenomeno fornendo una corrente di aria compressa, attravverso una mascherina facciale (o nasale) ed un tubo, permettendo di rendere pervia la via aerea (che viene mantenuta aperta dalla pressione dell'aria) in modo che la respirazione senza ostruzioni divenga possibile, riducendo oppure eliminando del tutto le apnee e le ipopnee.
La macchina PAP eroga l'aria alla pressione prescritta (nota anche come pressione "titrata"). La pressione necessaria viene usualmente determinata da un medico dopo l'analisi di uno studio polisonnografico eseguito sotto la supervisione di un tecnico del sonno durante uno studio notturno in un laboratorio del sonno. La pressione titrata è la pressione dell'aria alla quale la maggioranza (se non tutte) le apnee e le ipopnee vengono prevenute, e solitamente si misura in centimetri d'acqua (cm/H20). Una tipica macchina PAP può fornire pressioni tra i 4 ed i 20 cm; unità più specializzate possono fornire pressioni fino a 25 o 30 cm.
Il trattamento con la macchina PAP è altamente efficace nella sindrome delle apnee ostruttive, anche se a volta si hanno soltanto miglioramenti parziali. Per alcuni pazienti, il miglioramento nella qualità del sonno dovuto al trattamento con la PAP sarà notato persino già nella prima notte d'utilizzo.
Alcuni pazienti candidabili all'utilizzo della CPAP sono riluttanti ad accettare questa terapia, dal momento che la maschera facciale (a volte soltanto nasale) ed il tubo che la collega alla macchina sembrano poco comodi e forse ingombranti, ed il flusso d'aria che deve essere somministrato deve essere regolato, per alcuni pazienti, ad un livello vigoroso e rumoroso. Alcuni pazienti si adattano al trattamento in poche settimane, altri devono fare molte prove (di maschere ed apparecchi) per potere in seguito adattarsi all'uso quotidiano, ed infine altri interrompono il trattamento completamente già nella prima settimana.
L'accettazione della terapia da parte del paziente "compliance" può migliorare grazie al sostegno di una equipe medica durevole, che disponga di vari tipi di maschere ed apparecchi [senza fonte] , e che permetta al paziente di scegliere tra varie apparecchiature e maschere PAP. I produttori delle PAP frequentemente offrono modelli diversi a differenti prezzi, e le maschere PAP hanno molte diverse dimensioni e forme, facendo che spesso alcuni utenti abbiano bisogno di provare diverse maschere prima di trovare una che si conformi perfettamente al loro viso ed alle loro necessità, abitudini e sensazioni.
Tipi
- CPAP (Continous Positive Airway Pressure) fornisce una pressione positiva costante rispetto alla pressione atmosferica.
- APAP o AutoPAP (Automatc Positive Airway Pressure) fornisce automaticamente al paziente una titolazione, o regolazione, della pressione, impostandola sul valore minimo necessario a mantenere la pervietà delle vie aeree respiro dopo respiro e misurando la resistenza degli atti respiratori del paziente; di consequenza offre al paziente la giusta pressione richiesta in quel dato momento, evitando i compromessi derivanti dalla pressione fissa.
- VPAP or BiPAP® (Variable/Bilevel Positive Airway Pressure) fornisce due livelli di pressione, uno all'inspirazione (IPAP) e uno, inferiore, all'espirazione (EPAP).
- xPAP ST (Spontaneous Time) è un dispositivo che stabilisce un determinato numero di atti respiratori al minuto, e viene utilizzato nel trattamento dei pazienti con apnee centrali.
Fonti