Tim Allen
Tim Allen (vero nome Timothy Allen Dick) nato nel 1953 è un attore comico, doppiatore e intrattenitore, forse più conosciuto per il suo ruolo nella serie televisiva Un uragano di papà e per alcuni film Disney come Santa Clause e Toy Story.
Biografia
Primi anni
Tim Allen è nato a Denver da Martha e Gerald Dick. Suo padre morì in un incidente d’auto quando Allen aveva undici anni, e sua madre sposò Bill Bones , un diacono Episcopale. La famiglia di Allen si spostò a Detroit quando lui aveva tredici anni. Egli frequentò la Seaholm High School a Birmingham, Michigan, e la Western Michigan University a Kalamazoo. Più tardi ricevette anche una laurea honoris causa.
La voce che Allen facesse uso di cocaina mentre frequentava la Western Michigan University è ben nota agli studenti di quel periodo. Il 2 Ottobre del 1978, Allen venne arrestato con un complice all’aeroporto di Kalamazoo per il possesso di 635 grammi di cocaina. A causa della grande quantità di sostanza trasportata, Allen rischiò l’ergastolo. Invece egli decise di testimoniare contro il suo complice in cambio di una consistente riduzione di pena; alla fine trascorse in carcere solo due anni e quattro mesi.
Carriera
Allen iniziò la sua carriera come cabaretista. Per una scommessa con un suo amico, partecipò ad una serata open-mic (una specie di karaoke) in un night club a Detroit. Ben presto iniziò a partecipare regolarmente a diversi show comici. Più tardi si trasferì a Los Angeles e diventò un mebro del The Comedy Store, dove cominciò qui la carriera di cabarettista nei talk-show notturni, facendo anche parte della “sporca dozzina”, un gruppo di comici famosi per il loro humor adulto.
Raggiunse la fama come attore nella serie televisiva Un uragano di papà (titolo originale Home Improvement) andata in onda sulla ABC dal 1991 al 1999, dove interpretava Tim Taylor. Nel 1994 fu il protagonista del film campione di incassi [[Santa Clause], e, sempre nello stesso anno, pubblicò un libro, Don't Stand Too Close to a Naked Man, che divenne un successo commerciale in Nord America. Negli anni seguenti ha dato la voce a Buzz Lightyear nel film di animazione Toy Story. Grazie alla sua fama in Home Improvement, creò la Tim Allen Signature Tools, una linea di attrezzi e utensili distribuiti da Ryobi anche se, come ha scritto nel suo primo libro, è ben lontano dall’essere un esperto di riparazioni. Il successo di questa serie è probabilmente dovuto al suo repertorio, contenente temi adatti a più fasce di pubblico. Allen ha una stella nella Hollywood Walk of Fame al 6834 di Hollywood Boulevard
Vita personale
Allen è stato sposato con Laura Diebel dal 1984 al 2003, anno del loro divorzio; hanno avuto una figlia, Katherine, nata nel 1989. Diebel una volta ha lavorato come direttore esecutivo della linea di attrezzi di Allen. Il 7 Ottobre 2006 a Grand Lake, Colorado, Allen ha sposato l’attrice Jane Hajduk, con la quale si era fidanzato da cinque anni. Nel 1997, Allen è stato arrestato per guida in stato di ebrezza a Bloomfield Township, Oakland County, Michigan.
Filmografia
- Neve Tropicale (1989)
- Santa Clause (1994)
- Toy Story (1995) (voice)
- Meet Wally Sparks (1997) (Cameo)
- Da giungla a giungla (1997)
- For Richer or Poorer (1997)
- Toy Story 2 (1999) (voice)
- Galaxy Quest (1999)
- Chi è Cletis Tout? (2001)
- Joe Somebody (2001)
- Big Trouble-Una valigia piena di guai (2002)
- Che fine ha fatto Santa Clause? (2002)
- Top Speed (2003) (short subject) (narrator)
- Fuga dal Natale (2004)
- The Shaggy Dog-Papà che abbaia...non morde (2006)
- Cars (2006) (voice)
- Captain Zoom (2006)
- Santa Clause è nei guai (2006)
- Fired! (2006) (documentary)
In arrivo:
- Wild Hogs (2007)
- Toy Story 3 (2009) (voice)
Libri
- Don't Stand Too Close to a Naked Man (1994)
- I'm Not Really Here (1996)