Euro Truck Simulator 2

videogioco del 2012

Euro Truck Simulator 2 è un videogioco di simulazione di guida di camion. Sviluppato dalla SCS Software, è il sequel di Euro Truck Simulator primo episodio rilasciato nel 2008, e dei suoi spin-off German Truck Simulator, UK Truck Simulator, di Trucks and Trailers e di SCANIA Truck Driving Simulator.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneEuropa (bandiera) 19 ottobre 2012
GenereSimulatore di guida
TemaTrasportare Carichi in Europa con autocarri
SviluppoSCS Software
PubblicazioneConnect International
Periferiche di inputTastiera, Mouse, Joypad, volante
Fascia di etàPEGI: 3
SerieEuro Truck Simulator
Preceduto daEuro Truck Simulator

Novità

Questo nuovo capitolo presenta molte migliorie, tra le quali la fisica di guida (il comportamento del mezzo) migliorata e reso ancora più realistica, la grafica con molte più impostazioni e possibilità di adattare il gioco alle capacità del proprio PC, la gestione dei propri garage aziendali, il navigatore satellitare, la radio in streaming, nuovi e migliorati modelli di autocarro con la presenza di vari marchi reali, una migliore intelligenza artificiale, nuove stazioni di rifornimento, caselli autostradali, limite di velocità a 90 km/h (rimovibile tramite un'apposita impostazione all'interno del menu del gameplay in seguito al rilascio dell'aggiornamento alla versione 1.4.1 che ha apportato tantissime novità).

Camion

Grazie ai continui aggiornamenti il gioco è arrivato ad avere a disposizione anche numerose licenze ufficiali e l'attuale lista dei camion disponibili all'interno del gioco, includendo anche quelli scaricabili successivamente, è la seguente:

Gameplay

L'obiettivo di Euro Truck Simulator 2 è assai simile al capitolo precedente: il giocatore dovrà viaggiare con il proprio mezzo attraverso l'Europa trasportando svariate tipologie di carichi al fine di guadagnare denaro e punti esperienza sufficienti a farlo di salire di livello per sbloccare ulteriori modelli camion e componenti altrimenti inaccessibili a livelli inferiori.

Ma oltre a ciò, in questo nuovo capitolo vi è una grossa e sostanziale novità: la possibilità di aprire e gestire una propria azienda partendo da un piccolissimo capannone fino ad ampliarlo e possederne diversi altri sparsi in giro per l'Europa con la possibilità di assumere e/o licenziare altri guidatori (gestiti dal gioco) reperibili nelle agenzie di lavoro anch'esse sparse per le città europee. Ed è proprio grazie a questa sostanziosa novità che il titolo, nato semplicemente come un simulatore di guida, si va ad arricchire con una parte gestionale; questa non fa altro che ampliarne e renderne più vario il gamplay mettendo il giocatore ed il guidatore quindi di fronte a diverse e nuove situazioni che nel capitolo precedente non venivano nemmeno prese in considerazione.

Personalizzazioni

In Euro Truck Simulator 2 la capacità di personalizzazione del proprio veicolo è stata ulteriormente incrementata rispetto al capitolo precedente infatti si potrà modificare il proprio mezzo in numerosissimi modi andando a cambiare le seguenti componenti:

  • Cabina:
  • Telaio: con la possibilità di aggiungere un ulteriore assale posteriore in alcuni casi
  • Motore: versioni via via più potenti con più cavalli e coppia motrice
  • Interni: colori e materiali o la possibilità di impostare una configurazione di guida a destra
  • Colori di base: il colore principale del veicolo
  • Accessori Esterni: bullbar, luci, trombe, cerchioni, lampeggianti, scarichi, maniglie, gradini, ecc
  • Accessori interni: specchietti retrovisori, e accessori vari

Aggiornamenti

La casa produttrice, la SCS Software, continuerà ad aggiornare il gioco con patch aggiuntive, andando così a migliorare sempre più l'esperienza di "gaming"; attualmente l'ultima patch rilasciata per la versione base del gioco è la v 1.8.2.5 la quale, rispetto alla precedente 1.8.2.3 aggiunge i nuovi modelli Scania: gli Streamline (serie G e R).

Mod

Questo gioco è conosciuto anche per l'enorme quantità di mod disponibili, è infatti il gioco stesso a mettere a disposizione del giocatore una cartella "mod" nel percorso: "..\Documenti\Euro Truck Simulator 2\mod". Le mod con estensione .scs per poter essere abilitate all'interno del gioco devono essere inserite in tale cartella. Spesso può succedere che applicandone troppe contemporaneamente queste vadano in conflitto l'una con le altre, motivo per cui è altamente consigliabile eseguire dei backup dei propri salvataggi che si trovano in: "..\Documenti\Euro Truck Simulator 2\profiles\[cartella profilo]\save\".

DLC "Going East!"

L'espansione del gioco denominata "Going East!" ha ampliato la mappa del gioco con tante nuove destinazioni di carico-scarico merci nel Gruppo di Visegrad: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Tale update aggiunge oltre 20 ore di gameplay per poter esplorare tutte le nuove aree inserite. In totale sono state aggiunte 13 nuove città tra le quali: Varsavia, Cracovia, Ostrava, Budapest, Kosice e molte altre. Ovviamente per poter installare il DLC è necessario essere già in possesso della versione base del gioco.

In seguito al rilascio di tale espansione è stato reso disponibile l'aggiornamento alla versione 1.5.2 solo per i possessore del DLC stesso il quale ha riassegnato alcuni interni ai rispettivi camion, aggiunto diverse nuove vetture nel traffico e molte altre novità negli shop e nelle riparazioni.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi