Linux Counter

servizio web di statistiche sulla diffusione e l'utilizzo di Linux
Versione del 19 mar 2014 alle 16:39 di Philip Lacroix (discussione | contributi) (Revisione del testo e integrazione dei contenuti rimossi dall'articolo su Slackware.)

Il progetto Linux Counter (in italiano contatore di Linux) è un servizio web che elabora statistiche sulla diffusione e l'utilizzo dei sistemi operativi GNU/Linux nel mondo.

Linux Counter
sito web
URLlinuxcounter.net
Tipo di sitoStatistiche sulla diffusione e l'utilizzo dei sistemi Gnu/Linux
CommercialeNo
ProprietarioThe Linux Counter Project
Creato daHarald Tveit Alvestrand
Lancio1993[1]
Stato attualeAttivo

Il servizio, fondato nel 1993 da Harald Tveit Alvestrand, viene attualmente gestito dall'organizzazione senza scopo di lucro Linux Counter Project, fondata il 1. maggio del 1999. Oggi Alvestrand è amministratore delegato dell'organizzazione, mentre il lavoro di raccolta e manutenzione dei dati viene svolto da volontari ed è coordinato in base alle aree geografiche, con un supporto tecnico fornito da squadre di sviluppatori e amministratori di sistema.[1]

Raccolta dei dati

La raccolta delle informazioni si svolge sottoforma di censimento e i dati vengono forniti volontariamente dagli utenti che partecipano al progetto. L'inserimento dei dati può essere fatto manualmente attraverso il proprio account sul sito web del progetto, oppure grazie a uno script il quale, se eseguito sul proprio sistema, è in grado di aggiornare automaticamente i dati dell'account con quelli rilevati nello pseudo-file system proc.[2].

Elaborazione dei dati

Oltre a censire i sistemi operativi GNU/Linux in funzione, Linux Counter elabora e fornisce statistiche sulle caratteristiche tecniche dei computer,[3] sulle versioni del kernel utilizzate,[4] sulla distribuzione in cui il kernel è incluso,[5] sui tempi di operatività[6] e sulla provenienza geografica degli utenti.[7] Tutti i rapporti statistici vengono pubblicati sul sito web del progetto e sono liberamente consultabili.

Note

  1. ^ a b Linux Counter Project Information, su linuxcounter.net. URL consultato il 18 marzo 2014.
  2. ^ Linux Counter: Update Script, su linuxcounter.net. URL consultato il 18 marzo 2014.
  3. ^ Linux Counter: Machine statistics, su linuxcounter.net. URL consultato il 18 marzo 2014.
  4. ^ Linux Counter: Running Kernel Versions, su linuxcounter.net. URL consultato il 18 marzo 2014.
  5. ^ Linux Counter: Distribution statistics, su linuxcounter.net. URL consultato il 18 marzo 2014.
  6. ^ Linux Counter: uptime statistics, su linuxcounter.net. URL consultato il 18 marzo 2014.
  7. ^ Linux Counter: Linux users per country, su linuxcounter.net. URL consultato il 18 marzo 2014.