Posa Bulb
Per Posa Bulb o Posa B si intende l'uso di un tempo di esposizione fotografico personalizzato, superiore ai tempi disponibili manualmente, mediante specifica impostazione nella macchina fotografica reflex o digitale e tramite l'ausilio di uno Scatto Flessibile.
Impostazione
Normalmente tale impostazione è disponibile solo nelle macchine Reflex analogiche o digitali.
Funzionamento
Una volta impostata la modalità "Bulb", collegando lo scatto flessibile alla macchina fotografica è possibile tenere aperto l'otturatore per un tempo pari al tempo di pressione sullo scatto flessibile.
Usi
La posa B è molto utile in campo astronomico, fotografia notturna o nella ripresa di soggetti davvero poco luminosi, in quanto è possibile ottenere tempi di esposizione anche di diverse ore, permettendo quindi alla pellicola (o al sensore, in caso di fotocamere digitali) di impressionarsi maggiormente di luce.
In questo modo si ottengono dei dettagli nella foto altrimenti impossibili da vedere con normali tempi di esposizione o pellicole a bassa sensibilità.
Anche il campo artistico può usufruire di tale tecnica, dato che durante l'esposizione è possibile interagire con il soggetto ripreso, tramite luci o fisicamente, ottenendo sulla foto finale particolari effetti di mosso e luce.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Posa Bulb