Lampione
Generalmente vengono definiti lampioni tutti quei sistemi dedicati all'illuminazione pubblica, il termine, utilizzato perlopiù in relazione ad infrastrutture e viabilità, è utilizzato anche in urbanistica o design urbano per identificare un punto luce volto all'illuminazione di uno spazio urbano circoscritto, pubblico o privato, o per migliorare l'identificazione di un punto d'interesse, spesso d'accesso o di transito, ma anche di sosta.



Contesto
Più correttamente tali sistemi sono chiamati "apparecchi per pubblica illuminazione" o "corpi illuminanti" e si dividono in molteplici categorie; il termine generico lampione infatti identifica un vasto numero di corpi illuminanti, dalle caratteristiche molto diversificate.
- Apparecchi per illuminazione stradale veicolare. In questa famiglia rientrano corpi illuminanti con ottica specifica per l'illuminazione delle strade a traffico motorizzato.
- Apparecchi per illuminazione stradale in arredo urbano.
- Apparecchi per pure applicazioni di arredo urbano.
- Apparecchi per illuminazione d'accento o decorativa.
- Proiettori.
Lampione fotovoltaico
Si tratta di un lampione che funziona con l'energia solare perché alimentato dai Pannelli fotovoltaici che, generalmente, alimentano una lampada a led.
Lampione eolico
Si tratta di un lampione che funziona sfruttando l'energia eolica.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su lampione
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «lampione»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su lampione