Template:Membro delle istituzioni italiane Roberto Rao (Roma, 3 marzo 1968) è un politico italiano. Consigliere del Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri (Governo Monti) per le politiche sociali e le devianze minorili. Consigliere economico del Ministro della Giustizia Andrea Orlando (Governo Renzi). Il 14 aprile 2014 il Governo Renzi lo nomina nel Cda di Poste Italiane.

Biografia

Elezione a deputato

Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto deputato della XVI Legislatura della Repubblica Italiana per l'UDC.

L'attività parlamentare

Nei 5 anni in Parlamento si occupa soprattutto di giustizia, digitale, telecomunicazioni e lavoro. Presenta 5 proposte di legge come primo firmatario (1- Contrasto al possesso illegale di armi, strumenti da taglio e coltelli, 2- Istituzione dell'imposta per il servizio pubblico generale radiotelevisivo e disposizioni per il recupero dell'evasione del canone di abbonamento alle radioaudizioni, 3- Modifica all'articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1958, n. 916, in materia di collocamento fuori ruolo dei magistrati componenti elettivi del Consiglio superiore della magistratura, 4- Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso, 5- istituzione dell'Osservatorio nazionale sulle case famiglia) e 62 come co-firmatario. Inoltre, è stato relatore di due disegni di legge e ha presentato circa 800 emendamenti.

Il lavoro in Commissione

È stato componente della Commissione permanente II Giustizia e componente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Durante la XVI legislatura è stato presente all'85% delle sedute e si è classificato al 65º posto per produttività in aula nella speciale classifica di Openpolis.

Voci correlate

Note


Collegamenti esterni