IKEA

azienda multinazionale svedese
Versione del 22 gen 2007 alle 22:25 di Alfiobot (discussione | contributi) (Bot: Sostituzione automatica (-<br> +<br/>))

IKEA è un'azienda multinazionale con sede in Svezia, che produce articoli di arredamento.

IKEA International Group
[[File:File:Ikea.gif|frameless|center|200x200px|Logo]]
Stato
Fondazione
Fondata daIngvar Kamprad
Sede principaleÄlmhult, Småland, Svezia
Prodottimobili
Dipendenti84,000 (2004)
Sito webikea.com
il Magazzino IKEA di Genova Campi

IKEA è l'acronimo di Ingvar Kamprad, nome e cognome del fondatore e Elmtaryd Agunnaryd rispettivamente il nome della fattoria e del villaggio nel quale il fondatore viveva.
IKEA è presente in 44 nazioni, ma realizza l'81% del suo fatturato in Europa (Vedi i dati).

Nel 1943 IKEA viene fondata da Ingvar Kamprad, il quale a 17 anni ricevette un premio dal padre per il suo impegno nello studio e lo usò per dar vita alla sua attività.

Catalogo IKEA

Il catalogo IKEA è il più importante strumento di marketing dell'azienda. L'edizione 2006 ha avuto una tiratura di 160 milioni di copie, la più alta nel mondo. Il catalogo è gratuito, si riceve per posta o si può ritirare in negozio. Oltre al catalogo generale nel negozio IKEA si possono ritirare anche: catalogo cucine, catalogo comfort (materassi SULTAN), catalogo guardaroba (armadi PAX), catalogo studio e ufficio. Possono uscire periodicamente altre versioni del catalogo IKEA come il catalogo primavera, il catalogo estate e il catalogo natale. Anche queste sono disponibili nel negozio IKEA al momento di uscita.

Negozi

Ikea ha negozi a Milano (2), Brescia, Torino, Padova, Genova, Roma (2), Bologna, Napoli, Ancona e Firenze. Inoltre aprirà negozi a Catania e Bari nella primavera del 2007 (Bari), espandendosi così anche nel sud Italia.

Collegamenti esterni