Adidas

multinazionale tedesca produttrice di articoli sportivi

Adidas è un gruppo industriale multinazionale a base tedesca, specializzato nella produzione di articoli sportivi per coloro che praticano attività sportiva in modo dilettantistico e in modo professionale.

Adidas
Logo
Logo
StatoGermania (bandiera) Germania
ISINDE000A1EWWW0
Fondazione
Fondata daAdolf Dassler
Sede principaleHerzogenaurach, Germania
Prodotti
  • Vestiti
  • Accessori per lo sport
  • Sneakers
FatturatoAumento 13,3 miliardi di
Utile nettoAumento 671 milioni di
Dipendenti42,540
Slogan«adidas is all in»
Sito webwww.adidas.it

Storia

L'Adidas fu fondata ufficialmente nel 1920 da Adolf "Adi" Dassler, fratello di Rudolf Dassler fondatore della Puma, che la battezzò con il suo soprannome e una parte del cognome (Adi e Dassler).

Adolf Dassler aveva iniziato a produrre le sue prime scarpe sportive al termine della prima guerra mondiale, aiutato dal padre, Christoph, e dai fratelli Zehlein e Rudolf. L'azienda ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale già durante i Giochi olimpici del 1936, equipaggiando Jesse Owens.

Alla morte di Adolf Dassler, la società è stata guidata dalla moglie Käthe, dal figlio Horst, e dalle figlie di quest'ultimo, che hanno traghettato l'azienda verso l'attuale assetto. Nel 1995 la Adidas è entrata in borsa quotandosi a Parigi e Francoforte sul Meno.

Nel 1997 Adidas ha acquisito Salomon Group ed i suoi marchi Salomon, TaylorMade, Mavic and Bonfire, la nuova azienda ha assunto il nome di Adidas-Salomon AG. Nel gennaio 2006 il gruppo ha acquisito anche la marca Reebok. Inoltre la Adidas è da tempo il fornitore dei palloni usati nel campionato mondiale di calcio, nel campionato europeo di calcio, nella coppa d'Africa e in varie competizioni calcistiche. Nel novembre 2011 Adidas ha acquistato l'azienda di scarpe di arrampicata e mountain bike Five Ten.

Molte squadre di calcio hanno Adidas come sponsor tecnico. Tra i club più famosi spiccano il Real Madrid, il Milan, la Juventus (dal 1º luglio 2015), i tedeschi Bayern Monaco, Schalke 04, Hamburger SV e Bayer Leverkusen, il Chelsea, l'Ajax, il Benfica, i francesi Olympique de Marseille e Olympique Lyonnais, la Dinamo Kiev, i russi CSKA Mosca, gli svizzeri FC Basel e FC Zürich, il Panathinaikos, l'Anderlecht e i turchi Beşiktaş e Fenerbahçe, oltre agli argentini River Plate e i brasiliani Flamengo, Fluminense e Palmeiras. Tra le nazionali invece spiccano l'Argentina, la Germania, la Spagna, la Svezia, la Romania,la Colombia, il Paraguay, la Nigeria, il Messico e il Giappone. A partire dalla stagione 2015-16 anche la Juventus, che attualmente ha Nike come sponsor tecnico, sarà griffata Adidas.

Altri progetti

Collegamenti esterni