Pedro Pascal

attore cileno-statunitense

Jose Pedro Balmaceda Pascal (Santiago del Cile, 2 aprile 1975) è un attore cileno.[1]

File:Pedro Pascal in The Miracle at Naples, 2009.jpg
Pedro Pascal

Biografia

Nato in Cile da José Pedro Balmaceda e Veronica Pascal, poco dopo la sua nascita, Pedro e la sua famiglia si sono trasferiti in Danimarca, dove è stato concesso loro asilo politico mentre il Cile era sotto la dittatura militare di Augusto Pinochet. Pascal è cresciuto tra San Antonio e la Contea di Orange (California) e vive a New York dal 1993. Ha studiato presso la Orange County High School of the Arts e la Tisch School of the Arts. Da parte materna è imparentato con Andrés Pascal Allende e Salvador Allende.

Carriera

Pascal è apprarso in molte serie televisive, tra le quali vi sono Buffy l'ammazzavampiri, The Good Wife, Homeland - Caccia alla spia, The Mentalist e Graceland.

Nel giugno 2013 è stato assunto nel cast della serie televisiva statunitense targata HBO Il Trono di Spade nel ruolo della Vipera Rossa di Dorne Oberyn Martell.[2]

Ha lavorato anche come regista e attore teatrale e ha ricevuto i premi LA Drama Critics Circle Award e Garland Award per l'interpretazione di Phillip nella produzione Orphans e ha recitato in opere classiche e contemporanee in tutto il paese. È apparso nelle opere Maple and Vine di Jordan Harrison, Beauty of the Father di Nilo Cruz, Based on a Totally True Story di Roberto Aguirre-Sacassa, Sand di Trista Baldwin, Old Comedy di David Greenspan, Some Men di Terrence McNally e Macbeth di William Shakespeare.[3] Pascal è un membro della LAByrinth Theater Company di New York.

Filmografia

Game of Thrones (stagione 4)Game of Thrones

Note

  1. ^ (EN) Rebecca Martin, Who Is Pedro Pascal? 5 Things to Know About Oberyn Martell Actor, su wetpaint.com, Wetpaint, 28 giugno 2013. URL consultato il 13 aprile 2014.
  2. ^ (EN) James Hibberd, 'Game of Thrones' casts major season 4 role: Oberyn the Red Viper -- EXCLUSIVE, su insidetv.ew.com, Entertainment Weekly, 28 giugno 2013. URL consultato il 13 aprile 2014.
  3. ^ Edward Karam, Pedro Pascal Takes A Direct Approach, su theatermania.com. URL consultato il 13 aprile 2014.

Collegamenti esterni