Palazzata di Giuseppe Samonà

complesso edilizio di Messina

La Palazzata è un complesso edilizio di Messina progettato da Giuseppe Samonà, Guido Viola, Camillo Autore e Raffaele Leone nel 1930.

Profilo e storia dell'architettura

Il progetto prevedeva la realizzazione di una serie di tredici edifici, stilisticamente omogenei, tra il viale S. Martino e via S. Giovani di Malta in uno stile neoclassico sobrio e semplificato ad esclusione del terzo isolato che, di proprietà del Banco di Sicilia, avrebbe costituito un corpo a sé stante. La ricostruzione della Palazzata non fu mai portata a termine, e furono realizzati solo i primi due edifici (quelli dell'INA) con la relativa porta intermedia.

La cornice spezzata che lo corona alleggerisce, insieme ai rettangoli che racchiudono le aperture su due livelli, il monolite ancorato a terra con possenti pilastri.

Bibliografia

  • Plinio Marconi, Il Concorso Nazionale per il progetto della nuova Palazzata di Messina, con 53 illustrazioni, in "Architettura e arti decorative", Agosto 1931 [1]
  • Francesco Tentori, Giuseppe Samonà e la Palazzata di Messina, in Casabella - Continuità, n. 227, Milano, Editoriale Domus, maggio 1959, pp. 29-41.
  • Francesco Tentori, Giuseppe Samonà e la Palazzata di Messina, in "Casabella-Continuità", n. 244, ottobre 1960, p. 5.
 
La Palazzata di Messina progettata da Samonà, Viola, Autore e Leone