Foggy Nelson

personaggio dei fumetti

Franklin Nelson, più noto come Foggy Nelson, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Bill Everett (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Daredevil n. 1 (aprile 1964).

Franklin Nelson
Foggy Nelson disegnato da Chris Samnee.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1964
1ª app. inDaredevil n. 1 – I serie
Editore it.Editoriale Corno
Interpretato daJon Favreau
Caratteristiche immaginarie
Soprannome"Foggy"
Specieumana
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaNew York City

È il socio ed il migliore amico di Matt Murdock, alias Devil, ed è sempre pronto ad aiutarlo anche nelle situazioni critiche, sebbene in un paio di occasioni si siano innamorati della stessa donna (Karen Page e Glorianna O'Breen).

Biografia del personaggio

Foggy Nelson e Matt Murdock si conobbero durante gli anni del college e i due divennero in breve tempo grandi amici. Foggy stette molto vicino a Matt dopo l'omicidio del padre e, una volta che i due si laurearono, divennero soci nello studio legale Nelson & Murdock; tra i loro primi clienti ci furono addirittura i famosi Fantastici Quattro. Fu Foggy ad assumere Karen Page come segretaria, e per un certo periodo ne fu innamorato, ma quando lei preferì Matt, Foggy se ne fece una ragione, preferendo non rovinare la loro lunga amicizia. Inizialmente Matt tenne all'oscuro Foggy della sua doppia vita, ma in seguito Foggy venne a conoscenza del suo segreto, tuttavia questa scoperta rafforzò la loro amicizia, tanto che Foggy ha più di una volta aiutato Matt a nascondere la sua identità segreta. Foggy una volta fu rapito dalla ninja Elektra che doveva ucciderlo per conto di Kingpin, ma una volta che questo la riconobbe come l'ex fidanzata di Matt, la ragazza non riuscì a compiere il suo dovere.

Recentemente, dopo che la stampa ha divulgato la notizia che Matt Murdock è in realtà Devil, con conseguente arresto di quest'ultimo, Foggy ha cercato in tutti i modi di farlo scarcerare ma durante una visita nel carcere fu apparentemente ucciso. In realtà è finito sotto protezione dell'FBI, che ha inscenato l'omicidio. Dopo che Matt è riuscito da riabilitare il suo nome (riuscendo ad convincere i media di non essere l'uomo senza paura, grazie al contributo di Vanessa Fisk e del suo amico Pugno d'acciaio) Foggy è uscito dal programma di protezione testimoni e ha potuto riabbracciare il vecchio amico, tornando alla solita vita.

Foggy era presente durante l'evasione al Raft che diede vita ai Nuovi Vendicatori.

Vita sentimentale

Foggy ha avuto diverse complicate storie d'amore, non tutte concluse bene.

  • All'inizio della sua carriera, come detto, s'innamorò di Karen Page, e cercò in tutti i modi di conquistarla, ma quando Karen si legò sentimentalmente a Matt, i due rimasero semplicemente buoni amici.
  • In seguito Foggy s'innamorò di Glorianna O'Breen, fotografa irlandese ex-fidanzata di Matt, con la quale ebbe una storia durante il periodo in cui Matt venne incastrato da Kingpin (durante la saga Devil: Rinascita). In seguito Glory lasciò Foggy quando lui decise di difendere in tribunale una ditta che gettava scarici chimici nei fiumi, cosa che la ragazza trovava poco etica.
  • Altra celebre fiamma di Foggy fu Liz Allan, ex-compagna di liceo di Peter Parker e ex-moglie del defunto Harry Osborn; venne lasciato quando lei venne a sapere di un suo tradimento con una cliente (ingaggiata da Mysterio proprio per sedurlo).

Altre versioni

  • Nell'universo alternativo di 1602, Foggy è il capitano di una barca che da un passaggio al menestrello cieco Matt Murdoch.
  • Nel futuro alternativo di MC2, Foggy è il marito di Liz Allan e patrigno di Norman "Normie" Osborn III.
  • Foggy appare anche nell'universo Ultimate Marvel, in una versione molto simile a quella classica.

Altri media

Cinema

 
Foggy Nelson in Daredevil.
  Lo stesso argomento in dettaglio: Daredevil (film).
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics