Disambiguazione – Se stai cercando la teoria geopolitica statunitense del XIX secolo, vedi Destino manifesto.

Manifest Destiny è un arco narrativo crossover che coinvolge alcune testate mutanti, mini-serie e tie-in, a seguito di Divisi resistiamo. Pubblicato dalla Marvel Comics fra il settembre 2008 e il giugno 2009, fa luce sui cambiamenti avvenuti durante il trasferimento degli X-Men verso ovest dalla contea di Westchester alla città di San Francisco, che rappresenta il primo cambio di residenza dal soggiorno australiano durante gli anni ottanta.

Manifest Destiny
fumetto
Disegni di Greg Land.
Titolo orig.Manifest Destiny
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
EditoreMarvel Comics
Collana 1ª ed.
  • Astonishing X-Men (vol. 3[1])
  • Cable (vol. 2[1])
  • Eternals (vol. 4[1])
  • Runaways (vol. 3[1])
  • Secret Invasion: X-Men
  • Uncanny X-Men (vol. 1[1])
  • Wolverine: Manifest Destiny
  • X-Men: Legacy (vol. 1[1])
  • X-Men: Manifest Destiny
  • X-Men: Manifest Destiny - Nightcrawler
  • Young X-Men (vol. 1[1])
1ª edizioneluglio 2008 – giugno 2009
Periodicitàmensile
«Con la locuzione di "Destino manifesto" ci si riferisce all'inarrestabile e "provvidenziale" espansione degli Stati Uniti verso occidente sul continente americano. Prende spunto da un saggio del 1845 del giornalista John L. O'Sullivan, che trattava dell'estensione a Ovest degli USA. [...] Il trasloco dei mutanti sulla Costa Ovest [...] viene dunque visto come inevitabile (destino) e evidente (manifesto). [...]»

Trama

Uncanny X-Men

Gli X-Men aprono la loro nuova basa a S.F. e inviano un comunicato telepatico invitando in città ogni mutante rimasto. Durante l'inaugurazione di una mostra si scontrano con Magneto e le Sentinelle, per poi essere minacciati dalla Setta infernale e dalla Sorellanza guidata dalla Regina Rossa.

Astonishing X-Men

All'insaputa di tutti, da un universo parallelo tramite una Ghost Box giungono su Terra-616 dei mutanti con l'intenzione di invaderla, approfittando del fatto che l'M-Day ha drasticamente ridotto il numero di quelli attivi. Per scongiurare tale minaccia, Forge crea un gruppo di mutanti artificiali che si scontra con gli invasori a San Francisco attirando l'attenzione degli X-Men e, dopo aver investigato sul caso, il gruppo di Ciclope viene a capo del mistero. Confrontato Forge, più squilibrato che mai e deciso a uccidere gli invasori penetrando nella loro dimensione, Bestia chiede aiuto all'agente Brand dello S.W.O.R.D. che distrugge con un raggio laser orbitale la Ghost Box annichilendo nel contempo tutti coloro che si trovavano dall'altro lato del portale. [2]

Cable

Nel presente X-Force cattura Alfiere e lo rinchiude nel quartier generale, mentre nel futuro Cable lotta per mantenere in vita la piccola messia.

X-Men: Legacy

Ciclope ed Emma s'incontrano segretamente con uno smemorato Xavier per discutere del suo passato. Al Club infenale si discute dell'abbandono di Sunspot e della presa di potere di Shaw e della sua nuova alleata Claudine Renko, mentre si organizzano le proposte per una nuova Cerchia interna.

In Australia, Rogue si rifugia presso la vecchia base degli X-Men e cerca di venire a patti con i frammenti di psiche di Mystica che ha assorbito durante Messiah Complex.

Young X-Men

Ancora in lutto per la recente morte di Wolf Cub, agli Young X-Men vengono assegnati Sunspot e Moonstar come mentori. Stabilita la loro base in una delle cattedrali di San Francisco, il gruppo assiste alla defezione di Blindfold prima di venire a conoscenza che Ink è un normale umano potenziato grazie ai tatuaggi del suo tatuatore mutante. Scontratisi quindi con gli Y-Men, ossia un gruppo di criminali locali che avevano ottenuto super-poteri tramite tatuaggi, gli Young X-Men riescono infine a spuntarla proprio grazie a Ink che conquista la fiducia del gruppo. In seguito a questa avventura, alla squadra si uniscono Anole, Greymalkin e Cipher. [3]

Manifest Destiny

Dopo essere stato ferito da Opal Tanaka, in realtà Mystica, Uomo Ghiaccio di risveglia in ospedale. Assunte le sembianze di un medico, la mutaforma tenta di iniettargli un inibitore neurale ma Robert riesce a scappare e a salire su un camion, poi distrutto dalla stessa Mystica. Salvata la vita del conducente, Uomo Ghiaccio gli chiede di contattare gli X-Men mentre lui affronta la donna e la sfida a ucciderlo guardandolo negli occhi.

Racconti brevi

  • Boom-Boom sconfitta da Nuwa si prende la sua rivincita utilizzando il caffè.
  • Karma non riesce ad entrare in possesso del corpo di Emma e comprende che deve concentrarsi, oltre che sulla famiglia, anche sui suoi poteri.
  • Fenomeno è combattuto fra una vita dedicata al crimine o alla giustizia.
  • Emma Frost giunge alla conclusione di essere stata finalmente accettata fra gli X-Men.
  • Anole e Graymalkin parlano di quanto sia difficile essere sia mutanti che omossesuali, mentre Bestia esamina la storia del nuovo arrivato.
  • Colosso, ancora addolorato per la perdita di Kitty, riesce a provare un minimo di felicità quando aiuta una bambina a tirare giù dall'albero la sua gattina.
  • Mercury riesce a sconfiggere alcuni membri della Setta infernale, dopo che X-23 l'ha aiutata a comprendere di non essere solo freddo metallo dalla forma umana.
  • Nightcrawler, ancora depresso per non aver potuto aiutare Kitty, interrompe la sua sessione di allenamento nella Stanza del Pericolo per farle creare un ologramma dell'amica.

Stranamente, quasi la maggior parte delle storie si ricollega alla scomparsa di Kitty.

Note

  1. ^ a b c d e f g Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie; pertanto vol. 1 sta per prima serie, vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Astonishing X-Men nn. 25-30, luglio-agosto, ottobre 2008, gennaio, marzo, giugno 2009; prima ed. it. X-Men Deluxe nn. 168-170, 173-175, Panini Comics, aprile-giugno, settembre-novembre 2009.
  3. ^ Young X-Men nn. 6-9, novembre-dicembre 2008, gennaio-febbraio 2009; prima ed. it. X-Men Deluxe nn. 171-174, Panini Comics, luglio-ottobre 2009.


Collegamenti esterni

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics