Lo stretto di Hudson (in inglese Hudson strait: in francese: détroit d'Hudson) è un braccio di mare che collega il mare del Labrador, una sezione dell'Oceano Atlantico del nord, con la baia di Hudson ed il bacino di Foxe.

Posizione dello stretto di Hudson.

Geografia

Lo stretto di Hudson è delimitato a sud dalla penisola d'Ungava, che è parte della penisola del Labrador. A nord è delimitato dalla costa meridionale dell'isola di Baffin. Il limite orientale, da cui lo stretto comunica con il mare del Labrador, è segnato dal capo Chidley a sud e dall'isola di Resolution a nord. All'imbocco occidentale emergono le isole di Nottingham, Salisbury e Mill. Lo stretto ha una lunghezza di circa 800 km e una larghezza media di circa 150 km. La profondità massima è di 942 metri. Lo stretto rimane in parte bloccato dai ghiacci in inverno ed è necessario l'uso dei rompighiaccio per permettere la navigazione.

Storia

Nel 1578 Martin Frobisher penetrò nello stretto ma fu Henry Hudson che lo navigò, dopo esservi entrato il 25 giugno 1610, a bordo del Discovery, ritenendo di aver trovato il passaggio a nord-ovest. Lo stretto è stato sin d'allora una via di penetrazione privilegiata verso il Canada centrale e occidentale, ampiamente usata dall'Hudson Bay Company a partire dal 1670.