Silvia Busuioc (nata il 7, 1989 a Chisinau, Moldova) è un attrice e modella nata in Moldavia, di adozione Italiana.

Biografia

Silvia Busuioc è nata il 7 settembre, 1989 a Chisinau, Moldova. Il suo percorso artistico inizia ad una tenera eta tramite la danza. All'età di 7 anni ha iniziato studiare danza moderna, latino, jazz, tango continuando con hip-hop e danza del ventre più tardi. Già a 12 anni lavorava come ballerina nei vari spettacoli per la Televisione Nazionale Moldava e partiva con il corpo da ballo per vari tournée nelle repubbliche post-sovietiche.

Carriera

Nel 2007 si diploma presso la scuola internazionale The International Cambridge School nelle seguente materie: Business Studies, Economia, Lingua Inglese e Letteratura.

Nello stesso anno partecipa al concorso nazionale, che riguardava la campagna d'informazione per la lotta contro la Tubercolosi. La campagna prevedeva la produzione di una serie di cortometraggi, scritti, diretti e interpretati dai partecipanti, progetto sponsorizzato da Caritas Moldova e sostenuto dalla casa di produzione Agenzia Media Impact. Silvia Busuioc e altri 15 studenti sono stati selezionati per scrivere e dirigere il loro cortometraggio.[1] Come risultato lei ha scritto è interpretato il ruolo principale nel cortometraggio “A doua Sansa” (Second Chance), che ha vinto il primo premio al livello internazionale.

Subito dopo Silvia si trasferisce in Italia continuando il lavoro come modella [2] per numerose campagne internazionali e fa le sue prime apparizioni nella Televisione Italiana per Sky, Rai, Canale 5, La 7. Non smette mai con gli studi di recitazione e danza, partecipa ai vari masterclass e collaborazioni sia al Piccolo Teatro di Milano che all'Accademia dei filodrammatici, che le portano sempre più ruoli in teatro.

Interpreta la parte di Lilia, la protagonista nel'opera teatrale “Animelle! Un euro al chilo”, che va anche in tournée internazionale sia Europa che Fringe Festival in Canada, dove riceve ottime recensioni [3]. Un progetto dedicato alla violenza contro le donne e il traffico delle ragazze.

Nel 2012 si laurea presso l'Università degli Studi di Milano. Nello stesso anno, grazie al suo ricco curriculum, motivazione, background multiculturale ed esperienza lavorativa nel settore artistico, è confermata come ospite distinto al' Actors Studio a Hollywood,[4] La sua posizione approvata da Martin Landau, direttore artistico dello studio,[4] grazie alla sua devozione, risultati straordinari e passione per il suo mestiere è stata invitata a continuare i suoi studi [5] anche nel 2013/2014. Al momento Silvia lavora tra Italia, Londra e Hollywood, dove continua la sua collaborazione con l'Actors Studio.

Nel 2013 è tra le protagoniste della seconda stagione della nota serie televisiva Fuoriclasse,[6] dove interpreta il personaggio di Galina che parla 4 lingue diverse durante la storia: Italiano, Russo, Tedesco e Inglese.[7] Silvia era perfetta per la parte, perché di suo parla perfettamente 5 lingue straniere.[7] la serie è stata trasmessa nel marzo 2014 ed è diventato un successo, essendo la leader tra le puntate in prima serata su Rai 1 e registrando più di 6 milioni di spettatori.[8]

La terza stagione della serie è in pre-produzione “Fuoriclasse 3” e avrà lo stesso cast artistico.[8]

Filmografia

Film • Misstake (2008) • Still Life (2007)

Cortometraggi

  • The Dress (2014)
  • Occhi (2012)
  • A doua sansa (2007)

Televisione

  • Fuoriclasse 2 (2013)
  • G’Day (2012)
  • Striscia la Notizia (2012)
  • Gene Gnocchi (2011)

Collegamenti esterni

References

  1. ^ / Diggita, in Diggita.
  2. ^ / Pentruea, in Pentruea.
  3. ^ / Tineri, in Tineri.
  4. ^ a b http://www.youreporter.it/foto_SILVIA_BUSUIOC_SBARCA_ALLA_ACTORS_STUDIO_DI_HOLLYWOOD /, in You Reporter. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "You Reporter" è stato definito più volte con contenuti diversi
  5. ^ / everyday Journalism, in Everyday Journalism.
  6. ^ / TV Blog, in TV Blog.
  7. ^ a b / TV Blog, in Avanti Productions.
  8. ^ a b Ilsussidiario, in Ilsussidiario.net. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "Ilsussidiario.net" è stato definito più volte con contenuti diversi

Template:Persondata