Adnan Januzaj (Bruxelles, 5 febbraio 1995) è un calciatore belga, di origini kosovare, centrocampista o attaccante del Manchester United e della Nazionale belga.

Adnan Januzaj
Adnan Januzaj veste la maglia del Manchester United nel 2013
NazionalitàBelgio (bandiera) Belgio
Kosovo (bandiera) Kosovo
Altezza182 cm
Peso65 kg
Calcio
RuoloCentrocampista, attaccante
SquadraManchester Utd
Carriera
Squadre di club1
2013-Manchester Utd27 (4)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 18 maggio 2014

Biografia

Considerato uno dei migliori talenti emergenti del calcio europeo[1][2][3][4], è nato a Bruxelles in Belgio da genitori kosovari, al momento è detentore esclusivamente solo del passaporto belga, documento col quale effettua i controlli di frontiera da e per il Regno Unito.

Caratteristiche tecniche

È un centrocampista offensivo, può giocare anche come ala o come attaccante.

Carriera

Club

Anderlecht e Manchester United

Essendo nato e cresciuto in Belgio, Adnan ha cominciato a tirare i suoi primi calci al pallone proprio li, in seguito ha giocato nelle giovanili dell'Anderlecht, dal quale poi venne acquistato a soli 16 anni dal Manchester United, con il quale percepiva inizialmente uno stipendio di 120.000 sterline all'anno[5]. Approdato in Inghilterra comincia a giocare inizialmente con la squadra Under-21 dei Red Devills, e nell'estate del 2013 ha partecipato con la prima squadra del Manchester United alle tournée estive, ed ha esordito ufficialmente per la prima volta in stagione, la (2013-2014) nella prima partita stagionale della squadra, nel match di Community Shield contro il Wigan, indossando la maglia n° 44, e giocando i minuti finali della gara. Segna le sue prime 2 reti, (tra l'altro anche la sua prima doppietta nella sua carriera da professionista), con lo United nella vittoriosa trasferta del 5 ottobre 2013 contro il Sunderland, vinta per 2-1 dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale e doppietta la sua, che alla fine si è rivelata decisiva per il risultato finale. Si ripete andando in rete anche contro il West Ham, siglando il momentaneo 2-0 del club di Manchester, partita poi terminata 3-1 per lo United.

Nazionale

Pur non avendo ancora mai esordito in Nazionale, Januzaj si trovava nella condizione di poter scegliere se giocare con la Nazionale belga, paese dove è nato ma dove finora ha rifiutato i vari inviti a livello di Under-19, con la Nazionale albanese, paese di origine, e dei suoi genitori, oppure con la Nazionale inglese, qualora dovesse trovare il modo di ridurre i tempi necessari alla burocrazia per l'ottenimento della cittadinanza inglese[6]. Il 17 febbraio 2014 ha ricevuto l'invito da parte della neonata selezione nazionale kosovara di disputare l'incontro amichevole del 5 marzo contro Haiti[7]. Il 23 aprile seguente Januzaj sceglie di far parte della Nazionale belga e il 13 maggio viene incluso nella lista dei 30 preconvocati per la 2014 FIFA World Cup.[8] Debutta nell'amichevole Belgio-Lussemburgo (5-1) disputata il 26 maggio 2014.

Statistiche

Presenze e reti nei club

Statistiche aggiornate al 18 maggio 2014.

Stagione Squadra Campionato Coppe nazionali Coppe continentali Altre coppe Totale
Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
2013-2014   Manchester Utd PL 27 4 FACup+CdL 1+4 0 UCL 2 0 CS 1 0 35 4
Totale carriera 27 4 5 0 2 0 1 0 35 4

Cronologia presenze e reti in Nazionale

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Belgio
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
26-5-2014 Genk Belgio   5 – 1   Lussemburgo Amichevole -   46’
Totale Presenze 1 Reti 0

Palmarès

Club

Competizioni nazionali

Manchester Utd: 2013

Note

Collegamenti esterni

  • (DEENIT) Adnan Januzaj, su Transfermarkt.it, Transfermarkt GmbH & Co. KG.
  • (EN) Adnan Januzaj, su National-football-teams.com, National Football Teams.

Template:Nazionale belga mondiali 2014