Beau Brummell
Lord George Bryan Brummel, conosciuto anche come Beau Brummell (Londra, 7 giugno 1778 - Caen, 30 marzo 1840), è stato un nobile inglese, considerato il primo dandy, o comunque colui che rappresentò meglio il dandismo.

Studiò a Eton, dal 1790, dove si distinse subito per la cura che riservava nel vestirsi. Successivamente, passò ad Oxford, per entrare poi nel Reggimento degli Ussari con lo scopo di incontrare il Principe di Galles, il futuro Giorgio IV, che ne aveva il comando: una volta entrato nelle sue grazie, Lord Brummel prese congedo. Si trasferì a Londra, al numero 4 di Chesterfield Street, dove teneva pranzi esclusivi. IL 18 maggio 1816 lasciò definitivamente l'Inghilterra, a causa di un dissidio con il Re: per diversi anni abitò a Calais, che divenne meta di una sorta di "pellegrinaggio" del bel mondo inglese, a lui ancora legato. Alla sua paretnza da Londra, tutti i suoi beni erano stati messi all'incanto: il ricavato della vendita contribuì a mantenerlo per alcuni anni. Quando ormai si stava avvicinando lo spettro della povertà e della prigione per debiti, venne provvidenzialmente salvato da Guglielmo IV, che lo nominò console a Caen. Qui trascorse il resto della sua vita, lontano dagli agi e dal lusso cui era abituato, cessando così di essere un dandy.
La sua fama è dovuta alla particolare cura riservata ai dettagli del suo abbigliamento: era molto attento al portamento e indossava il corsetto. Molti seguirono il suo stile celebrativo dell'eleganza e della raffinatezza.
Bibliografa
- Barbey d'Aurevilly, Del dandysmo e di George Brummmel