Fort Cavazos
Fort Hood, così chiamato in onore del Generale confederato John Bell Hood, è una base dell'esercito degli Stati Uniti situata a metà strada fra Austin e Waco in Texas. La parte principale di Fort Hood è un Census-designated place nella Contea di Bell che quando è stata censita nel 2000 aveva una popolazione di 33.711 persone.[1] Alcune parti della base sono situate nella Contea di Coryell.

Fort Hood è l'unica base negli Stati Uniti occupata da due divisioni, la 4ª Divisione di fanteria e la 1ª Divisione di cavalleria, ed è inoltre sede del comando del III Corpo; è la più grande base militare del mondo.

La strage del 5 novembre 2009
Il 5 novembre 2009 in uno degli edifici una persona in uniforme ha aperto il fuoco su militari e civili, uccidendo 13 persone e ferendone 32[2][3]. L'autore della strage è risultato essere il maggiore Nidal Malik Hasan, 39 anni, medico psichiatra di discendenze mediorientali con vent'anni di servizio, in procinto di partire per l'Iraq[4][5]. Il militare, autore della strage, è stato condannato alla pena capitale nel mese di agosto del 2013.
Sparatoria del 2 aprile 2014
Il 2 aprile 2014, un uomo armato ha aperto il fuoco nella base, uccidendo tre persone e ferendone almeno altre sedici prima di suicidarsi.[6]
Note
- ^ US Census Bureau, censimento del 2000
- ^ Corriere.it Texas, sparatoria in una base militare. È strage tra i soldati: 12 morti e 30 feriti
- ^ Repubblica.it Texas, strage nella base militare
- ^ Corriere.it. Sviluppi della strage del Texas
- ^ Repubblica.it Il responsabile è sopravvissuto
- ^ Shooter at Fort Hood Army base in Texas, injuries reported - police, in Reuters, April 2014. URL consultato il 2 april 2014.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fort Cavazos