Episodi di SpongeBob (nona stagione)

lista di episodi della nona stagione
Voce principale: Episodi di Spongebob.

La stagione 9 di Spongebob è in onda in America dal 21 luglio 2012. In Italia due episodi sono andati in onda il 7 ottobre 2013 su Nickelodeon, mentre l'episodio "Spongebob cerca lavoro" è andato in onda il 21 marzo 2014 dopo una maratona di vecchi episodi chiamata "La carriera di Spongebob", andata in onda dal 17 al 20 marzo. Tre episodi, stranamente, non erano ancora andati in onda negli Stati Uniti, tuttavia sono andati in onda in Grecia nel 2013 .Alla fine l'episodio n° 185 è andato in onda negli Stati Uniti il 17 febbraio 2014, mentre il n° 188a andrà in onda il 29 marzo, mentre l' episodio "Yeti Krabs" è stato trasmesso negli Stati Uniti il 31 maggio 2014.


# Prima TV USA Stati Uniti (bandiera) Prima TV ITA Italia (bandiera) Titolo originale Titolo italiano
179 (1) 21 luglio 2012 TBA Extreme Sports TBA Squirrel Record TBA
180 (2) 27 ottobre 2012 TBA Patrick-Man! TBA
14 ottobre 2012 TBA Gary's New Toy TBA
181 (3) 7 settembre 2012 TBA License to Milkshake TBA
3 settembre 2012 TBA Squid Baby TBA
182 (4) 2 marzo 2013 7 ottobre 2013 Little Yellow Book Il diario segreto
17 novembre 2012 7 ottobre 2013 Bumper to Bumper C'e solamente la strada
183 (5) 27 ottobre 2012 TBA Eek, an Urchin! TBA
1º gennaio 2013 2 maggio 2014 Squid Defense Lezioni di karate
184 (6) 16 marzo 2013 TBA Jailbreak! TBA
9 marzo 2013 TBA Evil Spatula TBA
185 (7) 17 febbraio 2014 TBA It Came From Goo Lagoon TBA
186 (8) 25 maggio 2013 TBA Safe Deposit Krabs TBA
19 gennaio 2013 TBA Plankton's Pet TBA
187 (9) 14 ottobre 2013 TBA Séance Schméance TBA
14 ottobre 2013 TBA Don't Look Now TBA
188 (10) 31 maggio 2014 TBA Yeti Krabs TBA
29 marzo 2014 TBA Kenny the Cat TBA
189 (11) 11 novembre 2013 21 marzo 2014 SpongeBob, You're Fired! Spongebob cerca lavoro

Il diario segreto

Squiddi scopre durante una giornata di lavoro che Spongebob custodisce un diario speciale conservante tutti i suoi segreti più profondi. Di conseguenza il burbero vicino della spugna inizia ad incuriosirsi e a leggere ingiustamente le pagine del diario segreto presentando i segreti di Spongebob ai clienti del Krusty Krab. Tuttavia il divertimento dura poco quando,non appena Spongebob si accorge dell'ingiustizia di Squiddi e scappa piangendo amaramente, tutti gli abitanti di Bikini Bottom si rattristano ed iniziano ad odiare Squiddi denominandolo come un lettore di diari ipocrita e malvagio. Squiddi perde in seguito la casa e condannato dalle autorità alla gogna dove gli vengono lanciati pomodori in faccia. Alla fine Squiddi si pente dinanzi a Spongebob il quale tuttavia è felice per essere grazie al suo aiuto diventato uno scrittore famoso e subito dopo cerca di aiutarlo chiarendo l'equivoco con gli abitanti di Bikini Bottom. Sfortunatamente i piani non andranno così: Spongebob scappa in lacrime vedendo che Squiddi sta leggendo un altro suo diario segreto e quest'ultimo dice ridendo che non valeva assolutamente la pena di leggere continuando ad essere colpito in faccia dai cittadini infuriati.

C'è solamente la strada

Un pesce sta facendo il corso di scuola guida perfettamente con la signora Puff, e poi è il turno di SpongeBob. La signora Puff diventa molto arrabbiata con SpongeBob dopo che fallisce la prova un'altra volta. Ben presto, la signora Puff capisce che SpongeBob ha paura del percorso ad ostacoli e lo fa guidare su una strada abbandonata. La signora Puff gli dice di continuare a ripetere "C'è solamente la strada" perché Spongebob ritrovi la sua fiducia. La signora Puff dopo gli dice di parcheggiare, ma costantemente ripetendo la frase, SpongeBob si è ipnotizzato in uno stato di intontimento e non può concentrarsi su ciò che sta facendo. Finisce presto fuori strada e dà di matto. SpongeBob torna sulla strada, ma è su un'autostrada superaffollata e si congela dalla paura. Un poliziotto li ha visti e ha pensato che fossero conducenti spericolati e inizia un inseguimento. A fine episodio Spongebob ottiene la patente, ma l'esame viene annullato e ritenuto illegale perché la signora Puff ha attraversato i limiti della contea, cosa che lei non avrebbe dovuto fare. Il poliziotto strappa la patente di SpongeBob, la signora Puff va in galera e dice a Spongebob che gliela farà pagare.

Spongebob cerca lavoro

Mr Krabs porta una notizia a Spongebob, e gli dice che è licenziato, poiché non ha guadagnato molti soldi durante il periodo in cui quest'ultimo ha lavorato. Non appena Spongebob scopre l'orrenda notizia, viene sopraffatto da un terribile licenziamento, scoppiando in un bagno di lacrime e poi viene accompagnato all'uscita da Squiddi con una carriola. Mentre lo stesso Krabs lo sostituisce, Spongebob torna triste a casa e racconta tutto a Gary e Patrick e la sua vita cade subito dopo in depressione. Alla fine la spugna, sotto consiglio di Sandy, decide di trovarsi un nuovo lavoro in altri ristoranti e comincia a fare una prova dei lavori. I proprietari però, non appena lo assumono, lo licenziano, poiché la spugna cucina cibi simili a un Krabby Patty. Un giorno, Spongebob decide di calmarsi cucinando per Gary del cibo per lumache in scatola, ma subito dopo viene rapito dai proprietari che lo avevano licenziato, che hanno scoperto che in realtà i panini da lui cucinati hanno un ottimo gusto. Più tardi scoppia una terribile lite fra i rapitori, ma in quel momento arriva Squiddi travestito da un Krabby Patty con le sembianze di una creatura marina, che picchia gli uomini e riporta subito in tempo,Spongebob al Krusty Krab, dove Mr Krabs fa scappare via i clienti a causa della sua scarsa cottura dei panini. Così il granchio si pente dinanzi a Spongebob chiedendogli di perdonarlo se vuole essere riassunto. Spongebob accetta le scuse del capo e ritorna al lavoro.