Museo della pysanka

museo d'arte a Kolomyja (Ucraina)
Versione del 9 lug 2014 alle 08:50 di Bigfan (discussione | contributi) (creo voce)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il museo del pysanka (plurale pysanky), in ucraino, Музей писанкового розпису, è un museo interamente dedicato all'antica tradizione ucraina delle uova pasquali dipinte a mano con disegni folkloristici tradizionali. È ubicato nella città di Kolomyja, Oblast' di Ivano-Frankivs'k.

Museo del pysanka
File:Pysanka Kolomyia 02.jpg
Ubicazione
StatoUcraina (bandiera) Ucraina
LocalitàKolomyja
Indirizzocorso Cernovola, edificio 25, Kolomyja, Ucraina
Coordinate48°31′42″N 25°02′20″E
Caratteristiche
TipoEtnografia
Istituzione26 ottobre 1987
Apertura26 ottobre 1987
DirettoreYaroslava Tkachuk
[(UK) Sito ufficiale Sito web]
L'interno

In passato, e dal 26 ottobre 1987[1], il museo è stato allestito nella chiesa dell'Annunciazione a Kolomyja. Oggi, suo sede attuale si trova, dal 23 settembre 2000[1], corso Cernovola della stessa città.

La tradizione di dipingere le uova, in Ucraina, ha come origine le regioni storiche d'Hutsúlshchina e di Pocutia[2].

La parte centrale del museo è a forma di uovo decorato, unico esempio al mondo dedicato ai pysanky. Gli artisti locali Vasyl Andrushko e Myroslav Yasinskyi hanno dato vita al progetto, creandone una struttura architettonica, che misura 14 m di altezza e 10 m di diametro, e decorando le pareti esterne e interne della cupola come un pysanka.

Collezioni del museo

Il museo dell’uovo di Pasqua possiede più di 10.000 pysanky[1] . La collezione permanente comprende dei pysanky provenienti da tutto il territorio locale, molte sono ricreazioni moderne di disegni tradizionali, altre risalgono ai secoli XIX e XX secolo, ci sono campioni di uova decorate e realizzate nei paesi vicini, quali Bielorussia, Romania, Polonia e Repubblica Ceca, Russia ma anche ma anche più distante come India, Francia, Canada, Stati Uniti, Pakistan,...[1].

Il museo organizza anche mostre temporanee e fotografiche legate al pysanky, alle tradizioni pasquali e ai mestieri popolari.

Note

  1. ^ a b c d (UK) 25° Anniversario della fondazione del Museo delle uove di Pasqua, su if.gov.ua, Івано-Франківська обласна державна адміністрація (Sito dell'Amministrazione statale periferica di Ivano-Frankivs'). URL consultato l'08-07-2014.
  2. ^ Il Museo “Pysanka”, su ua.igotoworld.com, IGoToWorld.com. URL consultato l'08-07-2014.