Upsilon Andromedae

Versione del 6 nov 2004 alle 19:48 di Lukius (discussione | contributi) (tradotto da en:wiki)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Upsilon Andromedae (o υ Andromedae) è una stella che dista circa 44 anni luce dalla Terra. Ha circa 3 miliardi di anni, due terzi dell'età del nostro Sole.
Vista dalla Terra, Upsilon Andromedae, è nella costellazione di Andromeda, ed è 10 gradi a est della Galassia di Andromeda.

Upsilon Andromedae è stata la prima stella nella sequenza principale intorno a cui sono stati scoperti più di un pianeta extrasolare. Finora nel sistema planetario sono stati scoperti tre pianeti; si pensa che tutti e tre siano giganti gassosi.

I pianeti Extrasolari

Upsilon Andromedae b
* Distanza dalla stella: 0.06 AU
* Massa: 0.71 MJ (Masse Gioviane)
* Periodo orbitale: 4.6 giorni
Upsilon Andromedae c
* Distanza dalla stella: 0.83 AU
* Massa: 2.11 MJ
* Periodo orbitale: 242 giorni
Upsilon Andromedae d
* Distanza dalla stella: 2.5 AU
* Massa: 4.61 MJ
* Periodo orbitale: 3.5 anni

Storia della scoperta

Il pianeta più interno (b) è stato scoperto nel 1996 e annunciato a gennaio 1997 da Geoffrey Marcy e R. Paul Butler, entrambi astronomi alla San Francisco State University (SFSU).
A causa della sua vicinanza alla stella, provocava grosse oscillazioni ed è stato relativamente facile da scoprire. Tuttavia, ulteriori oscillazioni rimanevano inspiegate, e si ipotizzava un probabile secondo pianeta in orbita. Alla fine, sia gli astronomi della SFSU che quelli del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics conclusero indipendentemente che un modello a 3 pianeti si adattava meglio alle osservazioni. Queste conclusioni sono state annunciate il 15 aprile 1999.

Non è esclusa l'esistenza di ulteriori pianeti troppo piccoli per essere rilevati.

Vedi anche


Collegamenti esterni