Marco Lucchini

giornalista e telecronista sportivo italiano (1945-2022)
Versione del 13 lug 2014 alle 22:02 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: correggo wikilink, replaced: MoscaMosca (Russia))

Marco Lucchini Gabriolo (Milano, 29 agosto 1945) è un giornalista italiano.

Ha esordito nel 1981 nella rubrica TG2 Sabato Sport e in molte rubriche sportive del TG2, tra cui: TG2 Sportsera, Domenica Sprint in cui era l'inviato fisso del programma e TG2 Diretta Sport; nello stesso anno commentò il Super Bowl XV per Canale 5.

Lucchini è stato per molti anni l'inviato dallo Stadio Sinigaglia di Como per le partite del Como e in alternanza allo Stadio Zini di Cremona per le partite della Cremonese, nella trasmissione 90º minuto condotta prima da Paolo Valenti e poi da Fabrizio Maffei.

In seguito è stato il commentatore ufficiale del Piacenza e del Parma in Domenica Sprint, a cura della TGS - Testata Giornalistica Sportiva. Da molti anni si dedica al mondo del pattinaggio su ghiaccio (sua, con il commento di tecnico di Franca Bianconi, la telecronaca del primo bronzo iridato di Carolina Kostner a Mosca nel 2005) e anche nella vela.

Commenta tuttora il campionato italiano di baseball ed alcuni tornei di golf.

A partire dal 1999 è diventato il curatore di Rai Sport, insieme agli altri colleghi: Ignazio Scardina, Maurizio Vallone, Saverio Garaguso, Duccio Guida e Amedeo Verduzio, entrando così nella terza scaletta di Massimo De Luca.

Dal 2003 in poi Lucchini è il curatore di Domenica Sprint, condotto prima da Stefano Bizzotto, poi da Franco Lauro e attualmente da Mario Mattioli; in precedenza aveva seguito, sempre da curatore anche Stadio Sprint e La Domenica Sportiva.