Personaggi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Cowboy Bebop.
«Ma io sono già morto, e anche quella volta era una donna.»

I personaggi di Cowboy Bebop sono caratterizzati da un profondo senso di solitudine e rassegnazione[2][3], nonché dal rapporto conflittuale con il proprio passato che li porta ad affrontare in modo disilluso i loro turbamenti interiori. Ciò è ben visibile nei personaggi principali: Spike è un uomo che, dopo essersi separato dalla sola donna che abbia mai amato, si considera già morto, non ha più aspettative verso il futuro ed è segnato da un indelebile espressione stanca e indolente[2], il suo atteggiamento è in generale più antieroico che eroico e, come affermato in un episodio "vive in un sogno da cui non riesce a svegliarsi"[4]; Jet è invece una persona che ha perduto fiducia in ciò a cui aveva consacrato la sua vita, e si trova ad osservare cinicamente il dilagare della corruzione convincendosi sempre più che il mondo che viveva un tempo non sia mai esistito[3]. Lo stesso vestiario dei due riflette il loro stato d'animo; nella serie infatti si gioca spesso attorno alla parola "blue", sia genere musicale che colore emblema della tristezza[3]. Anche le protagoniste femminili riflettono tali turbamenti, in particolare Faye, distinta spesso dall'esuberante presunzione e dalla sensualità quasi risultando un richiamo alla vita nel mondo di fantasmi di Spike e Jet[2], è in realtà una persona insicura ed emotivamente vulnerabile poiché priva di un passato, abituata a "abbandonare prima di essere abbandonata"[5] e definita dalla sua seiyū Megumi Hayashibara come una «donna sgradevole»[6]; Ed, infine, pur presentata come spensierata, sensibile e ingenua[6] incrocia intenzionalmente le strade della ciurma del Bebop mossa dal senso di solitudine derivatole dall'essere stata abbandonata da un padre irresponsabile[3].

Stando a quanto dichiarato dal character designer Toshihiro Kawamoto, inoltre, dei quattro protagonisti solamente Ed è ispirato ad una persona reale: la compositrice Yoko Kanno[2]; nonostante inizialmente dovesse essere un maschio[7]. Kawamoto ha inoltre affermato che, per la realizzazione dei personaggi ha voluto essere certo fossero il più contraddittori possibile[2], mentre il regista ha più volte detto di considerarli una parte della sua personalità, in particolare Spike[8].

Note

  1. ^ Session 1: Asteroid Blues
  2. ^ a b c d e (EN) Robert Bricken, Behind the Bebop Murder, Mars and All That Jazz. Cowboy Bebop is Hitting the Big Screen, and "Cool" Will Never be the Same. (TXT), su jazzmess.com, Wizard Anime Invasion, 2009. URL consultato il 12 luglio 2014.
  3. ^ a b c d Cowboy Bebop, su terrediconfine.net. URL consultato il 15 luglio 2014.
  4. ^ Session 5: Ballad of Fallen Angels
  5. ^ Session 12: Jupiter Jazz Part I
  6. ^ a b (EN) Session 0: Voice Actor Interviews, su jazzmess.com. URL consultato il 15 luglio 2014.
  7. ^ Curiosità su Animanga 2000.net, su animanga2000.net. URL consultato il 03-12-2008.
  8. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Dirty Harry

Dati