Utente:3foglio.0/Sandbox
Dati
Personaggi di Agents of S.H.I.E.L.D.
Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D., legata al Marvel Cinematic Universe.
Personaggi principali
Phil Coulson
Protagonista della serie, agente S.H.I.E.L.D. di livello 8[1] e uomo di fiducia di Nick Fury; da vui a inizio serie viene messo a capo di una squadra incaricata di indagare sui casi di origine soprannaturale; dopo essere deceduto nella battaglia di New York Coulson è resuscitato dalla morte grazie a misteriosi trattamenti sperimentali[2] inerenti la somministrazione di enzimi alieni[3]: il "Progetto T.A.H.I.T.I."[4]. Al termine della prima stagione, in seguito alla distruzione dello S.H.I.E.L.D., Fury lo nomina nuovo direttore dell'organizzazione promuovendolo al livello 10 ed incaricandolo di ricostruirla da zero[5].
È interpretato da Clark Gregg, con la voce italiana di Pasquale Anselmo.
Melinda May
Melinda Qiaolian[6] May, detta "La Cavalleria" (The Cavalry), è una pilota ed agente operativa dello S.H.I.E.L.D. di livello 7[7]. Taciturna ed introversa, viene considerata al pari di una leggenda vivente per le sue straordinarie capacità combattive[8].
Figlia a sua volta di una agente segreta[6], riguardo al suo passato non si sa nulla salvo che è stata sposata[6] e si è unita allo S.H.I.E.L.D. in giovane età[8] venendo presa sotto l'ala di Coulson[1]. Un giorno però, si assume la responsabilità di soccorrere decine di civili e agenti S.H.I.E.L.D. tenuti in ostaggio da un superumano a Manama, Bahrein; per farlo entra dunque nel suo covo completamente disarmata e, pur riuscendo nell'intento, il trauma di quanto avvenuto quel giorno, la spinge a ritirarsi dalle missioni sul campo per anni[8][1]. Dopo la resurrezione di Coulson in seguito agli eventi di New York, la donna viene però contattata da Fury, il quale, sicuro che l'agente l'avrebbe voluta nella sua squadra, le ordina di tenerlo d'occhio poiché incerto dei trattamenti sperimentali effettuati su di lui[9]. Mossa dal genuino affetto provato per l'agente supervisore, la donna accetta e forma la squadra comunicando i nominativi al direttore che, in seguito, manipola Coulson perché scelga gli uomini selezionati da May[9].
Inizialmente deisiderosa di mantenere le distanze dall'azione, May comincia a prendere parte alle missioni solamente molto tempo dopo l'ingresso nel team[10]; e non stringe particolari rapporti coi nuovi compagni, ad eccezione di Ward, con cui inizia una relazione sessuale[11][8], cui però mette fine nel momento in cui si rende conto dei sentimenti nutriti da quest'ultimo verso Skye[12]. Durante l'uscita allo scoperto dell'HYDRA e la conseguente caduta dello S.H.I.E.L.D., il gruppo scopre della sua linea criptata con Fury[13], motivo per il quale Coulson perde la fiducia in lei ed inizia a trattarla con una freddezza tale da far si che, raggiunta la base segreta "Provvidenza" (Providence)[14] abbandoni la squadra[6]. Rimasta tuttavia fedele all'agente, essa contatta Maria Hill e recupera delle informazioni inerenti il "Progetto T.A.H.I.T.I."[4]; per poi ricongiungersi a lui e quanto rimasto della squadra per la battaglia finale contro Garrett e Ward[15], rivelatisi doppiogiochisti dell'HYDRA[9]. Dopo aver conseguito la vittoria, Fury, prima di darsi alla macchia, nomina Coulson nuovo direttore riconfermando a May l'ordine di stare al suo fianco[5].
È interpretata da Ming-Na Wen, con la voce italiana di Laura Lenghi.
Grant Ward
Grant Douglas[6] Ward, è uno specialista dello S.H.I.E.L.D. di livello 7[1], e un agente dormiente dell'HYDRA[9]. Poliglotta ed estrememente qualificato in tecniche di combattimento e spionaggio, Ward ha delle tendenze asociali che gli rendono difficile cooperare con gli altri[1] ma, col proseguire della serie, nonostante il suo doppiogiochismo, finisce con l'affezionarsi ai membri della squadra di Coulson[15].
Nato il 7 gennaio 1983[1] a Plymouth[15], Massachusetts[10], in una famiglia disfunzionale dove gli abusivi genitori non si curavano dei tre figli e della figlia[6]; motivo per cui il disturbato fratello maggiore, Maynard[11], costringeva impunemente Grant a picchiare il fratello minore per non subire lo stesso trattamento[6]. Compiuti i sedici anni tenta di assassinare il fratello dando fuoco alla casa e, perciò, i genitori lo fanno arrestare con l'intenzione di processarlo come un adulto; tuttavia John Garrett lo visita in cella proponendogli di farlo evadere qualora accetti di entrare nell'organizzazione segreta di cui fa parte[15]. Accettata la proposta, Ward passa anni in una sperduta foresta del Wyoming venendo addestrato per diventare un infiltrato dell'HYDRA nello S.H.I.E.L.D. e, in seguito, viene ammesso all'academia su raccomandazione di Garrett, imparando a padroneggiare cinque lingue[16] oltre all'inglese, tra cui: il francese[1], il russo[7], l'italiano[17] e lo spagnolo[14]. Col tempo, Ward sale la scala gerarchica dello S.H.I.E.L.D. diventando uno degli agenti più abili e svolgendo numerose missioni in solitaria fino ad arrivare al livello 6[1].
All'inizio della serie, viene promosso a livello 7[1] e fatto entrare nella squadra di Coulson su approvazione di Maria Hill[4]. Seppur inizialmente rimanga freddo e distaccato verso i compagni, con il tempo cementifica un rapporto di amicizia con Fitz[7] e Simmons[18], matura un certo rispetto per Coulson[14] ed intreccia una relazione sessuale con May[11]. Parallelamente diviene l'"AS" (Agente Supervisore) di Skye[16] con cui, nonostante gli alti e bassi, instaura un legame ben più intimo di una semplice amicizia, cosa che porta May a terminare il loro rapporto[12]. Durante l'uscita allo scoperto dell'HYDRA e la conseguente distruzione dello S.H.I.E.L.D., Ward mantiene inizialmente la sua copertura e, nel corso della battaglia, si procura una cicatrice sullo zigomo destro[9]; tuttavia dopo la cattura di Garrett si offre di scortarlo alla prigione denominata "Ghiacciaia" e, durante il tragitto, rivela i suoi veri colori uccidendo Victoria Hand e gli altri uomini della scorta, facendo evadere il suo mentore ed aiutandolo a depredare la struttura[9][14]. Successivamente si ricongiunge agli ignari compagni nella base segreta "Provvidenza" con l'incarico di prelevare Skye e farle sbloccare l'hard drive coi dati sul "Progetto T.A.H.I.T.I."[6]. Sebbene riesca ad allontanarla dalla squadra a bordo dell'aereo, la ragazza scopre il suo doppio gioco e riesce a fuggire con l'aiuto di Coulson[4]. Successivamente Ward, Garrett e i loro sottoposti vengono rintracciati nuovamente dalla squadra di Coulson e, al termine della battaglia finale l'uomo sopravvive allo scontro con May riportando una ferita alla trachea e, in seguito, viene arrestato dai militari[5].
È interpretato da Brett Dalton, con la voce italiana di Paolo De Santis.
Skye
Skye, è una civile reclutata dallo S.H.I.E.L.D. e diventata agente di livello 1[13]. Geniale hacker affiliata al gruppo hacktivista chiamato "Rising Tide"[1] ed appassionata di supereroi[19] che, nonostante l'apparente goffaggine, si rivela spesso un elemento prezioso per la squadra grazie alla sua capacità di pensare al di fuori degli schemi[16].
Nata nel 1990 in un villaggio nella provincia di Hunan[20], il suo passato è avvolto nel mistero: pare infatti che dopo essere stata designata 0-8-4 (oggetto di origini sconosciute[16]) dallo S.H.I.E.L.D., un team di agenti sia stato mandato a prelevarla unicamente per venire decimato assieme al villaggio dai suoi genitori, dei non meglio precisati "mostri"[15]. Portata in salvo da un agente anziano ferito a morte, la bambina viene affidata a una squadra di soccorso e portata al sicuro negli Stati Uniti[20]; anche gli agenti della squadra in questione finiscono però con l'essere rintracciati e decimati, motivo per il quale fanno perdere le tracce della bambina affidandola all'orfanotrofio di St. Agnes[20] dove viene cresciuta dalle suore[8] col nome di Mary Sue Poots[6]. Crescendo, la ragazza passa da varie famiglie adottive venendo sempre respinta[10] e diviene ossessionata dall'idea di scoprire la verità sulle sue radici[21] motivo per il quale, cancellato ogni documento relativo il suo odiato nome legale[1][6] e ribattezzatasi semplicemente "Skye", si unisce a "Rising Tide"[21] e passa due anni vivendo in un van arrivando a scoprire che esiste un collegamento tra la sua infanzia e lo S.H.I.E.L.D., ma scoprendo a riguardo solo un documento censurato[21].
È interpretata da Chloe Bennet, con la voce italiana di Valentina Favazza.
Jemma Simmons
Leo Fitz
Note
- ^ a b c d e f g h i j k Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x01, Un nuovo eroe.
- ^ Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x11, Un posto magico.
- ^ Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x14, T.A.H.I.T.I..
- ^ a b c d Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x20, Niente di personale.
- ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x22, Il principio della fine.
- ^ a b c d e f g h i j Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x19, L'unica luce nell'oscurità.
- ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x07, L'Hub.
- ^ a b c d e Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x09, Lavori in corso.
- ^ a b c d e f Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x17, E gira, gira, gira....
- ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x03, La risorsa.
- ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x08, Il pozzo.
- ^ a b Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x15, Lorelei.
- ^ a b Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x16, La fine del principio.
- ^ a b c d Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x18, Provvidenza.
- ^ a b c d e Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x21, Gentaglia.
- ^ a b c d Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x02, 0-8-4.
- ^ Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x13, Il treno.
- ^ Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x06, FZZT.
- ^ Eric Goldman, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: Chloe Bennet Discusses Skye and Working with Joss Whedon, su ign.com. URL consultato il 18 luglio 2014.
- ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 1x12, Origini.
- ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 1x5, La ragazza con il vestito a fiori.