Dati

Personaggi di Agents of S.H.I.E.L.D.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D., legata al Marvel Cinematic Universe.

Personaggi principali

Phil Coulson

  Lo stesso argomento in dettaglio: Phil Coulson.

Protagonista della serie, agente S.H.I.E.L.D. di livello 8[1] e uomo di fiducia di Nick Fury; da vui a inizio serie viene messo a capo di una squadra incaricata di indagare sui casi di origine soprannaturale; dopo essere deceduto nella battaglia di New York Coulson è resuscitato dalla morte grazie a misteriosi trattamenti sperimentali[2] inerenti la somministrazione di enzimi alieni[3]: il Progetto T.A.H.I.T.I.[4]. Al termine della prima stagione, in seguito alla distruzione dello S.H.I.E.L.D., Fury lo nomina nuovo direttore dell'organizzazione promuovendolo al livello 10 ed incaricandolo di ricostruirla da zero[5].

È interpretato da Clark Gregg, con la voce italiana di Pasquale Anselmo.

Melinda May

Melinda Qiaolian[6] May, detta "La Cavalleria" (The Cavalry), è una pilota ed agente operativa dello S.H.I.E.L.D. di livello 7[7]. Taciturna ed introversa, viene considerata al pari di una leggenda vivente per le sue straordinarie capacità combattive[8].

Figlia a sua volta di una agente segreta[6], riguardo al suo passato non si sa nulla salvo che è stata sposata[6] e si è unita allo S.H.I.E.L.D. in giovane età[8] venendo presa sotto l'ala di Coulson[1]. Un giorno però, si assume la responsabilità di soccorrere decine di civili e agenti S.H.I.E.L.D. tenuti in ostaggio da un superumano a Manama, Bahrein; per farlo entra dunque nel suo covo completamente disarmata e, pur riuscendo nell'intento, il trauma di quanto avvenuto quel giorno, la spinge a ritirarsi dalle missioni sul campo per anni[8][1]. Dopo la resurrezione di Coulson in seguito agli eventi di New York, la donna viene però contattata da Fury, il quale, sicuro che l'agente l'avrebbe voluta nella sua squadra, le ordina di tenerlo d'occhio poiché incerto dei trattamenti sperimentali effettuati su di lui[9]. Mossa dal genuino affetto provato per l'agente supervisore, la donna accetta e forma la squadra comunicando i nominativi al direttore che, in seguito, manipola Coulson perché scelga gli uomini selezionati da May[9].

Inizialmente deisiderosa di mantenere le distanze dall'azione, May comincia a prendere parte alle missioni solamente molto tempo dopo l'ingresso nel team[10]; e non stringe particolari rapporti coi nuovi compagni, ad eccezione di Ward, con cui inizia una relazione sessuale[11][8], cui però mette fine nel momento in cui si rende conto dei sentimenti nutriti da quest'ultimo verso Skye[12]. Durante l'uscita allo scoperto dell'HYDRA e la conseguente caduta dello S.H.I.E.L.D., il gruppo scopre della sua linea criptata con Fury[13], motivo per il quale Coulson perde la fiducia in lei ed inizia a trattarla con una freddezza tale da far si che, raggiunta la base segreta Provvidenza (Providence)[14] abbandoni la squadra[6]. Rimasta tuttavia fedele all'agente, essa contatta Maria Hill e recupera delle informazioni inerenti il Progetto T.A.H.I.T.I.[4]; per poi ricongiungersi a lui e quanto rimasto della squadra per la battaglia finale contro Garrett e Ward[15], rivelatisi doppiogiochisti dell'HYDRA[9]. Dopo aver conseguito la vittoria, Fury, prima di darsi alla macchia, nomina Coulson nuovo direttore riconfermando a May l'ordine di stare al suo fianco[5].

Grant Ward

Grant Douglas[6] Ward, è uno specialista dello S.H.I.E.L.D. di livello 7[1], e un agente dormiente dell'HYDRA[9]. Poliglotta ed estrememente qualificato in tecniche di combattimento e spionaggio, Ward ha delle tendenze asociali che gli rendono difficile cooperare con gli altri[1] ma, col proseguire della serie, nonostante il suo doppiogiochismo, finisce con l'affezionarsi ai membri della squadra di Coulson[15].

Nato il 7 gennaio 1983[1] a Plymouth[15], Massachusetts[10], in una famiglia disfunzionale dove gli abusivi genitori non si curavano dei tre figli e della figlia[6]; motivo per cui il disturbato fratello maggiore, Maynard[11], costringeva impunemente Grant a picchiare il fratello minore per non subire lo stesso trattamento[6]. Compiuti i sedici anni tenta di assassinare il fratello dando fuoco alla casa e, perciò, i genitori lo fanno arrestare con l'intenzione di processarlo come un adulto; tuttavia John Garrett lo visita in cella proponendogli di farlo evadere qualora accetti di entrare nell'organizzazione segreta di cui fa parte[15]. Accettata la proposta, Ward passa anni in una sperduta foresta del Wyoming venendo addestrato per diventare un infiltrato dell'HYDRA nello S.H.I.E.L.D. e, in seguito, viene ammesso all'academia su raccomandazione di Garrett, imparando a padroneggiare cinque lingue[16] oltre all'inglese, tra cui: il francese[1], il russo[7], l'italiano[17] e lo spagnolo[14]. Col tempo, Ward sale la scala gerarchica dello S.H.I.E.L.D. diventando uno degli agenti più abili e svolgendo numerose missioni in solitaria fino ad arrivare al livello 6[1].

All'inizio della serie, viene promosso a livello 7[1] e fatto entrare nella squadra di Coulson su approvazione di Maria Hill[4]. Seppur inizialmente rimanga freddo e distaccato verso i compagni, con il tempo cementifica un rapporto di amicizia con Fitz[7] e Simmons[18], matura un certo rispetto per Coulson[14] ed intreccia una relazione sessuale con May[11]. Parallelamente diviene l'A.S. (Agente Supervisore) di Skye[16] con cui, nonostante gli alti e bassi, instaura un legame ben più intimo di una semplice amicizia, cosa che porta May a terminare il loro rapporto[12]. Durante l'uscita allo scoperto dell'HYDRA e la conseguente distruzione dello S.H.I.E.L.D., Ward mantiene inizialmente la sua copertura e, nel corso della battaglia, si procura una cicatrice sullo zigomo destro[9]; tuttavia dopo la cattura di Garrett si offre di scortarlo alla prigione denominata Ghiacciaia e, durante il tragitto, rivela i suoi veri colori uccidendo Victoria Hand e gli altri uomini della scorta, facendo evadere il suo mentore ed aiutandolo a depredare la struttura[9][14]. Successivamente si ricongiunge agli ignari compagni nella base segreta Provvidenza (Providence) con l'incarico di prelevare Skye e farle sbloccare l'hard drive coi dati sul Progetto T.A.H.I.T.I.[6]. Sebbene riesca ad allontanarla dalla squadra a bordo dell'aereo, la ragazza scopre il suo doppio gioco e riesce a fuggire con l'aiuto di Coulson[4]. Successivamente Ward, Garrett e i loro sottoposti vengono rintracciati nuovamente dalla squadra di Coulson e, al termine della battaglia finale l'uomo sopravvive allo scontro con May riportando una ferita alla trachea e, in seguito, viene arrestato dai militari[5].

Skye

Skye, è una civile reclutata dallo S.H.I.E.L.D. e diventata agente di livello 1[13]. Geniale hacker affiliata al gruppo hacktivista chiamato Rising Tide[1] ed appassionata di supereroi[19] che, nonostante l'apparente goffaggine, si rivela spesso un elemento prezioso per la squadra grazie alla sua capacità di pensare al di fuori degli schemi[16].

Nata nel 1990 in un villaggio nella provincia di Hunan[20], il suo passato è avvolto nel mistero: pare infatti che dopo essere stata designata 0-8-4 (oggetto di origini sconosciute[16]) dallo S.H.I.E.L.D., un team di agenti sia stato mandato a prelevarla unicamente per venire decimato assieme al villaggio dai suoi genitori, dei non meglio precisati "mostri"[15]. Portata in salvo da un agente anziano ferito a morte, la bambina viene affidata a una squadra di soccorso e portata al sicuro negli Stati Uniti[20]; anche gli agenti della squadra in questione finiscono però con l'essere rintracciati e decimati, motivo per il quale fanno perdere le tracce della bambina affidandola all'orfanotrofio di St. Agnes[20] dove viene cresciuta dalle suore[8] col nome di Mary Sue Poots[6]. Crescendo, la ragazza passa da varie famiglie adottive venendo sempre respinta[10] e diviene ossessionata dall'idea di scoprire la verità sulle sue radici[21] motivo per il quale, cancellato ogni documento relativo il suo odiato nome legale[1][6] e ribattezzatasi semplicemente "Skye", si unisce a Rising Tide[21] e passa due anni vivendo in un van arrivando a scoprire che esiste un collegamento tra la sua infanzia e lo S.H.I.E.L.D., ma scoprendo a riguardo solo un documento censurato[21].

Contattata dal team di Coulson a inizio serie per aiutarli come consulente[1], Skye finisce per affezionarsi alla squadra e realizzare non siano i tremendi manipolatori che credeva[10], motivo per il quale inizia l'addestramento per diventare a sua volta un agente sotto la guida di Ward[10] verso cui inizia a provare qualcosa. Nel frattempo mantiene tuttavia i contatti con Rising Tide finché, scoperta durante una missione, rivela a Coulson le sue vere motivazioni[21]; l'uomo promette di aiutarla e, dopoalcune brevi indagini, scopre la sua storia e glie la comunica[20]. Seppur shockata dalla rivelazione, Skye realizza che in realtà lo S.H.I.E.L.D. l'abbia sempre protetta fin dall'infanzia e, per tanto inizia a considerarlo la famiglia che non ha mai avuto[20]. Tempo dopo, durante una missione in Italia è costretta, da alcune vicissitudini, ad entrare da sola nella magione di Ian Quinn, che le spara due volte allo stomaco per metterla a tacere dopo che ha assistito alla creazione di Deathlok[17]. Soccorsa dalla squadra, Skye viene messa in una camera iperbarica, trasportata in una struttura medica a Zurigo e salvata da morte certa grazie all'iniezione del G.H.325[3], farmaco alla base del Progetto T.A.H.I.T.I. che ha resuscitato Coulson e la cui origine aliena le viene rivelata dallo stesso[12]. Successivamente pomossa ad agente operativo di livello 1 per la lealtà dimostrata[13], durante la caduta dello S.H.I.E.L.D., lei e Ward si rivelano i reciproci sentimenti[9], motivo per il quale rimane devastata dallo scoprire che egli è un infiltrato dell'HYDRA[6]; ma trova comunque la forza di andargli contro[4] ed assistere la squadra nel corso della battaglia finale, per poi rimanere al fianco di Coulson nella neo-assegnata missione di ricostruzione dello S.H.I.E.L.D.[5].

Jemma Simmons

Dr.[16] Jemma Simmons, è una biochimica ed agente S.H.I.E.L.D. di livello 5 esperta di scienze biologiche sia umane che aliene[22].

Nata l'11 settembre 1987[7] a Greenwich, Regno Unito[11], per parto podalico[5], si rivela una bambina prodigio e grazie al suo altissimo quoziente intellettivo viene ammessa all'academia dello S.H.I.E.L.D., dove ottiene due dottorati[16] e riceve lezioni dai professori Vaughn[16][20] e Hall[10]. Qui inoltre, conosce Leo Fitz, che diviene il suo migliore amico e confidente fino al punto da sembrare siano una sola persona (ci si riferisce spesso a loro come "Fitz-Simmons"[1]). Diplomatisi entrambi con tre anni d'anticipo[8] Simmons, desiderosa di vedere il mondo, persuade l'amico a svolgere missioni sul campo[18].

Reclutati nella squadra di Coulson dopo aver inoltrato richiesta[1] i due iniziano a svolgere vari indagini in tutto il mondo relative ad eventi soprannaturali, arrivando a mettere a repentaglio la loro stessa vita[18], ed affezionandosi sempre di più ai compagni di squadra[18][7][8][3]; tuttavia le dinamiche tra di loro iniziano a deteriorarsi a causa della crescente attrazione di Simmons per l'agente Triplett[3][14]. In seguito alla distruzione dello S.H.I.E.L.D., Garrett e Ward si rivelano dei doppiogiochisti dell'HYDRA[9], cosa che porta il gruppo ad affrontarli per consegnargli alla giustizia[4]. I due scienziati riescono a rintracciare i traditori e a ferire Garrett con un EMP, cosa che porta l'uomo a ordinare a Ward di ucciderli; egli però, non riuscendo a farlo di persona per l'affetto nutrito nei loro confronti, li sigilla in una camera blindata e li butta in mare[15]. Qui i due progettano la fuga provocando un onda d'urto, Fitz le rivela di essere sempre stato innamorato di lei e, per farla sopravvivere, la costringe a prendere l'unica bombola di ossigeno durante la risalita[5]. Salvata dalla balia delle onde grazie all'intervento di Fury, Simmons si ricongiunge alla squadra con l'incarico di ricostruire lo S.H.I.E.L.D.[5].

Leo Fitz

Leopold[20] "Leo" Fitz, é un ingegnere aereospaziale ed agente S.H.I.E.L.D. di livello 5 esperto nella creazione di armi[22].

Nato il 29 dicembre 1987[20] in Scozia, e cresciuto da una madre single[6], Fitz è stato un genio incompreso per gran parte dell'infanzia e il suo rendimento scolastico era misero poiché considerava le lezioni "noiose"[20] ma, in seguito, i risultati dei suoi test sul quoziente intellettivo gli consentono l'ingresso nell'academia dello S.H.I.E.L.D., dove si laurea in ingegneria aereospaziale e riceve lezioni dai professori Vaughn[16][20] e Hall[10]. Inoltre conosce Jemma Simmons, che diviene la sua migliore amica e confidente fino al punto da sembrare siano una sola persona (ci si riferisce spesso a loro come "Fitz-Simmons"[1]) e della quale si innamora senza però riuscire a trovare il coraggio di confessarsi[5]. Diplomatisi entrambi con tre anni d'anticipo[8] Simmons, desiderosa di vedere il mondo, lo convince a svolgere missioni sul campo[18].

Reclutati nella squadra di Coulson dopo aver inoltrato richiesta[1] i due iniziano a svolgere vari indagini in tutto il mondo relative ad eventi soprannaturali, arrivando a mettere a repentaglio la loro stessa vita[7], ed affezionandosi sempre di più ai compagni di squadra[18][7][8][3]; tuttavia le dinamiche tra di loro iniziano a deteriorarsi a causa della crescente attrazione di Simmons per l'agente Triplett[3][14]. In seguito alla distruzione dello S.H.I.E.L.D., Garrett e Ward si rivelano dei doppiogiochisti dell'HYDRA[9], cosa che porta il gruppo ad affrontarli per consegnargli alla giustizia[4]. I due scienziati riescono a rintracciare i traditori e Fitz ferisce Garrett con un EMP, cosa che porta l'uomo a ordinare a Ward di ucciderli; egli però, non riuscendo a farlo di persona per l'affetto nutrito nei loro confronti, li sigilla in una camera blindata e li butta in mare[15]. Qui i due progettano la fuga provocando un onda d'urto e Fitz, trovato il coraggio di rivelare a Simmons i suoi sentimenti, la costringe a prendere l'unica bombola d'ossigeno per farla sopravvivere. Riemersi, i due sono soccorsi da Fury ma viene precisato che Fitz, seppur vivo, abbia subito danni tali per cui «non sarà più lo stesso»[5].

Altri agenti dello S.H.I.E.L.D.

Nick Fury

  Lo stesso argomento in dettaglio: Nick Fury.

Il direttore dello S.H.I.E.L.D. di livello 10[23], Alpha e Omega[24] già comparso in Iron Man, Iron Man 2, Thor, Captain America - Il primo Vendicatore e The Avengers; nella serie compare in due episodi: il primo sottoforma di cameo per rimproverare Coulson dei danni riportati al suo aereo dopo solo due missioni[16] e il secondo, successivo ai fatti di Captain America: The Winter Soldier, per assistere l'agente e la sua squadra durante la battaglia finale contro Garrett, passando poi al suo fido subordinato la carica di direttore dell'organizzazione e il compito di ricostruirla da zero[5].

Maria Hill

  Lo stesso argomento in dettaglio: Maria Hill.

La seconda in comando di Fury e vicedirettrice dello S.H.I.E.L.D. di livello 9[23] già comparsa in The Avengers; nella serie compare in due episodi: il primo per dare l'autorizzazione alla squadra di Coulson e promuovere Ward[1]; ed il secondo, nella nuova veste di impiegata delle Stark Industries assunta successivamente ai fatti di Captain America: The Winter Soldier ed alla distruzione dello S.H.I.E.L.D., per assistere l'amico e il suo team nell'operazione di soccorso di Skye[4].

John Garrett

  Lo stesso argomento in dettaglio: John Garrett.

Agente operativo S.H.I.E.L.D. di livello 7[3] addestrato personalmente da Fury assieme a Coulson che, rimasto coinvolto nell'eplosione di una mina anti-uomo durante una missione a Sarajevo nel 1990[15], ha perso completamente la fiducia nell'agenzia vedendosi negare i soccorsi ed è passato dalla parte dell'HYDRA per potersi vendicare[15]. Per sopravvivere alla sua menomazione ha dunque preso parte al Progetto Deathlok della Cybertek facendosi impiantare parti meccaniche al posto degli organi persi[15]. Desideroso di creare un siero che lo renda un super-soldato riparando i suoi tessuti, inizia a ricattare vari membri della Cybertek, miliardari e politici in tutto il mondo fingendo di avere poteri divinatori grazie al suo nulla osta S.H.I.E.L.D. e facendosi chiamare Chiaroveggente (Clairvoyant)[21][2][9]. Contemporaneamente conosce ed addestra Grant Ward per il quale diviene una sorta di padre putativo[15].

Compare per la prima volta dopo che Quinn spara a Skye e, fingendosi dalla parte della squadra di Coulson, li assiste durante l'irruzione nella struttura segreta chiamata Guest House per recuperare il farmaco G.H.325, alla base del Progetto T.A.H.I.T.I.[3]. Successivamente ricompare quando Coulson decide di rintracciare il Chiaroveggente, impresa che porta all'eliminazione di un fantoccio da parte di Ward[13]. Durante la caduta dello S.H.I.E.L.D. viene smascherato come Chiaroveggente ed arrestato dalla Hand, tuttavia riesce ad evadere grazie a Ward come precedentemente programmato[9]. Una volta libero, Garrett fa razzie nelle strutture segrete dello S.H.I.E.L.D. ormai vulnerabili[14] e realizza finalmente il suo obbiettivo di sintetizzare il G.H.325 ed iniettarselo trasformandosi in un superumano[15]. Il prezzo di tutto ciò è tuttavia la caduta in uno stato di follia delirante, in preda alla quale dichiara di voler fondare un nuovo mondo. Affrontato da Coulson e Fury, Garrett viene ferito mortalmente grazie al tradimento di Deathlok e, per sopravvivere, si trasforma a sua volta in un cyborg con la tecnologia Deathlok venendo tuttavia distrutto poco dopo da Coulson con lo 0-8-4 peruviano[5].

Victoria Hand

  Lo stesso argomento in dettaglio: Victoria Hand (Marvel Comics).

Leggendaria e rispettata agente S.H.I.E.L.D. di livello 7[7] a capo della struttura denominata Hub[7]. Fa la sua prima apparizione per coordinare assieme alla squadra di Coulson una missione in Ossezia del Sud volta a disattivare un arma di distruzione di massa denominata "Il Distruttore" (Overkill)[7]; successivamente ricompare in occasione del rapimento di Coulson ad opera di Centipede per dirigere le varie squadre di ricerca messesi sulle sue tracce[2] e, più avanti, assiste nuovamente la squadra in occasione della caccia al Chiaroveggente[13]. Durante l'uscita allo scoperto dell'HYDRA si finge suo membro per portare allo scoperto coloro che lo sono davvero, nonchè il Chiaroveggente, che sebbene sospetti essere Coulson si rivela infine John Garrett. Arrestatolo, lo conduce alla prigione nota come Ghiacciaia scortata da altri due agenti e Ward che, lungo il tragitto uccide sia Hand che gli altri due liberando il suo mentore[9].

Felix Blake

  Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel One-Shots.

Agente operativo S.H.I.E.L.D. di livello 7[18] noto per i modi burberi e la grande passione per il caffé[25][13], è un personaggio creato appositamente per il Marvel Cinematic Universe ed esordito in Item 47, dove dirigeva la missione di recupero di un arma chitauriana da parte di Sitwell. Nella serie compare per la prima volta in telecomunicazione con Coulson durante il contagio di un virus alieno da parte di Simmons per informare il collega che il protocollo di sicurezza prevederebbe l'espulsione della ragazza dall'aereo, ma i suoi moniti vengono ignorati[18]. Successivamente riappare durante la caccia al Chiaroveggente, dove ha uno scontro con Deathlok venendo gravemente ferito ma riuscendo ad attaccargli addosso un localizzatore[13]. Non è noto cosa ne sia stato di lui dopo la distruzione dello S.H.I.E.L.D..

Jasper Sitwell

  Lo stesso argomento in dettaglio: Jasper Sitwell.

Agente operativo S.H.I.E.L.D. di livello 7[26] ed infiltrato dell'HYDRA[24] già comparso in Thor, The Avengers e i Marvel One-Shots: Il consulente e Item 47; nella serie appare in due episodi: il primo assieme a Victoria Hand durante la missione all'Hub[7] ed il secondo durante la caccia al Chiaroveggente[13], cui tuttavia non prende parte poiché riassegnato immediatamente dopo ad una missione sulla Lemurian Star, la quale si collega a Captain America: The Winter Soldier, dove il suo tradimento viene esposto e trova la morte per mano del Soldato d'Inverno.

Note

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x01, Un nuovo eroe.
  2. ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x11, Un posto magico.
  3. ^ a b c d e f g h Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x14, T.A.H.I.T.I..
  4. ^ a b c d e f g h Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x20, Niente di personale.
  5. ^ a b c d e f g h i j k Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x22, Il principio della fine.
  6. ^ a b c d e f g h i j k l Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x19, L'unica luce nell'oscurità.
  7. ^ a b c d e f g h i j k Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x07, L'Hub.
  8. ^ a b c d e f g h i Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x09, Lavori in corso.
  9. ^ a b c d e f g h i j k l Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x17, E gira, gira, gira....
  10. ^ a b c d e f g Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x03, La risorsa.
  11. ^ a b c d Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x08, Il pozzo.
  12. ^ a b c Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x15, Lorelei.
  13. ^ a b c d e f g h Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x16, La fine del principio.
  14. ^ a b c d e f g Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x18, Provvidenza.
  15. ^ a b c d e f g h i j k l Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x21, Gentaglia.
  16. ^ a b c d e f g h i Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x02, 0-8-4.
  17. ^ a b Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x13, Il treno.
  18. ^ a b c d e f g h Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x06, FZZT.
  19. ^ Eric Goldman, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: Chloe Bennet Discusses Skye and Working with Joss Whedon, su ign.com. URL consultato il 18 luglio 2014.
  20. ^ a b c d e f g h i j Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 1x12, Origini.
  21. ^ a b c d e Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 1x5, La ragazza con il vestito a fiori.
  22. ^ a b 8 MOS, Joss Whedon's 'S.H.I.E.L.D.' Pilot Adds Two Agents (Exclusive), su hollywoodreporter.com, 13-11-2012. URL consultato il 21-07-2013.
  23. ^ a b The Avengers
  24. ^ a b Captain America: The Winter Soldier
  25. ^ Item 47
  26. ^ Il consulente