Aldnoah.Zero

anime creata dagli Olympus Knights e realizzata dallo studio A-1 Pictures

Template:Avvisounicode

Aldnoah.Zero
アルドノア・ゼロ
(Arudonoa Zero)
File:Aldnoah.Zero.png
Genereazione, fantascienza, mecha
Serie TV anime
AutoreNitroplus
RegiaEi Aoki
SceneggiaturaGen Urobuchi
(creatore originale)
, Katsuhiko Takayama (compositore della serie)
MusicheHiroyuki Sawano
StudioA-1 Pictures, TROYCA
1ª TV5 luglio 2014 – in corso
Episodi3 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
(inglese)
«Let justice be done, though the heavens fall.»
(italiano)
«Che sia fatta giustizia, anche se cada il cielo.»

Aldnoah.Zero (アルドノア・ゼロ?, Arudonoa Zero) è una serie televisiva anime realizzata dallo studio A-1 Pictures e prodotta dalla Nitroplus. Il progetto televisivo anime è stato diretto da Ei Aoki e ideato da Gen Urobuchi, i quali hanno già lavorato precedentemente insieme per Fate/Zero[1]. Il cast principale è stato annunciato da Ei Aoki il 22 marzo 2014 all'AnimeJapan[2] e la serie ha debuttato in Giappone il 5 luglio 2014[3].

Trama

Nel 1972 l'umanità trova un'antica porta spaziotemporale aliena sulla superficie lunare e, grazie a questa tecnologia, inizia a migrare su Marte, dove un numero sempre maggiore di persone vi si stabilisce. In seguito alla scoperta di ulteriori tecnologie avanzate presenti sul pianeta extraterrestre, i coloni decidono di fondare l'impero di Vers e tagliare i rapporti con la Terra, rivendicando per sé sia il possesso di Marte che dei suoi segreti. Una volta pronto a combattere, l'impero di Vers dichiara guerra al suo paese d'origine e nel 1999 una battaglia sulla superficie lunare provoca inaspettatamente l'esplosione della porta spaziotemporale. Buona parte della Luna viene polverizzata e i detriti si accumulano intorno alla Terra formando una cintura asteroidale. Nel frattempo l'esercito rimanente dell'impero di Vers, tagliato fuori da Marte, posiziona le sue enormi stazioni spaziali all'interno della cintura di detriti e si vede costretto a firmare una tregua con il pianeta terrestre. Quindici anni più tardi però, nel 2014, la principessa di Vers subisce un attentato durante una missione di pace sulla Terra e l'impero invade immediatamente il pianeta intenzionato a conquistarlo una volta per tutte[4][5].

Personaggi

Personaggi principali

Inaho Kaizuka (界塚 依奈帆?, Kaizuka Inaho)
Doppiatore: Natsuki Hanae
Uno studente liceale della Terra. Vive da solo insieme a sua sorella maggiore sin dalla morte dei loro genitori. Sembra essere piuttosto apatico, ma è anche dotato di una grande intelligenza: è il primo della sua classe a scuola e, quando vede per la prima volta il catafratto di Trillram, capisce subito che il suo scudo non è invincibile, bensì per vedere all'esterno il marziano ha bisogno di utilizzare delle telecamere dall'alto. Grazie alla sua strategia, lui e i suoi amici riescono a far cadere Trillram in trappola e ad individuare il punto debole del suo catafratto, per poi sconfiggerlo.
Slaine Troyard (スレイン・トロイヤード?, Surein Toroiyādo)
Doppiatore: Kenshō Ono
Un terrestre al servizio dell'impero sotto l'osservazione di uno dei cavalieri di Vers, nonché un caro amico della principessa di Marte. Lui e suo padre, ormai defunto, furono salvati da lei cinque anni prima dell'inizio della storia. Sembra provare qualcosa nei confronti della principessa.
Asseylum Vers Allusia (アセイラム・ヴァース・アリューシア?, Aseiramu Vāsu Aryūshia)
Doppiatrice: Sora Amamiya
La principessa reale dell'impero indipendente di Vers. Decide di sua spontanea volontà di fare visita alla Terra in una missione di pace, ma al suo arrivo viene presa di mira da un attacco missilistico e di conseguenza si presume sia rimasta uccisa nel corso dell'attentato. In seguito viene ritrovata, travestita da umana, da Inaho ed è proprio in questa occasione che si scopre come ha fatto a salvarsi: poiché non si era sentita bene a causa della gravità terrestre, era stata sostituita momentaneamente da una sua sosia proprio in occasione del corteo.

Alleanza terrestre

Rayet Areash (ライエ・アリアーシュ?, Raie Ariāshu)
Doppiatrice: Sachika Misawa
Una ragazza che vive nella città di Shin-awara. È la figlia dei terroristi marziani che fanno l'attentato alla principessa. Dopo che suo padre viene ucciso da Trillram, si schiera dalla parte degli umani ed aiuta Inaho e i suoi amici a sconfiggere il marziano.
Inko Amifumi (網文 韻子?, Amifumi Inko)
Doppiatrice: Mikako Komatsu
Una studentessa liceale che vive sulla Terra. È una compagna di classe e amica d'infanzia di Inaho ed è un membro del comitato del consiglio studentesco.
Calm Craftman (カーム・クラフトマン?, Kāmu Kurafutoman)
Doppiatore: Taishi Murata
Uno studente liceale che vive sulla Terra e un compagno di classe di Inaho.
Nina Klein (ニーナ・クライン?, Nīna Kurain)
Doppiatrice: Ai Kakuma
Una studentessa liceale che vive sulla Terra. È la migliore amica di Inko e una compagna di classe di Inaho.
Okisuke Mikuni (箕国 起助?, Mikuni Okisuke)
Doppiatore: Yoshitaka Yamaya
Uno studente liceale che vive sulla Terra e un compagno di classe di Inaho. I suoi amici lo hanno soprannominato Okojo (オコジョ?). Viene disintegrato dallo scudo del catafratto di Trillram mentre tenta di salvare Yuki.
Yuki Kaizuka (界塚 ユキ?, Kaizuka Yuki)
Doppiatrice: Sayaka Ōhara
La sorella maggiore di Inaho. È un militare dell'esercito dell'alleanza terrestre che ha il grado di sergente maggiore.
Koichirō Marito (鞠戸 孝一郎?, Marito Koichirō)
Doppiatore: Kazuya Nakai
Un militare dell'esercito dell'alleanza terrestre che ha il grado di tenente e fa da istruttore al liceo frequentato da Inaho. Ha il vizio di bere per dimenticare ciò che ha visto durante la guerra del 1999. È a conoscenza degli eventi realmente accaduti quindici anni prima durante l'Heaven's Fall, che il governo ha preferito non rivelare mai al pubblico.
Sōma Yagarai (耶賀頼 蒼真?, Yagarai Sōma)
Doppiatore: Kōsuke Toriumi
Un dottore che vive nella città di Shin-awara e un amico di Marito.
Darzana Magbaredge (ダルザナ・マグバレッジ?, Daruzena Magubarejji)
Doppiatrice: Ai Kayano
Un militare dell'esercito dell'alleanza terrestre che ha il grado di colonnello. Aiuta Marito a far evacuare i civili mentre Inaho e i suoi amici distraggono Trillram.
Kaoru Mizusaki (不見咲 カオル?, Mizusaki Kaoru)
Doppiatrice: Yū Shimamura
Un militare dell'esercito dell'alleanza terrestre che ha il grado di tenente colonnello e che fa da assistente a Darzana.

Impero di Vers

Eddelrittuo (エデルリッゾ?, Ederurizzo)
Doppiatrice: Inori Minase
Una giovane ragazza marziana. È la cameriera di Asseylum e una sua servitrice devota.
Cruhteo (クルーテオ?, Kurūteo)
Doppiatore: Shō Hayami
Un marziano amico di Saazbaum. È un conte e uno dei cavalieri di Marte.
Saazbaum (ザーツバルム?, Zātsubarumu)
Doppiatore: Tōru Ōkawa
Un marziano amico di Cruhteo. È un conte e uno dei cavalieri di Marte.
Trillram (トリルラン?, Toriruran)
Doppiatore: Takahiro Sakurai
Un barone marziano che si diverte ad uccidere i terrestri. Fa parte della cerchia di traditori che organizzano l'attentato alla principessa. Una volta giunto col suo catafratto sulla Terra, procede con l'eliminazione dei terroristi per evitare che qualcuno possa scoprire la verità dietro l'inizio della guerra. Tuttavia poco dopo viene sconfitto dalla strategia di Inaho e, quando si lascia sfuggire davanti a Slaine che il piano dell'assassinio della principessa era stato orchestrato da lui e da altri marziani, Slaine gli ruba la pistola e lo uccide in preda alla rabbia.

Produzione

Aldnoah.Zero è stato annunciato ufficialmente il 15 febbraio 2014 come nuovo progetto della Nitroplus, animato dagli studi A-1 Pictures e TROYCA. La serie è andata in onda sulle televisioni giapponesi prima il 5 luglio 2014 sulla Tokyo MX e poi anche su altre emittenti televisive come BS11, ABC ed AT-X. Il creatore originale è Gen Urobuchi, mentre la regia è a cura di Ei Aoki[1]. La sceneggiatura è stata scritta da Katsuhiko Takayama e la colonna sonora è stata composta da Hiroyuki Sawano. Le prime sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente "heavenly blue" di Kalafina[6] e "A/Z" di SawanoHiroyuki[nZk]:mizuki[3].

In America del Nord i diritti sono stati acquistati dalla Aniplex of America, che ha trasmesso la serie in streaming sul suo sito web in contemporanea col Giappone[7].

Episodi

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
EPISODE.01La principessa di Marte -Principessa di VERS-
「火星のプリンセス -Princess of VERS-」 - Kasei no purinsesu -Princess of VERS-
5 luglio 2014

Durante la missione Apollo 17 viene trovata sulla Luna una tecnologia antica nota come l'Hypergate che permette agli umani di raggiungere Marte e colonizzare il pianeta. Dopo aver trovato altre tecnologie antiche chiamate "Aldnoah" su Marte, i coloni fondano l'impero di Vers e rivendicano il possesso di ogni cosa, ragion per cui i rapporti con la Terra si deteriorano al punto tale che nel 1999 scoppia addirittura una guerra. Nel bel mezzo di una battaglia tra la federazione terrestre e l'impero di Vers avviene però un evento noto come l'Heaven's Fall: la porta spaziotemporale va fuori controllo e un'esplosione distrugge gran parte della Luna, cosa che impedisce ai marziani rimasti di tornare su Marte e li costringe a una tregua. Quindici anni dopo la principessa di Vers, Asseylum Vers Allusia, si dirige sulla Terra in una missione di pace nonostante gli avvertimenti del suo amico fidato Slaine e, al suo arrivo sulla superficie terrestre, viene attaccata da alcuni terroristi durante il corteo della delegazione. Il protagonista della serie, Inaho, e alcuni suoi amici assistono a tutta la scena dove la limousine della principessa, pur riuscendo in un primo momento ad evitare l'attacco, viene poi distrutta da una seconda raffica di missili. Ovviamente intenzionati a vendicarsi, i cavalieri marziani di Vers non perdono tempo e l'invasione della Terra ha subito inizio.

EPISODE.02Il giorno più lungo della Terra -Al di là dell'orizzonte-
「地球の一番長い日 -Beyond the Horizon-」 - Chikyū no ichiban nagai hi -Beyond the Horizon-
12 luglio 2014

L'invasione di Vers inizia con i castelli d'approdo che si schiantano su New Orleans, Maputo, Pechino e Tokyo, dove i catafratti marziani cominciano ad annientare i difensori terrestri. A Shinawara, mentre si prepara ad evacuare, Inaho nota due ragazze rimaste ancora in città e le avverte del pericolo imminente, tuttavia la ragazza più alta lo atterra e gli impedisce di muoversi per poi chiedergli il perché dell'evacuazione. Inaho le risponde che, a causa dell'assassinio della principessa Asseylum, i marziani hanno già dato inizio alla conquista della Terra, ma la ragazza gli rivela che in realtà Asseylum è ancora viva: essendosi sentita male per il cambio di gravità, una sosia era stata mandata al suo posto apposta per il corteo. Nel frattempo i terroristi che avevano portato a termine l'attentato si scoprono essere dei lealisti di Vers, i quali vengono prontamente uccisi dal barone Trillram dell'impero per assicurarsi che la verità non si venga mai a sapere. Una ragazza terrorista, di nome Rayet, sopravvive però allo sterminio e viene portata in salvo dallo squadrone del sottotenente Marito a costo della vita di tre soldati. Inaho, dopo aver accolto Rayet e sua sorella Yuki a bordo di un VTT, riesce dunque a fuggire via insieme ai suoi amici e alle due misteriose ragazze di prima, ma non senza che il suo amico Okisuke cada dal veicolo e venga disintegrato dallo scudo di Trillram. Appena dopo essersi rifugiati in un tunnel, Marito contatta Inaho per esporgli il suo piano e gli ordina di attirare l'attenzione di Trillram per far guadagnare più tempo all'evacuazione.

EPISODE.03I ragazzi nel campo di battaglia -Lo scaglione dei bambini-
「戦場の少年たち -The Children's Echelon-」 - Senjō no shōnen-tachi -The Children's Echelon-
19 luglio 2014

Dopo essersi rifugiati all'interno della scuola, Inaho e i suoi amici si preparano a distrarre il catafratto nemico, in modo da dare più tempo a Marito per organizzare un piano per far evacuare gli studenti e i civili. Tuttavia Inaho, ben risoluto a non essere una mera distrazione, elabora una strategia per affrontare il barone Trillram e il suo mecha apparentemente invincibile. Una delle due ragazze misteriose e Rayet, sentendosi entrambe responsabili della situazione attuale, si offrono volontarie per guidare il camion-esca e così l'operazione ha inizio. Mentre Marito, supportato dal colonnello Magbaredge, forma una squadra di soccorso e salva i civili nella zona, Inaho, Calm e Inko tengono impegnato Trillram, finché questi non riesce finalmente a raggiungere il camion su un ponte. A questo punto la ragazza sconosciuta rivela di essere Asseylum e, mentre Trillram non riesce a credere che la principessa sia ancora viva, Inko fa crollare il ponte e, grazie all'acqua che viene disintegrata dal suo scudo, Calm riesce ad individuare l'unica parte del catafratto che non assorbe il liquido, punto debole che Inaho attacca immediatamente uscendo allo scoperto alle sue spalle. Mentre Inaho e i suoi compagni si riuniscono e festeggiano la vittoria, Slaine va a recuperare Trillram per fuggire insieme. Tuttavia il barone, in un momento di rabbia, si lascia sfuggire che l'attentato della principessa era stato pianificato sin dall'inizio da lui e da un gruppo di traditori marziani, ragion per cui deve ucciderla il più in fretta possibile. Slaine, sconvolto dalla rivelazione, gli ruba la pistola e lo uccide sparandogli più volte.

EPISODE.04I cavalieri all'inseguimento -Punto di non ritorno-
「追撃の騎士 -Point of No Return-」 - Tsuigeki no kishi -Point of No Return-
26 luglio 2014

Note

  1. ^ a b (JA) Fate/Zero's Aoki Helms Nitro+ & Urobuchi's Aldnoah.Zero TV Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 15 febbraio 2014. URL consultato il 15 febbraio 2014.
  2. ^ (EN) Aldnoah.Zero TV Anime's Cast Announced in 1st Promo Video, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 22 marzo 2014. URL consultato il 10 giugno 2014.
  3. ^ a b (EN) Aldnoah.Zero Robot Anime's 5th Ad Previews Ending Song, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 7 giugno 2014. URL consultato il 10 giugno 2014.
  4. ^ (EN) Aldnoah.Zero Space Robot TV Anime's 2nd Ad Streamed, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 27 aprile 2014. URL consultato il 27 giugno 2014.
  5. ^ (EN) Toru Ohkawa, Sho Hayami Join Aldnoah.Zero Cast, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 14 giugno 2014. URL consultato il 27 giugno 2014.
  6. ^ (EN) Kalafina, Hiroyuki Sawano Perform Aldnoah.Zero TV Anime's Songs, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 10 maggio 2014. URL consultato il 21 maggio 2014.
  7. ^ (EN) Aniplex USA To Stream Aldnoah.Zero, Persona 4 The Golden Animation, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 25 giugno 2014.

Collegamenti esterni