Niccolò Frangipane
Niccolò Frangipane (fl. XVI secolo) è stato un pittore italiano, documentato tra il 1563 ed il 1597.
Biografia
Non è certo il suo luogo di nascita: alcuni lo ritengono nato a Padova, altri a Udine. La sua produzione pittorica è documentata dal 1563 al 1597 e eseguì un certo numero di opere pittoriche per le chiese di Venezia e del Veneto, anche se a suo tempo ottenne una discreta fama come pittore di scene mitologiche, soprattutto quelle legate alle storie di Bacco.
Il suo primo lavoro firmato è un Cristo portacroce, datato 1572, ora nei Civici musei e gallerie di storia e arte di Udine. L'opera ha come modello quella analoga realizzata da Tiziano per la Scuola di San Rocco di Venezia.
Sue opere erano conservate a Padova, nella chiesa di san Bartolomeo, ora demolita, (San Francesco, 1588), a Pesaro nella chiesa di santo Stefano (una pala d'altare), ma il suo capolavoro è considerata l'Assunzione dipinta per la chiesa dei frati conventuali di Rimini. Nella sagrestia della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia è presente una Pietà dipinta da Frangipane, mentre nella sala 6 della Pinacoteca Querini-Stampalia c'è un Baccanale a lui attribuito.
Bibliografia
- Michael Bryan, Bryan's Dictionary of Painters and Engravers, Robert Edmund Graves and Sir Walter Armstrong, Londra, 1886–1889
- Matteo Mancini, FRANGIPANE, Niccolò, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 50, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1998.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Niccolò Frangipane