TVR Voxson

rete televisiva italiana regionale

Tvr Voxson è un canale televisivo italiano privato nato a Roma negli anni settanta e di proprietà di Francesco Di Stefano dagli anni novanta.

Tvr Voxson
PaeseItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Tipogeneralista
Targettutte le età
Data di lancio22 settembre 1977
FormatoSDTV
Share199.000 contatti medi al giorno (2005, Dati Auditel)
Canali affiliatiAtv7
EditoreFrancesco Di Stefano
AffiliatiEuropa7 HD
Sede principaleRoma
Sitonon disponibile
Diffusione
Terrestre
DigitaleDVB-T, nel proprio mux, sul 21 UHF (Lazio)
DigitaleDVB-T, in altre regioni del Centro-Italia

Storia

Le trasmissioni dell'emittente iniziarono il 22 settembre 1977[1].

Il nome Tvr Voxson deriva dal fatto che i primi proprietari erano gli stessi della Voxson, fabbrica romana di televisori. Sulla Torre della fabbrica fu innalzata la prima antenna trasmittente che fu costruita nelle officine interne, dagli operai che vi lavoravano, su indicazioni dell'Ing. Mercadante, progettista della stessa fabbrica.

Tra le produzioni più note dell'emittente vi sono: la rubrica sportiva Oggi all'Olimpico a cura di Paolo Dentice, il quiz L'oggetto smarrito e il notiziario sportivo Io e Monna Lisa, andato in onda per 18 anni per un totale di 5400 puntate, condotti da Claudio Moroni.

Dal 1987, Tvr Voxson ha fatto parte circuito nazionale Italia 7; nel 1997 Tvr Voxson, dopo essere stata rilevata da Francesco Di Stefano, è diventata la capofila delle televisioni locali italiane affiliate alla syndication Europa 7. Dal 1997 al 2010, Tvr Voxson ha mandato in onda i programmi di Europa 7 con il logo sia del circuito nazionale e sia della tv locale; dal 2010, invece, trasmette la programmazione di Europa 7 con il solo logo della tv locale.

Frequenze

Tvr Voxson è trasmessa in digitale terrestre. Di seguito sono indicati i bacini di riferimento, le postazioni di trasmissione e le frequenze.

In digitale, trasmette all'interno del proprio multiplex anche gli altri canali appartenenti allo stesso gruppo imprenditoriale iLIKE.TV, più l'emittente reatina Rieti Lazio Tv (fino al 10 ottobre 2013) e i canali abruzzesi AB Channel e Telesirio.

  • Provincia di Roma, Frosinone, Latina e Rieti: ch 21
  • Provincia di Viterbo: Caprarola ch 31
  • Provincia de L'Aquila: Avezzano ch 23

Note

  1. ^ Tvr Voxson, su storiaradiotv.it. URL consultato il 28 giugno 2012.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione