Luigi Brugnaro
Luigi Brugnaro (Mirano, 13 Settembre 1961), è un imprenditore e dirigente d'azienda e dirigente sportivo italiano.

Fondatore nel 1997 dell'Agenzie per il Lavoro Umana, è presidente di Umana Holding[1].
Presidente di Confindustria Venezia[2] dal 2009 al 2013, dal 2012 è presidente di Assolavoro[3].
Dal 2006 è proprietario e presidente di Reyer Venezia Mestre
Biografia
Luigi Brugnaro è figlio di Maria maestra elementare e Ferruccio operaio e leader sindacale della Montefibre di Porto Marghera, nonché poeta di fama internazionale.
Trascorre la giovinezza a Spinea, dopo la scuola dell’obbligo si diploma al liceo scientifico “Majorana” e si laurea in Architettura allo IUAV.
Sin da ragazzo coltiva molti interessi e sperimenta personalmente l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro, svolgendo numerose professioni soprattutto nel periodo estivo, durante le vacanze.
E' padre di quattro figli.
Carriera imprenditoriale
Nel 1997 fonda l’agenzia per il lavoro Umana[4].
E' presidente di Umana Holding che raggruppa 20 aziende operative nei servizi, nella manifattura, nell'edilizia e nell'agricoltura.
Viene considerato tra i sostenitori dell’introduzione della flessibilità legale nel mercato del lavoro in Italia come strumento di modernizzazione e competitività delle imprese[5].
{{cn|Fautore della nascita di Venezia [[città metropolitana][6]]}}, tra i capisaldi del suo pensiero ci sono l'etica nello sport[7], che è strumento di educazione e formazione per i giovani e la valorizzazione del talento
Cariche istituzionali
Nel quadriennio tra il 2009 e il 2013 è presidente di Confindustria Venezia, che sotto la sua guida registra un'importante consolidamento e recupera una significativa centralità nel tessuto delle relazioni istituzionali[senza fonte].
Dal 2012 è presidente di Assolavoro, l’Associazione di Categoria Nazionale delle Agenzie per il Lavoro che aderisce a Confindustria nazionale e al Ciett - Associazione Europea delle Agenzie del Lavoro.
E' membro di giunta nazionale e componente effettivo del direttivo nazionale di Confindustria, nonché delegato per il Veneto all’Expo 2015[8] .
Fa, inoltre, parte del consiglio di amministrazione di Carive-Gruppo Banca Intesa.
Sponsorizzazioni sportive
Dal 2006 è proprietario e presidente della Reyer, società sportiva di Basket fondata come polisportiva nel 1872 da Costantino Reyer e Pietro Gallo, che sotto la sua guida è tornata ai vertici della pallacanestro italiana[senza fonte] e milita nel massimo campionato sia con la squadra maschile che con quella femminile, unico caso in tutta Italia: un progetto non solo sportivo, ma anche sociale e culturale, diffuso sul territorio metropolitano e che aggrega oltre 4.500 atleti di 23 società aderenti al progetto
Note
- ^ Luigi Brugnaro, Presidente di Umana Holding, racconta la sua storia agli studenti del progetto., su umana.it. URL consultato il aprile 2011.
- ^ Confindustria Venezia, Brugnaro presidente con plebiscito., su nuovavenezia.gelocal.it, ottobre 2009.
- ^ Asca Confindustria: Brugnaro di Umana nuovo Presidente a Venezia, su assolavoro.eu. URL consultato il ottobre 2012.
- ^ Umana, il fatturato è di 310 milioni (La Nuova Venezia), su ricerca.gelocal.it, novembre 2013.
- ^ L’intesa sul CCNL delle Agenzie di somministrazione tra riconferme e novità, su lartedilavorare.inforgroup.eu, ottobre 2013.
- ^ Agenda Metropolitana Provincia di Venezia (PDF), su politicheambientali.provincia.venezia.it, marzo 2014.
- ^ Umana, Brugnaro al convegno sulla certificazione etica dei club: 'Lo sport come cultura fondata sulla crescita dell'individuo'url=http://web.legabasket.it/news/?id=111210, marzo 2012.
- ^ Il Veneto fa squadra per l'Expo, su ilsole24ore.com. URL consultato il febbraio 2014.