Ok, l'impianto di Felis mi piace e credo sia utile arrivare a un compromesso, anche per superare brutti precedenti e incomprensioni. Ecco i miei emendamenti:

E' possibile inserire in questo template un partito politico nazionale solo se soddisfa almeno una delle seguenti condizioni di ammissione:

  • ha eletto almeno un parlamentare nazionale o europeo, o un consigliere regionale in almeno cinque diversi consigli;
  • esprime 9 parlamentari nazionali (o 6 deputati o 3 senatori) o tre gruppi consiliari distinti in almeno tre diversi consigli regionali;
  • ha conseguito almeno lo 0,5% nelle ultime elezioni nazionali o europee;

E' possibile inserire in questo template un partito politico regionale solo se soddisfa almeno una delle seguenti condizioni di ammissione:

  • ha conseguito almeno il 10% nelle ultime elezioni regionali in Valle d'Aosta, il 5% nelle ultime elezioni provinciali di Trento o Bolzano, il 5% nelle ultime elezioni regionali in una Regione con meno di un milione di abitanti o il 3% nelle ultime elezioni regionali in una Regione con più di un milione di abitanti, eleggendo e mantenendo almeno un consigliere regionale;
  • esprime il 10% degli eletti in un consiglio regionale (provinciale nel caso di Trento e Bolzano);

Tutti i valori epressi si intendono raggiunti con lista arrecante il proprio nome/simbolo e come soglia di sbarramento, non come arrotondamento.

Spiegazioni. Ho inserito "9 parlamentari nazionali (o 6 deputati o 3 senatori)" perché credo che partiti delle dimensioni dei Radicali o dell'ApI, indipendentemente dai risultati elettorali, meritino di stare nel template (9, 6 e 3 sono l'1%, arrotondato verso l'alto, di Parlamento, Camera e Senato).
Nel criterio 4 ho tolto "mantenendo" allo scopo di far fede solo al momento elettorale.
Ho re-inserito il criterio 5 (con 10% anziché 5%) per introdurre un elemento di flessibilità: per esempio, dico per dire, se i Riformatori Sardi e il Partito Sardo d'Azione si unissero, il partito che ne nascerebbe dovrebbe fare parte del template; oppure, se una buona parte dei consiglieri del PdL in Veneto formassero "Forza Veneto", quel partito meriterebbe di apparire nel template, esattamente come accade per i partiti nazionali in Parlamento (vedi la scissione di FLI dal PdL).

Domanda. Cosa facciamo con i partiti che si presentano con una lista unitaria (pensate a L'Ulivo, a La Destra-Fiamma Tricolore e alla prima Sinistra e Libertà)?