Il Primary Domain Controller (o PDC) di un dominio è un server in una rete con sistemi Windows NT che si occupa di gestire il dominio su cui è eseguita la Active Directory principale ovvero quello che supporta l'intera rete (anche formata da diversi domini). Pertanto, i server che eseguono i domini aggiunti al dominio primario non sono dei PDC ma dei DC (___domain controller).

Molte volte viene affiancato al PDC un sistema di backup col nome di Backup Domain Controller.[1] Per cautelarsi contro eventuali guasti o errori del PDC, poteva essere presente un Backup Domain Controller (BDC) che conservasse copie di sola lettura del database (però questi non conteneva tutti i dati come il primo). Tuttavia la presenza del BDC sempre sincronizzato insieme al PDC comportava un rallentamento consistente delle attività a causa dell'eccessivo traffico della rete. Infatti in Windows 2000 il PDC è sostituito da Active Directory, perfezionato rispetto alla versione precedente[2]

Per definizione, un PDC può essere svolto solo da un server Microsoft (invece, i DC possano essere di altre piattaforme a cominciare dai sistemi Linux), sebbene un software come samba possa simulare molto bene un PDC (o, meglio, la sua active directory).

Note

  1. ^ PDC (PDF), su aelit.com. URL consultato il 05-03-2012.
  2. ^ Peter Norton e David Kearns, Le reti, 2000 - 580 pagine