Chiesa di San Giuseppe (Ortona)

edificio religioso di Ortona

La chiesa di San Giuseppe è un luogo di culto cattolico di Ortona, in provincia di Chieti, sede dell'omonima parrocchia e appartenente alla Arcidiocesi di Lanciano-Ortona.

Chiesa di San Giuseppe
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Abruzzo
LocalitàOrtona
Coordinate42°20′56.85″N 14°23′59.4″E
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareGiuseppe
DiocesiArcidiocesi di Lanciano-Ortona
Consacrazione1960
Stile architettonicomoderno
File:Chiesa sangiuseppe ortona.jpeg
Facciata esterna

Cenni storici

L'attuale chiesa ed il suo quartiere sono sorti su un'ampia area pianeggiante, ad ovest del nucleo storico, individuata per la realizzazione dei primi insediamenti abitativi post bellici; la zona si contraddistingue per la regolarità dell'impianto viario geometricamente lineare. Negli anni Sessanta le nuove esigenze urbanistiche ed abitative hanno imposto la scelta di una nuova zona di espansione per l'edilizia civile al di là delle vallate che cingono il promontorio ortonese. Il luogo di culto venne intitolato a san Giuseppe il 19 marzo del 1960 dal vescovo di Ortona Benigno Luciano Migliorini, O.F.M. Inizialmente la chiesa doveva essere intitolata a papa Pio X.

L'interno

L'interno è a navata unica. Il presbiterio, rialzato, è stato successivamente rifatto secondo le norme del Concilio Vaticano II; sopra di esso spicca il grande crocifisso. Alla sinistra dell'altare è situato il tabernacolo, sorretto da una colonna di marmo, mentre sulla destra si trova l'ambone. Ai piedi del presbiterio, sulla sinistra, è il fonte battesimale in marmo.

Nella chiesa sono presenti 3 statue raffiguranti San Giuseppe patrono della parrocchia, l'Immacolata Concezione e San Pio X papa. All'interno della casa canonica viene custodita gelosamente l'antica statua della Madonna delle Grazie.

Chiese filiali

  • Chiesa Madonna degli Angeli. Edificio religioso sito nel quartiere Madonna degli Angeli, eretta molti anni prima del secondo conflitto mondiale. L'opera di ricostruzione terminò nel 1976 e fu riaperta al culto.
  • Chiesa Madonna delle Grazie. Situata in contrada Madonna delle Grazie (dietro alla Cantina Sociale di Ortona), fu costruita nel 1440, a fianco del primo convento dei Frati Minori, come ricordo della pace tra Ortona e Lanciano, per merito di S.Giovanni da Capestrano. Il convento è andato distrutto con la guerra, la chiesetta è rimansta in piedi fino al 2002, quando è stata resa inagibile per il crollo del tetto. Ora la struttura è in via di ricostruzione. È rimasta solo la statua della Madonna che è custodita in parrocchia.

Voci correlate