Connecticut

stato federato degli Stati Uniti d'America

Template:Stato USA Il Connecticut è uno dei 50 stati che compongono gli Stati Uniti d'America, situato sulla costa nord-orientale, nella regione del New England, è bagnato a Sud dall'oceano Atlantico e confina a nord col Massachusetts, a ovest con lo Stato di New York, e a est con il Rhode Island. La capitale è Hartford. La popolazione al 2000 risulta essere di 3.405.565 persone.

Il nome dello stato deriva dal nome indiano del fiume omonimo, quinnitukq-ut che significa "Sul lungo fiume delle maree".

Storia

Il territorio del Connecticut fu colonizzato dagli olandesi nel 1633 e successivamente divenne colonia inglese. Il Connecticut è stata una delle tredici colonie che nel 1776 dichiararono l'indipendenza dal dominio inglese e fu il quinto Stato a ratificare l'Unione il 9 gennaio 1788. Nel corso della storia, il Connecticut si distinse per la rigida e profonda tradizione puritana e per le sue rigide convinzioni indipendentiste e antischiaviste.

Geografia

Il territorio, per lo più collinare, è ricco di foreste. La regione centrale è pianeggiante ed è costituita dalla valle del fiume Connecticut che attraversa lo stato in direzione nord-sud. Questa zona è la più favorevole all'agricoltura. Numerosi sono i laghi, tutti di origine glaciale.

Le città più importanti, oltre alla capitale, sono New Haven, Bridgeport, New London, Norwalk, Stamford, Greenwich, Waterbury e Danbury.

Economia

Il Connecticut è lo stato più industrializzato dell'Unione, i settori più sviluppati sono meccanico, metallurgico, tessile e chimico. I principali prodotti agricoli sono cereali, tabacco, patate, ortaggi e frutta. Sviluppato è anche l'allevamento di bovini e pollame. Importante anche il turismo e il settore terziario, in particolare quello finanziario e assicurativo. Il reddito pro capite ammontava al 2002 a $42.706, il più alto degli Stati Uniti.

Cultura

Il Connecticut ospita una delle università più prestigiose e famose al mondo, quella di Yale (fondata nel 1701).

Religioni

Personaggi famosi

Charles Goodyear, il celebre inventore, è nato a New Haven, la seconda città dello stato. Nella stessa città, nel periodo in cui il padre frequentava l'università di Yale, è nato il presidente americano George W. Bush. Il famoso scrittore Mark Twain, raggiunta la fama, si trasferì ad Hartford.