Advanced Packaging Tool

gestore di pacchetti software

Advanced Packaging Tool, conosciuto con l'acronimo APT, è il nuovo gestore standard di pacchetti software della distribuzione Debian. Un gestore di pacchetti viene utilizzato per installare, aggiornare, verificare e rimuovere software del sistema operativo in maniera intuitiva e aiuta a risolvere le dipendenze tra i pacchetti. APT ha la particolarità di sfruttare contemporaneamente diverse sorgenti di pacchetti (sorgenti remote ftp e http, cdrom, DVD e hard disk), di gestire autonomamente diverse distribuzioni di pacchetti e di permettere velocemente l'aggiornamento del sistema operativo ad una particolare distribuzione. Sotto Debian si hanno tre differenti distribuzioni utilizzabili: stable, testing e unstable.

È studiato per poter essere interfacciato graficamente, sono nati così diversi tool grafici, che, basati su APT, permettono di gestire il contenuto del sistema operativo attraverso una GUI (Interfaccia grafica), tra tutti è possibile segnalare synaptic.

Advance Packaging Tool si basa sostanzialmente sul file /etc/apt/sources.list che contiene la lista delle sorgenti da cui attingere i pacchetti e sul comando apt-get.

Voci Correlate

Collegamenti esterni