Weekly Shōnen Jump

rivista settimanale giapponese di manga

Shonen Jump (週刊少年ジャンプ, Shūkan Shōnen Janpu?) è una delle più longeve testate settimanali di manga pubblicate in Giappone, con una tiratura di oltre 3 milioni di copie. Edizioni mensili della rivista sono pubblicate anche nel Nord America e in Europa.

Shonen Jump è rivolto principamente ai ragazzi ("Shonen" significa ragazzo). Al suo interno sono pubblicati manga di azione e avventura, spesso con dei ragazzi come protagonisti. Sulla rivista sono stati pubblicati anche manga di fama internazionale, come Dragon Ball.

La rivista fu lanciata dalla casa editrice Shūeisha nel 1968, per competere con le pubblicazioni di successo Shonen Magazine e Shonen Sunday. Nel periodo di maggiori vendite, Shonen Jump raggiunse una tiratura di oltre 6 milioni di copie. I titoli pubblicati su di essa sono stati tradotti e distribuiti in molti altri paesi, asiatici e non.

Alcuni videogiochi sono stati basati proprio sulla testata: per il suo anniversario uscirono due giochi chiamati Fanicom Jump sulla NES, e più tardi anche Jump Superstars per Nintendo DS.

Serie manga attualmente pubblicate

Manga celebri

Collegamenti esterni

Template:Animanga