Utente:Bruno Zani 1936/Sandbox
Bruno Zani è nato a Empoli (FI) il 23 giugno del 1936. E' stato un operaio specializzato della ditta di materiale plastico Bernardelli.
Biografia
Attilio Prevost jr. nasce a Torino da Augusto Prevosto e Maria Maddalena Giraudi (nel 1956 cambia il cognome nell’originaria versione francese).
Dopo il liceo scientifico inizia la Facoltà di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino. Si trasferisce a Milano nel 1939. Conclude con lode gli studi al Politecnico di Milano, dove si laurea nel 1943.
Nel 1946 sposa Liliana Versè (Reggio Emilia, 28 novembre 1923). Dalla loro unione nascono Renata, Paolo e Nicoletta.
Vita professionale
Gli inizi con lo zio Attilio Sn.
Il padre di Attilio Jr, già socio dell'orologeria “Rocca” di Torino, era stato convinto dal fratello Attilio Prevost Sr. (Torino 6 settembre 1890, Milano 3 maggio 1954), a vendere le sue quote e la sua abitazione di Torino e trasferirsi con la famiglia a Milano per acquistare insieme il terreno su cui costruire i nuovi stabilimenti dell’azienda, avviata già nel 1913 (con diverse denominazioni e sedi, infine approdata a Officine Prevost)da Attilio Sr, da far poi continuare, dato che Attilio Sr,. non aveva figli, ad Attilio jr.
I due fratelli comprano nel 1938 in via Desenzano 2 a Milano il terreno su cui costruiscono, insieme a Elena Lanzoni, moglie di Attilio Sn, al nuova sede delle “Officine Prevost”.
Attilio Jr. entra in azienda nell’ottobre del 1945 e comincia immediatamente nel seguire lo zio sia nella parte tecnologica sia inventiva dei prodotti. Attilio Prevost Jr si dimostra un ingegnere particolare, capace di unire alla conoscenza e all’amore per la tecnologia quello per la poesia, la letteratura, la musica e il disegno, un mix raro che, unito a una profonda, intelligenza, umiltà, riservatezza e generosità portava a un sentimento di stima e ammirazione in tutti quello che lo incontravano. I due ingeneri sono affiancati nella parte amministrativa sino al 1965, anno della sua morte, da Elena Lanzone Prevost e, quindi, dal cugino Franco Mojana (1931 2008).