Francesca Barra

giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana (1978-)

Francesca Barra (Policoro, 24 settembre 1978) è una giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana.

File:Foto-Francesca-Barra.jpg
Francesca Barra

Carriera

Si è laureata in Scienze della comunicazione, a Roma, con una tesi sulle donne in politica. È conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. È stata ospite de La vita in diretta, per commentare cronaca nera. È stata inviata del Cristina Parodi Live, su LA7. Si occupava di cronaca per il quotidiano Pubblico e l'Unità. Conduce, su Rai Radio 1, il programma La bellezza contro le mafie, dal 2009[1]. Nel 2012 ha pubblicato "Giovanni Falcone un eroe solo", mentre nel 2011 "Il Quarto Comandamento", editi da Rizzoli. Ha scritto il racconto "Gli spietati" nel libro "Non è un paese per donne" edito da Arnoldo Mondadori Editore. Ha collaborato con l'Unità[2]e con il settimanale Sette[3], occupandosi di criminalità organizzata,donne vittime di 'ndrangheta[4].

Ha lavorato al TG di LA7, nella redazione di Niente di personale e nell'estate 2008 ha condotto la rassegna stampa di Omnibus. Ha condotto Cani, Gatti & Co, in onda su Alice Sky TV. Cominciamo Bene Prima, con Pino Strabioli, su Rai 3, documentari di viaggio e del reality sul Sacro Graal : La regola , in onda su Marcopolo Sky TV.

Con Dario Vergassola ha condotto la trasmissione "Sempre meglio che restare a casa" su LA7. Con Maurizio Biscardi la trasmissione Areagol e testimonial nel 2005 del digitale terrestre di LA7. Per la rete giapponese Nippon Tv Autrice di commedie teatrali, di documentari gastronomici, scrittrice e redattrice per vari mensili. Ha pubblicato con Aliberti editore il romanzo: "Non mi aspettare" ed il libro di ricette: "A casa di Jo".

È sposata dal 2005 con Marcello Molfino, ha due bambini.

Da settembre 2013 è inviata per la nuova stagione di Matrix, programma di approfondimento di Canale 5, condotto da Luca Telese.[5]

Ha condotto l'edizione 2014 del concerto del primo maggio, da Piazza San Giovanni a Roma, in diretta su Rai 3. con Edoardo Leo e Dario Vergassola.

Premi e riconoscimenti

Pubblicazioni

Note

Voci correlate

La3

Collegamenti esterni