CD9 (gruppo musicale)

gruppo musicale messicano

CD9 (acronimo di Código Nueve) è una boy band messicana composta da Jos Canela, Alonso Villalpando, Freddy Leiva, Alan Navarro e Bryan Mouque. Precedentemente era formata da William Valdés al posto di Bryan Mouque, peró decise di abbandonare il gruppo.

CD9
Paese d'origineMessico (bandiera) Messico
GenerePop
Periodo di attività musicale2013 – in attività
EtichettaSony Music Latin
Sito ufficiale

Debuttarono con «The Party», singolo che chiamó l'attenzione della compagnia discografica Sony Music México con la quale firmarono un contratto discografico. Il primo EP The Party / Ángel Cruel fu lanciato nel marzo del 2014, il quale si posizionó alla nona posizione della vendita in Messico. Il secondo EP Paso 2 fu lanciato a Giugno dello stesso anno, questo raggiunse la seconda posizione della vendita nel suo paese.

Tre mesi piú tardi, a fine settembre 2014 la banda lanció il suo primo album di studio, dal quale vennero estratti tre singoli: «The Party», «Ángel cruel» e «Me equivoqué», quest'ultimo raggiunse la quinta posizione della lista pop del Monitor Latino.

Storia del gruppo

La banda si formó nel 2011[1], per l'iniziativa di Jos Canela di creare un gruppo musicale. Canela parló dell'idea al suo amico Alonso Villalpando e lo convinse a crearla[2]. Cercando dei componenti per il gruppo, Jos pensó a un suo amico che aveva conosciuto a un concerto; Alan Navarro, e Canela lo invitó a unirsi alla band, Navarro accettó l'invito e raccomandó suo cugino Freddy Leyva per unirsi al gruppo[3], e alla fine si aggiunse l'attore William Valdés[4][5]. Decisero di chiamare la banda «CD9», (acronimo di «codigo 9» o «code 9») perché il «codice 9» nella rete sociale si usa per mantenere qualcosa segreto e cambiare tema alla conversazione, comentarono che questo termine rispecchia chi sono[6]. La loro prima apparizione fu alla prima edizione degli MTV Millennial Awards e poi si presentarono alla ceremonia dei Nickelodeon Kids' Choice Awards México.

Nell'agosto del 2013, lanciarono «The Party», il loro singolo di debutto. «The Party» fu composto e prodotto da Mike Zanetti e grazie al suo aiuto girarono un vídeo musicale, il quale fu pubblicato su YouTube[7]. La canzone e il vídeo ottennero popolaritá, tanto che richiamó l'attenzione del vicepresidente della compagnia discografica Sony Music México[8], la quale gli contattó per firmare un contratto discografico[9]. Dopo aver firmato il contratto, William Valdés decise di abbandonare il gruppo, spiegó che lo fece per «problemi di contratto» e per «problemi personali»[10][11][12]. Dopo, Bryan Mouque raccomandato da Villalpando si uní alla band[13], rendendo il gruppo composto da Jos Canela, Alonso Villalpando, Alan Navarro, Freddy Leyva e Bryan Mouque.

Il 17 dicembre del 2013 Sony Music México lanció «The Party» con la partecipazione di Bryan Mouque, e non di Willian Valdés[14]. Il 28 di gennaio del 2014 fu pubblicato in formato digitale il secondo singolo, intitolato «Ángel cruel», il vídeo musicale ottenne molta popolaritá e raggiunse le prime posizioni del canale Telehit.

A marzo del 2014, venne pubblicato The Party / Ángel cruel, primo extended play della banda, il quale incluse il primo e il secondo singolo; «The Party» e «Ángel cruel». L'EP raggiunse la nona posizione della classifica Top 100 México pubblicata dall'Asociacion Mexicana de Productores de Fonogramas y Videogramas (AMPROFON).

Membri

  • José Miguel Canela Rivera (21 ottobre 1995) meglio conosciuto come Jos Canela é uno dei membri piú conosciuti della banda e una delle voci principali, prima di entrare nei CD9 era conosciuto nella rete sociale Twitter.
  • Alonso Villalpando Camarena (28 luglio 1996) é il membro piú giovane del gruppo, e fu uno dei primi componenti, Alonso si dedicava a realizzare covers che caricava su YouTube.
  • Alan Omar Leyva Navarro (25 febbraio 1995) fu il terzo membro ad entrare nella band. É stato invitato da Alonso e Jos a formare parte della banda, lui presentó a loro suo cugino Freddy, uno degli attuali membri, per farlo entrare nel gruppo.
  • José Alfredo Pacheco Leyva (19 gennaio 1995) conosciuto come Freddy Leyva, entró nei CD9 dopo che Alan lo consideró per la banda.
  • Bryan Kevin Villareal Mouque (24 febbraio 1994) é d'ascendenza francese da parte di madre, prima di formare parte del gruppo realizzava diverse attivitá come dedicarsi al modellaggio, entró nei CD9 per raccomandazione di Alonso dopo la partenza di William Valdés.

Discografia

  • Dal 29 settembre 2014
Titolo
1. Me equivoque
2. Muy bien
3. Terminó - O.M.G.
4. Eres
5. Ven, dime que no
6. Bella
7. Nuestro secreto - Elevation
8. Eternamente
9. Ángel cruel
10. Aprenderé a vivir
11. Lo que yo te di
12. The party
13. Química en común

Note

  1. ^ (ES) CD9 la nueva boy band mexicana, 14 dicembre 2013. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  2. ^ (ES) cd9 epk. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  3. ^ (ES) cd9 epk. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  4. ^ (ES) cd9 el nuevo one direction. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  5. ^ (ES) conoce a CD9. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  6. ^ (ES) CD9 proyecto juvenil. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  7. ^ (ES) CD9 desea ser mejor que one direction. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  8. ^ (ES) mexicanos CD9 niegan ser lo one direction latinos. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  9. ^ (ES) CD9 firma con sony music. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  10. ^ (ES) CD9: no somos 1D latinos. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  11. ^ (ES) William Valdes habla de la separacion del grupo CD9. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  12. ^ (ES) William Valdes despertar con univision despierta america. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  13. ^ (ES) Bryan Villareal nuevo integrante de CD9. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  14. ^ (ES) http://www.elfinanciero.com.mx/archivo/artistas-online-nuevo-camino-al.html. URL consultato il 3 ottobre 2014.