Wikipedia:Pagine da cancellare/Democidio
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 0 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Democidio}}
La procedura è conclusa
Voce su un termine che non si capisce bene in cosa si distingua dal più comune "genocidio" e che non sembra neanche entrato nell'uso comune. Le cifre fornite, in alcuni casi, sono anche prive di fonti, oltre a riferirsi a periodi storici del tutto distanti tra loro e che non sono minimamente confrontabili.--Mauro Tozzi (msg) 09:01, 27 set 2014 (CEST)
Discussione iniziata il 27 settembre 2014
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di sabato 4 ottobre 2014. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di sabato 11 ottobre 2014. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Mantenere basterebbe vedere come la stessa voce venga mantenuta nelle altre lingue...casomai andrebbe migliorata ma cancellare significa togliere un punto di riferimento per molti...dobbiamo migliorare le voci non eliminarle.--Dell63 (msg) 23:50, 3 ott 2014 (CEST)
- Mantenere Termine usato da uno studioso accademico per indicare omicidi di massa in conseguenza di politiche del governo. Ha riscontri nella letteratura specialistica: basta guardare en.wiki per rendersi conto dell'enciclopedicità del termine. Ovviamente la pagina su it.wiki andrebbe rifatta, se avrò tempo me ne occuperò io.--Caarl95 14:52, 27 set 2014 (CEST)
- Mantenere ci sono ampi riscontri librari (ma anche selezionando qui), voce da aggiustare ----sempre84.. 17:20, 27 set 2014 (CEST)
- Cancellare Leggo la voce in inglese: en:Democide, leggo la nostra e mi domando come sia possibile che finiamo sempre col redigere liste senza né capo, né coda, in cui richiamare *tutte* le presunte nefandezze dell'umanità ed accusare questo o quello di averle provocate, stabilendo un inizio a caso nella storia (le Crociate? perché Cesare - per citarne uno a caso - quando ha sterminato i Celti in Gallia cosa avrebbe commesso?) e proseguendo fino a situazioni che dovrebbero sollervare un sincero dubbio di localismo (geografico e storico). Quella lista è da rimuovere e rimossa quella, non vedo perché dovremmo tenerci una definizione che fa riferimento per il proprio significato alla Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio. Ricreare il redirect dopo la cancellazione e spostare una breve definizione sul Wikizionario. --Harlock81 (msg) 11:40, 28 set 2014 (CEST)
- Commento: la voce è (o dovrebbe essere) su un termine e su un concetto. L'elenco annesso "Domicidi nella storia" è una ricerca originale. O si cassa quello o si cancella la voce? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:02, 30 set 2014 (CEST)
- Cancellare nello stato in cui è. Si potrebbe integrare in Genocidio il primo paragrafo, con un redirect e i distinguo del caso--Alkalin l'adminatore 14:13, 30 set 2014 (CEST)
- Mantenere Come definizione la voce è senz'altro enciclopedica e da mantenere. I problemi sorgono con la Lista che la vedo come di completamento difficilissimo (giustamente uno potrebbe chiedersi: perché questa sì e quell'altra no?). Io sarei per la conservazione della voce, dove viene giustamente spiegata la differenza fra genocidio e democidio, eliminando almeno per ora, la parte "I democidi nella storia". --Superzen (msg) 18:39, 30 set 2014 (CEST)
- Cancellare condividendo Harlok, contenitore indifferenziato di stragi.--Bramfab Discorriamo 23:04, 2 ott 2014 (CEST)
- Cancellare Eliminare la lista e trasformare il resto della voce, dopo la cancellazione, in un semplice redirect a Genocidio.--Mauro Tozzi (msg) 09:17, 3 ott 2014 (CEST)